Risparmiare con il pilastro 3a può trasformare in realtà il vostro sogno di una vita in piena libertà di scelta nella terza età. Lo sapevate che l’avere viene tassato al momento del versamento?
Se in veste di persona esercitante un’attività lucrativa effettuate versamenti regolari nel pilastro 3a, il carico fiscale risulta inferiore. Potete detrarre i versamenti dal reddito imponibile, risparmiando così sulle imposte.
Imposizione in caso di liquidazione in capitale del pilastro 3a
Al momento del prelievo ordinario del vostro capitale del pilastro 3a risparmiato – in generale al più presto cinque anni prima del raggiungimento dell’età AVS* – il capitale in questione è tassato separatamente dal rimanente reddito a un’aliquota ridotta.
*Ci sono alcuni casi speciali che prevedono il versamento anticipato di fondi dal pilastro 3a:
- passaggio all’attività indipendente
- finanziamento di una proprietà d’abitazioni ad uso proprio
- rimborso di un’ipoteca
- trasferimento all’estero
- invalidità o decesso
Le aliquote d’imposta variano a seconda del Cantone
Le aliquote d’imposta variano a livello cantonale. Può, pertanto, rivelarsi conveniente trasferirsi in un comune con agevolazioni fiscali prima della riscossione. Sono rilevanti basse imposte sul capitale versato, sul reddito e sulla sostanza.
Il prelievo scaglionato del pilastro 3a può rivelarsi conveniente
Suddividendo il versamento del pilastro 3a su diversi periodi fiscali, in determinate circostanze è possibile ridurre le imposte, poiché quanto più esiguo è il prelievo in un anno, tanto più basso risulterà l’onere fiscale percentuale.
Fissate un colloquio di consulenza
La previdenza per la vecchiaia è un tema complesso e soprattutto personale. I nostri esperti in materia di previdenza e finanze sono volentieri a vostra disposizione per analizzare la vostra situazione personale e indicarvi possibili soluzioni. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza anche tramite video, anziché presso l’agenzia generale o a casa vostra.
Porre oggi le basi per il futuro con i tre pilastri
I tre pilastri del sistema previdenziale svizzero vanno a costituire, nell’arco di decenni, la vostra previdenza. Vi sosteniamo affinché possiate guardare a un futuro in piena libertà di scelta.