Copertura finanziaria della famiglia patchwork

Oltre a quello della famiglia classica, oggigiorno esistono ulteriori modelli di famiglia, ad esempio quello della famiglia patchwork. Nell'ambito della copertura finanziaria le famiglie patchwork devono tenere presente alcune particolarità.

La famiglia patchwork è ormai diventata un consueto modello di famiglia. Dal momento che a livello giuridico si tiene conto soprattutto della famiglia tradizionale, le famiglie patchwork devono riservare particolare attenzione alla copertura finanziaria, soprattutto se le coppie non sono sposate. Altrimenti avranno spiacevoli sorprese se, improvvisamente, dovesse venire a mancare la fonte d'introito del principale percettore di reddito.

original

Il calcolatore di rischio di Swiss Life vi permette di verificare la copertura finanziaria della vostra famiglia patchwork.

Fattore di rischio: Malattia

Immaginatevi il seguente scenario: l'uomo ha due figli da un rapporto precedente e anche la nuova compagna ha già due figli. Lui lavora al 100% e la sua compagna al 20% occupandosi dei figli. Improvvisamente lui si ammala gravemente e non è più in grado di lavorare in modo permanente. Il diritto al pagamento del salario da parte del suo datore di lavoro sussiste solo per un breve periodo. Successivamente in luogo del reddito gli viene versata una rendita in caso d'incapacità di guadagno dal primo e dal secondo pilastro pari a circa 60-80% dell'ultimo salario percepito. A livello finanziario ciò comporta un grande onere per la famiglia, dal momento che ora occorre mantenere sei persone con il 40% di reddito in meno. Nel caso della famiglia citata, la lacuna reddituale è addirittura maggiore, dato che la rendita in caso d'incapacità di guadagno si compone della rendita d'invalidità e della rendita per i figli. Quest'ultima viene, tuttavia, versata solo per i figli naturali e non per quelli della compagna.

Fattore di rischio: Caso di decesso

Il decesso improvviso del principale percettore di reddito avrebbe ripercussioni finanziarie ancora più gravi per la famiglia patchwork – in particolare se i partner conviventi non sono sposati. Mentre ai partner sposati viene versata una rendita per vedove o per vedovi, nel caso delle coppie non sposate il partner convivente superstite non riceve nulla se non si è provveduto per tempo alla previdenza. Alla stessa stregua solo i figli naturali ricevono una rendita per orfani di un genitore, mentre ai figli del partner non viene versata una rendita. 

La situazione per la famiglia patchwork si presenta complessa anche nel caso della successione, essendo essa impostata sulla famiglia classica. Gli eredi principali sono il coniuge e i figli naturali, che ereditano i beni della successione in due parti uguali. Se la persona defunta è divorziata, i figli naturali ricevono l'intera sostanza. Per contro, i partner conviventi e i figli non naturali non ereditano nulla, sempreché non siano stati menzionati nel testamento. Dal momento che i figli naturali ricevono una porzione legittima, è tuttavia esigua la parte della sostanza da destinare liberamente.

Copertura ottimale dei rischi

Chi desidera tutelare finanziariamente la propria famiglia patchwork fa bene ad adottare misure tempestivamente. Per colmare la lacuna reddituale in caso di malattia o di decesso è opportuno stipulare un'assicurazione in caso d'incapacità di guadagno privata e un'assicurazione sulla vita. 

Inoltre è consigliabile redigere un testamento che, oltre ai figli naturali, tenga conto del partner convivente e dei figli del partner. Anche l'adozione dei figli non naturali è una possibile opzione per conferire loro gli stessi diritti dei figli naturali.

  • Assicurazione in caso d'incapacità di guadagno
    L'assicurazione in caso d'incapacità di guadagno vi permette di continuare a mantenere la vostra famiglia patchwork nonché l'attuale tenore di vita anche in caso di incapacità di guadagno o di infortunio.

  • Assicurazione sulla vita
    A differenza del testamento, nell'ambito dell'assicurazione sulla vita potete decidere chi privilegiare in caso di decesso e per quale ammontare. Potete così tutelare in modo ottimale la vostra famiglia patchwork.

 

Siamo lieti di presentarvi la soluzione ottimale per la vostra situazione individuale, affinché possiate tutelare nel modo giusto la vostra famiglia. Fissate oggi stesso un appuntamento con una consulente o un consulente di Swiss Life.

loading
×