Un nuovo lavoro comporta dei cambiamenti sia a livello di carriera, sia sul fronte previdenziale. Passando a una nuova impresa, infatti, in genere si cambia anche cassa pensioni, con conseguenze positive o negative sulla previdenza per la vecchiaia e la copertura dei rischi.

  • Mann-Frau-Familie.svg

    5.268 milioni di svizzeri hanno un’attività lucrativa.

  • Eigenheim.svg

    Circa uno svizzero su dieci cambia ogni anno datore di lavoro.

  • Mann-Frau-Familie.svg

    30% si augura un cambiamento nella quotidianità professionale.

Cambiare lavoro spesso regala grandi opportunità: nuove mansioni, nuovi colleghi e magari anche un avanzamento di carriera o uno scatto di salario. Ma spesso si tende a dimenticare gli effetti che il nuovo lavoro può avere sulla previdenza: cambiare cassa pensioni può determinare un miglioramento, ma anche un peggioramento della situazione previdenziale.

Pianificare con lungimiranza il cambio d’impiego

  • L’ex datore di lavoro informa la cassa di compensazione dell’AVS e la cassa pensioni nonché l’assicuratore contro gli infortuni / d’indennità giornaliera in caso di malattia circa il cambiamento del posto di lavoro.
  • Il nuovo datore di lavoro vi riaffilia alle specifiche assicurazioni.
  • Il vostro capitale del secondo pilastro viene trasferito nella nuova cassa pensioni come “prestazione di libero passaggio”.

Assicurazione di rischio: è opportuno che la situazione previdenziale rimanga in linea con il vostro reddito anche sul nuovo posto di lavoro. Perciò verificate la vostra situazione, per appurare se siete sufficientemente assicurati contro l’incapacità di guadagno e se la vostra famiglia è ampiamente tutelata in caso di decesso.

  • Previdenza per la vecchiaia: verificate gli effetti di un cambiamento di lavoro sulla vostra situazione previdenziale. Potrete così colmare specificamente eventuali lacune mediante la previdenza privata.
  • Indennità giornaliera in caso di malattia e assicurazione contro gli infortuni: anche qui occorre verificare con cura per colmare, privatamente, eventuali lacune, qualora il nuovo datore di lavoro fornisca prestazioni meno elevate.

  • Copertura d’incapacità di guadagno / decesso
  • Previdenza
  • Ottimizzazione fiscale
  • Immobili / Ipoteche
  • Accumulo e sviluppo del patrimonio
  • Previdenza sanitaria
  • Assicurazione di cose

Fissate un colloquio di consulenza

Vi offriamo una consulenza personalizzata in base alle vostre esigenze: primo colloquio gratuito, analisi dettagliata e pianificazione su misura.

SL_Actuaries_PEO_02_SP1A9932_3c

Analisi previdenziale e finanziaria

La nostra consulenza dedica particolare attenzione alla vostra nuova situazione finanziaria, tenendo conto delle variazioni a livello di cassa pensioni. Se la vostra situazione previdenziale dovesse aver subito peggioramenti a seguito del cambiamento di lavoro, vi consigliamo su come colmare la lacuna. Per una copertura finanziaria sicura in ogni fase della vita.

Temi importanti

Ottimizzare le imposte

Sfruttate liberamente le opportunità che vi danno la previdenza privata e professionale per risparmiare sulle imposte.

Per saperne di più

Coprire i rischi

Tutelatevi finanziariamente dai rischi connessi a malattia, infortunio, necessità di cure o decesso. Con un’assicurazione di rischio.

Per saperne di più

Mettere al sicuro il futuro con il pilastro 3a

Colmare lacune, integrare la previdenza, beneficiare di agevolazioni fiscali: con le soluzioni di Swiss Life per il pilastro 3a.

 

Finanze sotto controllo

Calcolatore delle imposte

Risparmiare sulle imposte e provvedere al futuro: servitevi del calcolatore delle imposte di Swiss Life e scoprite quanto potete risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a.

Calcolatore del budget

Con il calcolatore del budget di Swiss Life vi farete una panoramica sulle entrate e sulle uscite e scoprirete il vostro potenziale di risparmio.

Life Stories: il blog di Swiss Life

Guida

Assicurazione sulla vita: quando è opportuno averne una?

Per saperne di più

Guida

Conto di libero passaggio

Per saperne di più

Persone

«Non lasciatevi plasmare dalla vita, tocca a voi plasmarla!»

Per saperne di più

Fissate un colloquio di consulenza

Vi offriamo una consulenza personalizzata in base alle vostre esigenze: primo colloquio gratuito, analisi dettagliata e pianificazione su misura.