Risparmio

Quella sul risparmio è una tematica importante per le giovani famiglie, dal momento che il lavoro a tempo parziale e le spese elevate per l'assistenza ai bambini incidono direttamente sul budget familiare. La situazione è ideale in presenza di possibilità di risparmio.

I figli cambiano la vita di una coppia: in un primo momento si gode di una solida posizione finanziaria, si gira il mondo e si frequentano ristoranti costosi. Un momento dopo, a seguito di un grado di occupazione ridotto, viene a mancare una parte del reddito e la giovane famiglia si ritrova ad affrontare elevate spese per l'assistenza e il mantenimento dei bambini. Al contempo, la famiglia vorrebbe mettere da parte del denaro per le vacanze o per la formazione dei figli. In tal caso conviene sottoporre le finanze a una verifica più approfondita e tenere in considerazione ogni possibilità di risparmio.

Ritratto di famiglia con Anne-Cécile

Consultate dunque i seguenti articoli per scoprire le possibilità di risparmio a disposizione delle famiglie e l'approccio consono alla vostra situazione individuale.

Lo spazio dei figli nel budget familiare

original

Secondo l'organizzazione Budget consigli Svizzera, i costi supplementari legati al bebè ammontano da 300 a 400 franchi mensili circa, ripartiti su pannolini e alimenti per la prima infanzia, cassa malati e nuove spese, per esempio per speciali detersivi delicati, oltre a maggiori spese accessorie. Diminuiscono, inoltre, le entrate qualora i genitori decidano di ridurre il grado di occupazione. Anche l'asilo nido fa la sua parte nelle uscite del bilancio.

Per saperne di più

Risparmiare sulle imposte con il terzo pilastro

original

Costi elevati per l'asilo nido dei bambini, l'appartamento e il mantenimento a fronte, nella maggior parte dei casi, di un unico reddito fisso. Le giovani famiglie sono spesso gravate da una forte pressione finanziaria e devono guardare con attenzione dove possono risparmiare. Contemporaneamente hanno la necessità di provvedere finanziariamente alla propria famiglia. Con il pilastro 3a è possibile fare altrettanto: risparmiare denaro e provvedere finanziariamente.

Per saperne di più

Il risparmio delle famiglie nella previdenza professionale

original

Ogni anno puntualmente arriva la dichiarazione d'imposta da compilare, il carico fiscale continua a crescere e si rimpiange di non aver approfittato delle possibilità per pagare meno imposte. Eppure esistono diverse possibilità di ridurre l'onere fiscale – ad esempio con la previdenza professionale. Specialmente per le giovani famiglie vale la pena sfruttare le possibilità di risparmio fiscale e ridurre così la pressione sul budget familiare.

Per saperne di più

loading
×