Pensionamento: date forma al vostro futuro!

Pianificare per tempo il pensionamento anticipato

Pensionamento anticipato significa lasciarsi alle spalle la vita professionale prima del tempo e godersi la pensione. Pensionamento anticipato significa, però, anche rinunciare a percepire il salario. Ciò si può tradurre in una lacuna finanziaria che può essere coperta con un prelievo anticipato dalla previdenza per la vecchiaia. A questo riguardo è opportuno considerare che il denaro prelevato in anticipo verrà a mancare successivamente durante il pensionamento.

Rischi:

  • Reddito inferiore: Avendo già utilizzato l'avere della vostra previdenza, il reddito, durante il pensionamento, diminuirà.
  • Copertura insufficiente dei rischi: in caso di decesso o di incapacità di guadagno in seguito a infortunio o malattia, la protezione finanziaria non sarà eventualmente più sufficiente per voi e per la vostra famiglia. 
original

Le cinque domande importanti

Ponetevi le seguenti cinque domande e scoprite la potenziale lacuna previdenziale e se, in generale, il pensionamento anticipato è un'opzione per voi.

  • Il pensionamento anticipato è previsto dal regolamento della vostra cassa pensioni?
  • A quanto ammonta il vostro reddito dal primo, dal secondo ed eventualmente dal terzo pilastro?
  • A quanto ammontano le vostre spese dopo il pensionamento?
  • Quali desideri volete realizzare dopo il pensionamento?
  • Aquanto ammonta la lacuna nella copertura per incapacità di guadagno e decesso?

Coprire per tempo una lacuna previdenziale

Non appena avete risposto a tutte queste domande, potete iniziare a pianificare il pensionamento anticipato. A questo punto sapete quanto denaro avete a disposizione e a quanto ammonta la lacuna previdenziale subentrata a seguito del pensionamento anticipato. Se possibile, è consigliabile mettere da parte del denaro per poter colmare la lacuna. In alternativa potete ricorrere anche all'avere del secondo e terzo pilastro e risparmiare al contempo sulle imposte.

loading
×