Eventi inattesi come malattia, infortuni, necessità di cure o un caso di decesso, possono velocemente diventare un grosso peso dal punto di vista finanziario. Con un’assicurazione di rischio tutelate voi stessi, i vostri familiari e i vostri partner commerciali e potete guardare così al vostro futuro finanziario con tranquillità.

  • Mann-Frau-Familie.svg

    Spesso le donne hanno una copertura assicurativa insufficiente dopo il pensionamento e dipendono finanziariamente dal partner.

  • Vitality.svg

    Per nove persone su dieci l’incapacità di guadagno è successiva a una malattia, in un caso su dieci a un infortunio.

  • Mann-Frau-Familie.svg

    In generale i partner conviventi non sono protetti dal punto di vista finanziario in caso di decesso.

Le domande più ricorrenti sul tema

Il decesso è, dal punto di vista emozionale e finanziario, un grosso peso per i superstiti. Le rendite dal primo e dal secondo pilastro spesso non sono sufficienti per coprire i costi per il sostentamento e gli impegni correnti. AVS e cassa pensioni coprono, in un caso di decesso a seguito d’infortunio, circa l’80% del salario perso. Per quanto riguarda un caso di decesso a seguito di malattia viene coperto solo circa il 40% del salario. La lacuna nel reddito risulta quindi considerevole. Nel caso delle coppie non coniugate, i superstiti non hanno di norma alcun diritto alla rendita e dipendono da una previdenza complementare. Grazie a un’assicurazione in caso di decesso, potete tutelare i superstiti o altri vostri beneficiari dal punto di vista finanziario.

todesfall_finanzielle_folgen_it

Fondamentalmente un’assicurazione di rischio con versamento in caso di decesso è interessante per tutte quelle persone che desiderano tutelare i propri superstiti da oneri finanziari. In particolare ciò vale per:

  • Famiglie: Per tutelare i propri cari (famiglia, convivente ecc.)
  • Indipendenti: Per tutelare i partner commerciali affinché, in caso di decesso, l’esistenza dell’impresa possa essere garantita
  • Proprietari di un’abitazione: Per coprire le ipoteche affinché il vostro partner o la vostra famiglia, in caso di decesso, possano continuare a vivere nella propria casa.

Malattie e infortuni arrivano spesso inaspettati e possono avere conseguenze drammatiche per la capacità di guadagno. Nel caso peggiore non siete più in grado di sostenervi finanziariamente. È possibile che per un certo periodo di tempo siate protetti dal vostro datore di lavoro. A lungo termine la rendita d’invalidità prevista per legge, tuttavia, copre solo una parte delle precedenti entrate.

La lacuna del 10% in caso di un infortunio o del 40% in caso di malattia può essere coperta con un’assicurazione di rischio. In questo modo, oltre ai problemi causati dalla malattia o da un infortunio, non dovete sopportare anche drastici cambiamenti del tenore di vita abituale.

eu_finanzielle_folgen1_it

Nell’ambito delle assicurazioni sociali come l’AVS, l’assicurazione per l’invalidità, le prestazioni complementari e la cassa pensioni, sono già comprese determinate prestazioni per coprire un’eventuale incapacità di guadagno o un caso di decesso. Le prestazioni del primo e del secondo pilastro sono tali, per cui solo una parte del reddito consueto è coperto e, nella peggiore delle ipotesi, assicurano solo il minimo esistenziale. Nel caso di uno stile di vita orientato al vostro reddito subentrano lacune che possono essere colmate mediante la previdenza privata con un’assicurazione di rischio.

Non è possibile escludere che, a seguito di una malattia, un infortunio o semplicemente a causa dell’età che avanza, si abbia necessità di cure. I costi che si generano sono coperti solo in parte dalla cassa malati, dal Cantone e dal Comune e il tutto può essere molto costoso (circa 85 000 franchi all’anno in una casa di cura). I risparmi si consumano velocemente e a volte si deve addirittura vendere la propria casa. Un’assicurazione di rendita in caso di necessità di cure tutela il vostro diritto a una rendita vita natural durante, che in una tale situazione vi garantisce la necessaria sicurezza finanziaria. Questa sicurezza è fondamentale in particolar modo per la vostra famiglia.

Copertura individuale

Ciascuno di noi ha una vita con caratteristiche peculiari e quindi necessita di una copertura su misura. Noi di Swiss Life ne siamo perfettamente consapevoli e di conseguenza abbiamo allestito diverse soluzioni per voi, mirate a salvaguardare le vostre finanze. In questo modo vi libererete dalle preoccupazioni.

SL_Goldsmiths_PEO_03_7L6B9607_3c

Verificate la vostra copertura del rischio!

Calcolate con il calcolatore del rischio di Swiss Life la vostra lacuna nel reddito in caso di decesso. Il calcolo avviene sulla base delle vostre circostanze personali.

Pensionäre

Andare sul sicuro

Un’assicurazione di rischio tutela voi, la vostra famiglia e i vostri partner commerciali dalle conseguenze finanziarie legate a un’incapacità di guadagno in seguito a malattia o infortunio, nel caso in cui si necessiti di cure o in caso di decesso. Specifica per la vostra situazione individuale.

Fissate un colloquio di consulenza

Assieme ai nostri esperti potrete trovare la soluzione ottimale per tutelarvi dai rischi. Una soluzione che tiene il passo con tutti i cambiamenti che la vita ci riserva. Allora fissate subito un appuntamento e beneficiate della nostra consulenza personale!

Life Stories: il blog di Swiss Life

Guida

Assicurazione sulla vita: quando è opportuno averne una?

Per saperne di più

Guida

Previdenza... Quando nasce un figlio

Per saperne di più

Guida

Al sicuro: quello che le coppie non sposate dovrebbero tenere presente in materia di previdenza

Per saperne di più