Il risparmio delle famiglie nella previdenza professionale

Un solo reddito regolare o spese elevate per l'asilo nido – spesso le giovani famiglie sono esposte a un grande onere finanziario. In questo caso ha senso sfruttare le possibilità del risparmio fiscale – ad esempio con la previdenza professionale.

Ogni anno puntualmente arriva la dichiarazione d'imposta da compilare, il carico fiscale continua a crescere e si rimpiange di non aver approfittato delle possibilità per pagare meno imposte. Eppure esistono diverse possibilità di ridurre l'onere fiscale – ad esempio con la previdenza professionale. Specialmente per le giovani famiglie vale la pena sfruttare le possibilità di risparmio fiscale e ridurre così la pressione sul budget familiare.

original

Risparmiare sulle imposte tramite un acquisto nella cassa pensioni


Sentendo parlare di risparmio fiscale, sono numerosi coloro che pensano alla previdenza per la vecchiaia tramite il pilastro 3a. E dire che anche il secondo pilastro offre la possibilità di risparmiare imposte e ciò attraverso l'acquisto nella cassa pensioni.

Il vostro certificato della cassa pensioni vi mostra se potete già contare sull'avere di vecchiaia massimo possibile. Se non è così, potete effettuare versamenti supplementari nella cassa pensioni risparmiando così sulle imposte. Il versamento supplementare a titolo d'acquisto è deducibile dal vostro reddito imponibile. Ciò si rivela opportuno soprattutto se avete già versato l'importo massimo nel pilastro 3a. Potete scegliere liberamente quando effettuare il versamento e, pertanto, investire in maniera conveniente dal punto di vista fiscale un'eventuale eredità o un bonus.

Gli aspetti da tenere in considerazione:

  • Sostentamento: Ciò che versate non potete riceverlo prima dell'età di pensionamento – con poche eccezioni. Investite, dunque, solo quel denaro che non vi occorre per il sostentamento.

  • Limite superiore: Non potete versare un importo superiore alle prestazioni regolamentari complete.

  • Prelievo anticipato: Se avete finanziato la vostra abitazione propria tramite un prelievo anticipato dalla cassa pensioni, dovete rimborsare l'importo prelevato prima di effettuare ulteriori acquisti nella cassa pensioni e di poterli dedurre dal reddito.

  • Situazione della cassa pensioni: Date un'occhiata alla situazione finanziaria della vostra cassa pensioni e non effettuate versamenti in caso di copertura insufficiente, altrimenti subirete perdite.

  • Acquisto scaglionato: Distribuite un importante versamento supplementare a titolo d'acquisto su diversi anni, in modo da smorzare la progressione fiscale su vari anni e risparmiare ancor più sulle imposte. 

Suggerimento: L'acquisto nella cassa pensioni permette alla famiglie di risparmiare sulle imposte e di alleggerire il budget familiare. Trattandosi di un argomento complesso è consigliabile una consulenza professionale.

Oltre alla previdenza professionale il consulente finanziario vi illustrerà ulteriori possibilità di risparmio fiscale – per esempio attraverso il terzo pilastro o lo scaglionamento intelligente dei lavori di manutenzione dell'abitazione propria.

loading
×