Esiste la strategia d’investimento ottimale per il vostro capitale. Si tratta di un investimento che corrisponde alle vostre esigenze personali di rendimento, sicurezza e disponibilità. E in grado di cambiare quando le vostre esigenze cambiano.

  • Vorsorgen.svg

    20,4% degli svizzeri possiede azioni.

  • Finanzen.svg

    6% circa degli svizzeri dispone di un patrimonio pari almeno a 1 milione di franchi.

  • Finanzen.svg

    Uno svizzero su quattro guarda con ottimismo al proprio futuro finanziario.

Incrementate il vostro capitale con la giusta soluzione d’investimento

I fondi d’investimento accolgono i capitali di diversi investitori e li investono in modo ampiamente diversificato in diversi titoli di credito. Anche i clienti con patrimoni più esigui possono investire in modo mirato ed efficace grazie ai fondi d’investimento. L’offerta di fondi è molto varia: obbligazioni, azioni, materie prime, metalli preziosi, immobili, singoli settori e Paesi. I fondi strategici o portfolio investono conformemente a una determinata strategia d’investimento. Ci sono ad esempio fondi con un orientamento conservativo, bilanciati, ma anche fondi estremamente speculativi. Potete raccogliere informazioni sulla qualità dei fondi mediante raffronti sui rendimenti e rating.

Queste tre domande sono decisive per determinare la strategia d’investimento che meglio si adatta a voi:

  1. Con quale termine potete investire il vostro patrimonio?
  2. Quali rischi potete e volete mettere in conto con il vostro investimento?
  3. Quanto è importante il rendimento?

In questo modo si crea il cosiddetto triangolo con i tre obiettivi nell’investimento del patrimonio che sono in antitesi fra di loro: rendimento, sicurezza e liquidità.

geld_anlegen_it.svg
geld_anlegen_it.svg

Quanto più è lungo l’orizzonte d’investimento e maggiore è la capacità di rischio e la propensione al rischio, più una strategia d’investimento con rischio medio-alto fa al caso vostro. Le opportunità di rendimento sono maggiori, ma dovete mettere in conto anche un maggiore rischio di perdita.

I nostri esperti in materia d’investimento vi sostengono nel trovare la strategia d’investimento che fa al caso vostro.

Propensione al rischio

La propensione al rischio mostra la disponibilità soggettiva e personale di un investitore ad assumere rischi e accettare perdite.

Capacità di rischio

La capacità di rischio è la capacità oggettiva di un investitore di sostenere fluttuazioni di valore e perdita in relazione a investimenti patrimoniali, senza incorrere in una situazione finanziaria difficile. Quanto meno un investitore dipende dal capitale investito per adempiere ai suoi obblighi, maggiore è la sua capacità di rischio.

Profilo d’investimento e di rischio

Tolleranza al rischio

Obiettivi d’investimento

Quota azionaria

Orizzonte d’investimento

Liquidity

Rischio minimo

Salvaguardare il capitale, reddito regolare, senza quota azionaria

0%

inferiore ai 3 anni

Income

Rischio basso

Salvaguardia del capitale, reddito regolare, aumento del valore moderato mediante quota azionaria esigua

circa 25%

3-4 anni

Balanced

Rischio di media entità

Salvaguardia del capitale, reddito regolare, aumento medio del valore mediante quota azionaria esigua

circa 50%

5-7 anni

Growth

Rischio superiore alla media

Incremento del capitale a lungo termine con quota azionaria superiore alla media e possibile considerevole aumento del valore

circa 75%

8-12 anni

Equity

Rischio elevato

Incremento del capitale a lungo termine con elevata quota azionaria

100%

più di 12 anni

Con investimenti azionari potete attendervi una performance annua del 4%, 8% o 10%? Sfortunatamente non esiste una risposta affidabile a questa domanda. È stato però dimostrato nel tempo che con le azioni è possibile ottenere rendimenti decisamente migliori, su un ampio periodo di tempo, rispetto alle obbligazioni. Se si tengono in considerazione gli anni tra il 1926 e il 2008, si registra una performance media del 7,6% all’anno. Gli investimenti in azioni sono esposti di norma a elevate fluttuazioni. Le ripercussioni possono essere, su un lungo orizzonte d’investimento e con investimenti regolari, molto positive. Ma solo se l’investitore è in grado di gestire le fluttuazioni. Altrimenti è meglio che investiate il vostro denaro in obbligazioni o fondi obbligazionari.

Esistono soluzioni assicurative nelle quali è possibile combinare i fondi d’investimento con un’ulteriore copertura assicurativa. In questo modo mettete al sicuro voi stessi e la vostra famiglia, ad esempio in caso d’incapacità di guadagno in seguito a infortunio o malattia. Potete tutelarvi finanziariamente anche in caso di decesso. La combinazione risparmio / copertura del rischio in un unico prodotto è possibile esclusivamente con le assicurazioni sulla vita.

Per saperne di più 

Riepilogo

Quanto più elevati sono il vostro orizzonte d’investimento, la vostra capacità di rischio e la vostra propensione al rischio, tanto più la strategia d’investimento può tendere verso un rischio medio o elevato. In altre parole, verso maggiori opportunità di rendimento con un rischio di perdita più elevato.

Provvedete ora per ottenere rendimenti
ancora maggiori

Ottenete il massimo dal vostro denaro. Con gli investimenti adatti a voi di Swiss Life. Potete scegliere tra soluzioni assicurative classiche, soluzioni assicurative legate a fondi d’investimento e pure soluzioni d’investimento in fondi, tutte in base ai vostri desideri e obiettivi.

Fissate un colloquio di consulenza

Insieme ai nostri esperti potete trovare la soluzione ottimale tra le diverse possibilità d’investimento, con un mix individuale tra sicurezza e rendimento. Allora fissate subito un appuntamento e beneficiate della nostra consulenza personale!

Abbonarsi alla newsletter di Swiss Life

Riceverete informazioni di prima mano su temi attuali e, grazie ai nostri consigli e suggerimenti, potrete organizzare anche in futuro la vostra vita in piena libertà di scelta.

Life Stories – il blog di Swiss Life

Risparmio

Dal libretto di risparmio al fondo di risparmio

Per saperne di più

Guida

Conto di libero passaggio

Per saperne di più

Guida

Investire: come ovviare agli svantaggi fiscali

Per saperne di più