Assicuratevi una vita soddisfacente – pianificando il pensionamento

Con il pensionamento inizia un nuovo capitolo della vostra vita. Dovete porvi domande importanti: Per cosa avete bisogno di denaro? Quanto dovete risparmiare e come? Come vi conviene prelevare l'avere di previdenza, sotto forma di rendita o di capitale? Scoprite qui come pianificare in modo ottimale il pensionamento.

loading

Pianificare per tempo il pensionamento anticipato – prima lo fate, meglio è

Il pensionamento anticipato comporta anche la rinuncia del salario. Questa lacuna viene colmata con un prelievo anticipato dalla previdenza. Così, però, sottraete denaro della previdenza e generate una nuova lacuna.

I rischi:

  • Reddito inferiore: avete già consumato una parte dell'avere della previdenza. Questo comporta una riduzione del reddito in futuro.
  • Copertura insufficiente dei rischi: la copertura finanziaria per voi e la famiglia, in caso di incapacità di guadagno in seguito a infortunio o malattia oppure di decesso, non è più sufficiente.
     
original

Le 5 domande importanti

Assicuratevi una prima panoramica sulla situazione prevista – con le risposte alle seguenti domande:

  • Il pensionamento anticipato è previsto dal regolamento della vostra cassa pensioni?
  • A quanto ammonta il vostro reddito del primo, del secondo ed eventualmente del terzo pilastro?
  • A quanto ammontano le vostre spese fisse e variabili dopo il pensionamento?
  • Quali desideri volete realizzare dopo il pensionamento?
  • A quanto ammonta la lacuna nella copertura per incapacità di guadagno e decesso?

Coprite le lacune il prima possibile

Una volta fatta chiarezza sulle suddette domande, potete preparare il pensionamento anticipato. A questo punto sapete, tra l'altro, a quanto ammonta la vostra disponibilità. Quanto manca per la previdenza. E quanto dovete risparmiare in anticipo, per quanto vi è possibile.

Le lacune nella previdenza possono essere colmate in modo ottimale con il secondo e terzo pilastro. Al contempo risparmiate sulle imposte. Siamo a vostra disposizione per una consulenza su questi argomenti.

loading
×