La realizzazione del sogno di un’abitazione propria dipende dal capitale proprio e dal reddito. Vi mostriamo come raggiungere più rapidamente i vostri obiettivi di risparmio per potervi permettere di abitare nelle vostre quattro mura.

Panoramica delle possibilità di risparmio

  • business accounting saving money concept

    Pilastro 3a
    Risparmio fiscale e previdenza per la vecchiaia

    • Fino a 2 000 franchi di risparmio annuale sulle imposte
    • Capitale supplementare nella terza età
    • Utilizzabile per il finanziamento dell’abitazione propria
  • Shot of a happy young couple using a digital tablet together on the sofa at home

    Pilastro 3b
    Risparmio individuale con vantaggi fiscali

    • Nessun importo massimo
    • Agevolazione fiscale (a seconda della durata del contratto e dell’età)
    • Versamento anticipato: nessuna limitazione legale
  • Happy senior couple outside in spring nature, hugging at sunset. Side view.

    2° pilastro
    Ristrutturazione della cassa pensioni

    • Utilizzo per il finanziamento dell’abitazione propria
    • Effetto fiscale poco prima del pensionamento
    • Importo del versamento in funzione del contributo di risparmio del dipendente sul certificato di previdenza

Risparmio fiscalmente agevolato con la previdenza individuale

Il terzo pilastro del sistema previdenziale è quello della previdenza individuale: esso incentiva il risparmio e prevede numerosi altri vantaggi.

Il pilastro 3a

Il pilastro 3a è sinonimo di previdenza vincolata, i capitali versati sono bloccati fino al vostro pensionamento. Con un’eccezione: i fondi depositati nel terzo pilastro possono essere utilizzati per finanziare l’abitazione ad uso proprio. In tal caso questi entrano a far parte del capitale proprio.

Il lavoratore dipendente può versare ogni anno fino a 6 833 franchi nel pilastro 3a, mentre il lavoratore autonomo senza cassa pensioni può versare il 20% del reddito netto e in ogni caso un massimo di 34 416 franchi all’anno. I coniugi possono versare l’importo doppio, ma su due conti diversi. La persona con il maggior reddito può versare anche l’importo del coniuge.

Il pilastro 3a prevede inoltre agevolazioni fiscali, poiché consente di detrarre interamente l’importo versato, risparmiando fino a 2 000 franchi di imposte all’anno. Calcolate il vostro potenziale di risparmio del pilastro 3a con il calcolatore del risparmio fiscale.

Nel contempo il pilastro 3a vi permette di risparmiare per la terza età. Il capitale risparmiato del pilastro 3a viene versato per la pensione e garantisce così il mantenimento del tenore di vita nella terza età.

Il pilastro 3b

Il pilastro 3b è la cosiddetta previdenza libera. Il capitale risparmiato in questo pilastro non è vincolato e si trova impiegato in forme molto diverse, come polizze assicurative, titoli, fondi o conti di risparmio. L’importo accumulato con il pilastro 3b può essere utilizzato a titolo di garanzia per l’acquisto di un’abitazione propria. Allo stesso tempo si possono assicurare rischi come invalidità e decesso.

Se vengono soddisfatte determinate condizioni, le assicurazioni sulla vita con costituzione di un capitale finanziate con premi periodici, ad esempio, o i premi unici sono esentasse. Anche i versamenti delle rendite del pilastro 3b sono imponibili solo al 40%, a differenza delle rendite di vecchiaia versate dal capitale del pilastro 3a che vengono tassate al 100%.

Quanto potete risparmiare ogni mese

Il nostro calcolatore del budget vi fornisce una panoramica dei costi fissi mensili (affitto, abbonamenti ecc.) e dei costi variabili (visite dal dentista, riparazioni auto ecc.). In questo modo ottenete un budget e al contempo calcolate il vostro potenziale di risparmio.

Fissare un colloquio di consulenza

Gli esperti di Swiss Life e Swiss Life Select saranno lieti di consigliarvi al meglio. Fissate un appuntamento nel luogo che preferite o in videoconsulenza.

Versamenti facoltativi nella cassa pensioni (secondo pilastro)

Potete effettuare acquisti facoltativi nel secondo pilastro e costituire un avere presso la cassa pensioni da utilizzare per l’acquisto della casa. Un avere della cassa pensioni più elevato comporta un aumento dei versamenti dopo il pensionamento e, a seconda dei casi, aumentano anche le prestazioni di rischio. Allo stesso tempo potete detrarre dalle imposte i versamenti dalla vostra sostanza privata.

