Esiste la strategia d’investimento ottimale per il vostro capitale. Si tratta di un investimento che corrisponde alle vostre esigenze personali di rendimento, sicurezza e disponibilità. E in grado di cambiare quando le vostre esigenze cambiano.

  • 20,4% degli svizzeri possiede azioni.

  • 6% circa degli svizzeri dispone di un patrimonio pari almeno a 1 milione di franchi.

  • Uno svizzero su quattro guarda con ottimismo al proprio futuro finanziario.

Incrementate il vostro capitale con la giusta soluzione d’investimento

I fondi d’investimento accolgono i capitali di diversi investitori e li investono in modo ampiamente diversificato in diversi titoli di credito. Anche i clienti con patrimoni più esigui possono investire in modo mirato ed efficace grazie ai fondi d’investimento. L’offerta di fondi è molto varia: obbligazioni, azioni, materie prime, metalli preziosi, immobili, singoli settori e Paesi. I fondi strategici o portfolio investono conformemente a una determinata strategia d’investimento. Ci sono ad esempio fondi con un orientamento conservativo, bilanciati, ma anche fondi estremamente speculativi. Potete raccogliere informazioni sulla qualità dei fondi mediante raffronti sui rendimenti e rating.

Queste tre domande sono decisive per determinare la strategia d’investimento che meglio si adatta a voi:

  1. Con quale termine potete investire il vostro patrimonio?
  2. Quali rischi potete e volete mettere in conto con il vostro investimento?
  3. Quanto è importante il rendimento?

In questo modo si crea il cosiddetto triangolo con i tre obiettivi nell’investimento del patrimonio che sono in antitesi fra di loro: rendimento, sicurezza e liquidità.

geld_anlegen_it

Quanto più è lungo l’orizzonte d’investimento e maggiore è la capacità di rischio e la propensione al rischio, più una strategia d’investimento con rischio medio-alto fa al caso vostro. Le opportunità di rendimento sono maggiori, ma dovete mettere in conto anche un maggiore rischio di perdita.

I nostri esperti in materia d’investimento vi sostengono nel trovare la strategia d’investimento che fa al caso vostro.

Propensione al rischio

La propensione al rischio mostra la disponibilità soggettiva e personale di un investitore ad assumere rischi e accettare perdite.

Capacità di rischio

La capacità di rischio è la capacità oggettiva di un investitore di sostenere fluttuazioni di valore e perdita in relazione a investimenti patrimoniali, senza incorrere in una situazione finanziaria difficile. Quanto meno un investitore dipende dal capitale investito per adempiere ai suoi obblighi, maggiore è la sua capacità di rischio.

Profilo d’investimento e di rischio

Tolleranza al rischio

Obiettivi d’investimento

Quota azionaria

Orizzonte d’investimento

Liquidity

Rischio minimo

Salvaguardare il capitale, reddito regolare, senza quota azionaria

0%

inferiore ai 3 anni

Income

Rischio basso

Salvaguardia del capitale, reddito regolare, aumento del valore moderato mediante quota azionaria esigua

circa 25%

3-4 anni

Balanced

Rischio di media entità

Salvaguardia del capitale, reddito regolare, aumento medio del valore mediante quota azionaria esigua

circa 50%

5-7 anni

Growth

Rischio superiore alla media

Incremento del capitale a lungo termine con quota azionaria superiore alla media e possibile considerevole aumento del valore

circa 75%

8-12 anni

Equity

Rischio elevato

Incremento del capitale a lungo termine con elevata quota azionaria

100%

più di 12 anni

Con investimenti azionari potete attendervi una performance annua del 4%, 8% o 10%? Sfortunatamente non esiste una risposta affidabile a questa domanda. È stato però dimostrato nel tempo che con le azioni è possibile ottenere rendimenti decisamente migliori, su un ampio periodo di tempo, rispetto alle obbligazioni. Se si tengono in considerazione gli anni tra il 1926 e il 2008, si registra una performance media del 7,6% all’anno. Gli investimenti in azioni sono esposti di norma a elevate fluttuazioni. Le ripercussioni possono essere, su un lungo orizzonte d’investimento e con investimenti regolari, molto positive. Ma solo se l’investitore è in grado di gestire le fluttuazioni. Altrimenti è meglio che investiate il vostro denaro in obbligazioni o fondi obbligazionari.

Esistono soluzioni assicurative nelle quali è possibile combinare i fondi d’investimento con un’ulteriore copertura assicurativa. In questo modo mettete al sicuro voi stessi e la vostra famiglia, ad esempio in caso d’incapacità di guadagno in seguito a infortunio o malattia. Potete tutelarvi finanziariamente anche in caso di decesso. La combinazione risparmio / copertura del rischio in un unico prodotto è possibile esclusivamente con le assicurazioni sulla vita.

Per saperne di più 

Riepilogo

Quanto più elevati sono il vostro orizzonte d’investimento, la vostra capacità di rischio e la vostra propensione al rischio, tanto più la strategia d’investimento può tendere verso un rischio medio o elevato. In altre parole, verso maggiori opportunità di rendimento con un rischio di perdita più elevato.

SL_30+_beratung_0109

Provvedete ora per ottenere rendimenti
ancora maggiori

Ottenete il massimo dal vostro denaro. Con gli investimenti adatti a voi di Swiss Life. Potete scegliere tra soluzioni assicurative classiche, soluzioni assicurative legate a fondi d’investimento e pure soluzioni d’investimento in fondi, tutte in base ai vostri desideri e obiettivi.

Fissate un colloquio di consulenza

Insieme ai nostri esperti potete trovare la soluzione ottimale tra le diverse possibilità d’investimento, con un mix individuale tra sicurezza e rendimento. Allora fissate subito un appuntamento e beneficiate della nostra consulenza personale!

Privatbankiers

Guida Swiss Life – Investire con successo. Anche nella terza età

In collaborazione con l'editore Beobachter

Life Stories – il blog di Swiss Life

Guida

Faccio fruttare il mio denaro: i dieci migliori consigli in tema d’investimento

Per saperne di più

Guida

Risparmiare sulle imposte con il terzo pilastro: ecco come fare!

Per saperne di più