Previdenza per le giovani famiglie

La vita è ricca di cambiamenti: la nascita di un figlio, un nuovo rapporto di coppia o l'acquisto di un proprio appartamento. I cambiamenti possono incidere notevolmente sulla situazione familiare. Pertanto, è importante verificare regolarmente l'attualità della previdenza finanziaria e, all'occorrenza, adeguarla.

Che si tratti di una famiglia patchwork o composta da un genitore single oppure da una coppia sposata o non sposata – ogni famiglia ha le proprie esigenze e i propri obiettivi. Una famiglia sogna un'abitazione propria, tuttavia non è sicura se può permettersela e mantenerla finanziariamente anche in futuro. Un'altra famiglia desidera più figli e riflette sulle eventuali ripercussioni di spese più elevate per l'assistenza ai bambini e di una riduzione del grado di occupazione sul budget familiare. Inoltre, sono numerose le coppie che si domandano cosa succede se all'improvviso viene a mancare un reddito di lavoro a causa di un'incapacità di guadagno del partner. La famiglia riuscirebbe a farsi bastare un solo reddito in caso di necessità?

Nonostante le esigenze individuali appare chiaro che sono tre le tematiche a interessare particolarmente le giovani famiglie:     

Articolo della guida

Informatevi su come tutelare la vostra famiglia contro i rischi e sulle opportunità offerte dalla previdenza finanziaria.  

Previdenza – Quando nasce un figlio

Per saperne di più

Tutelare finanziariamente i figli

Per saperne di più

Convivenza e previdenza: gli aspetti importanti

Per saperne di più

Lo spazio dei figli nel budget familiare

Per saperne di più

Risparmiare sulle imposte con il terzo pilastro

Per saperne di più

Il risparmio delle famiglie nella previdenza professionale

Per saperne di più

Il sogno di una casa propria – ecco come accumulare il capitale proprio

Per saperne di più

Calcolo della sostenibilità finanziaria – potete permettervi una casa propria?

Per saperne di più

loading
×