  • Il 10% del capitale proprio può provenire dal patrimonio costituito nella cassa pensioni, cioè dal secondo pilastro.
  • Il certificato di previdenza riporta quanto è possibile versare volontariamente nella cassa.

Soluzioni d’investimento

Per beneficiare di maggiori interessi e opportunità di rendimento è possibile anche optare per una soluzione d’investimento. A tal fine occorrerebbe innanzitutto individuare insieme al proprio o alla propria consulente la strategia più adatta. Idealmente dovrebbe trattarsi di una soluzione in linea con le esigenze personali in termini di rendimento, sicurezza e disponibilità. È anche importante che l’investimento sia adattabile a esigenze che cambiano.

Se si risparmia per acquistare casa non è irrilevante sapere anche quando si potrà disporre del denaro investito. In linea di massima vale la regola secondo cui quanto più lungo è il periodo che ci separa dal rimborso, tanto minore è la rilevanza delle possibili oscillazioni dei corsi, poiché a lungo termine possono riprendersi. Le soluzioni d’investimento consentono di accumulare un patrimonio anche partendo da piccoli ma regolari versamenti.

Maggiori informazioni su cos’è una soluzione d’investimento e come funziona sono disponibili qui:

Come possiamo aiutarvi a realizzare il sogno delle vostre quattro mura

Fissiamo un colloquio personale per spiegarvi quali sono le migliori opzioni di risparmio per arrivare all’acquisto dell’abitazione propria.
 
I vostri vantaggi:
 
  • Elaboriamo insieme a voi il budget necessario e individuiamo le possibilità di ottimizzazione supplementari.
  • Vi mostriamo come sfruttare tutte le possibili agevolazioni fiscali per massimizzare il risparmio per l’abitazione di proprietà.
  • Vi illustriamo le ulteriori possibili fonti di finanziamento per l’acquisto della vostra casa.
  • Vi aiutiamo a stendere un piano di risparmio per realizzare più rapidamente il sogno delle vostre quattro mura.

Siamo lieti di rispondere alle vostre domande.

Da lunedì a venerdì, dalle ore 09.00 alle 18.00

Consulenza gratuita

Gli esperti di Swiss Life e Swiss Life Select saranno lieti di consigliarvi al meglio sul finanziamento delle vostre quattro mura. Fissate un appuntamento nel luogo che preferite o in videoconsulenza.

Ulteriori temi nell’ambito Casa & abitazione

Casa & abitazione

Per saperne di più

Cercare e acquistare

Per saperne di più

Risparmiare e finanziare

Per saperne di più

Dal nostro blog

Photo of a young family with one child, spending time together indoors, playing 'Indians and cowboys' in their boy's wigwam

Guida

Il sogno della casa propria: come ottenere il capitale proprio

Numerose giovani famiglie sognano di possedere un’abitazione propria. Al momento dell’acquisto della casa c’è, tuttavia, una grossa difficoltà da superare: il 20% di capitale proprio. Vi mostriamo le possibilità di finanziamento di cui disponete, per una vita in piena libertà di scelta nelle vostre quattro mura.

Per saperne di più
Smiling couple working at home or in the office with laptop

Guida

Il pilastro 3a per finanziare la proprietà d’abitazioni: le risposte alle domande più importanti

Quando accendete un’ipoteca per l’immobile dei vostri sogni, dovete finanziare almeno il 20% del prezzo d’acquisto con capitale proprio. A tale scopo potete, ad esempio, utilizzare anche i fondi del pilastro 3a a favore della proprietà d’abitazioni. Swiss Life risponde alle domande più importanti sul prelievo e sulla costituzione in pegno del pilastro 3a.

Per saperne di più
Family is having fun outdoors

Sapere

Quando il castello in aria si trasforma nella casa da sogno: guida all’abitazione propria

Una casetta nel verde, meno costi e più libertà di scelta: il sogno di un’abitazione propria è onnipresente in molte famiglie svizzere. Ma i castelli in aria raramente si trasformano in una casa da sogno. Il motivo principale è la mancanza di capitale proprio. Questi i risultati emersi dal recente studio condotto da Swiss Life. Eccovi alcuni consigli pratici, affinché il vostro sogno di un’abitazione propria diventi realtà.

Per saperne di più