Proprietà d'abitazioni

Al più tardi al momento dell'attesa del secondo figlio aumenta l'esigenza di poter vivere tra le proprie quattro mura. Il sogno condiviso da numerose famiglie è un'abitazione propria con giardino e spazio a sufficienza per tutti. Tuttavia, ciò è finanziabile e quanto può spendere al massimo una famiglia per la casa dei sogni?

Un grande giardino dove giocare e trascorrere serate insieme alla famiglia. Camere per i bambini e spazio sufficiente che consenta ai genitori di avere un luogo in cui ritirarsi. Un'abitazione propria è il sogno condiviso da numerose giovani famiglie. Una volta presa la decisione di acquistare una casa subentra la domanda sul finanziamento. Quanto può costare al massimo l'abitazione propria e ci si può permettere l'acquisto e soprattutto la manutenzione successiva?

Ritratto di famiglia con Daniela

Consultate dunque i seguenti articoli per scoprire come realizzare il sogno di avere una casa propria e le regole che occorre osservare per il calcolo del finanziamento.

Il sogno di una casa propria

original

Per finanziare il vostro immobile da sogno vi occorre almeno il 20% di capitale proprio; infatti, solo l'80% del prezzo d'acquisto può essere finanziato tramite un'ipoteca. Nel caso di un prezzo d'acquisto di un 1 milione di franchi salirebbe a 200 000 franchi il capitale proprio da apportare. Un grande ostacolo da superare, in particolare per le giovani coppie e famiglie.

Per saperne di più

Calcolo della sostenibilità finanziaria

original

Visitare un immobile che non ci si può permettere non è né opportuno, né motivante. Pertanto, si dovrebbe riflettere per tempo sul finanziamento. Pensate dapprima all'aspetto della casa dei vostri sogni e alla sua ubicazione. Dopo aver chiarito tutte le domande potete allestire un conto sommario che deve contenere almeno il 20% di capitale proprio, essendo, di norma, possibile finanziare un oggetto immobiliare solo fino all'80% tramite un credito ipotecario. 

Per saperne di più

loading
×