Quando decidiamo di vendere o acquistare casa, le sensazioni che entrano in gioco sono davvero tante: i ricordi, i legami e gli affetti costruiti nel tempo, ma anche le aspettative e i desideri che si affacciano ad un nuovo progetto di vita. Questo momento così importante è quindi non solo carico di emozioni ma anche fonte di stress: affrontarlo e gestirlo in compagnia di chi ti sa ascoltare, guidare e consigliare, è il modo migliore per ottenere un risultato di grande soddisfazione e pieno appagamento.

Swiss Life, autorevole consulente finanziario sia in Svizzera che all’estero, è anche un solido riferimento nella compravendita immobiliare, tema ampiamente trattato in occasione del secondo incontro formativo “Impulsi per 100 anni”, tenutosi sabato 14 settembre 2019 al Palacinema di Locarno. Un appuntamento gratuito e aperto al pubblico dove relatori di grande spessore si sono alternati sottolineando in particolare l’impatto che lo stress può avere in una scelta che è tra le più importanti della nostra vita e dando alcuni preziosi consigli su come prendere la decisione migliore non solo gestendo le proprie emozioni, ma anche traendone energia.

Secondo l’economista aziendale e immobiliare Pascal Brülhart, intervenuto nella prima parte mattinata, la conoscenza del settore e dei valori legati alle trasformazioni logistiche e infrastrutturali del territorio è condizione necessaria per affrontare consapevolmente e senza stress l’acquisto o la vendita di un immobile. Ad esempio, la vicinanza a stazioni e snodi ferroviari condiziona il prezzo degli stabili, soggetto anche all’andamento anagrafico di una popolazione che, ha sottolineato il Fellow member della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS), impone di rivedere e ripensare le nuove costruzioni.

Un settore che presenta un numero così elevato di variabili che influiscono sul valore dei beni che ne fanno parte richiede quindi un partner in grado di seguire e consigliare acquirenti e venditori in ogni fase del processo di acquisto. Grazie alla sua esperienza in campo immobiliare e alla sua autorevolezza, Swiss Life fornisce un supporto completo e affidabile, come ha specificato Davide Dellamora, Consulente Immobiliare di Swiss Life Immopulse. Lo specialista ha spiegato come, grazie ad una consulenza studiata su misura, l’Azienda accompagni i propri clienti nella scelta, evitando loro di affidarsi alla fortuna o di lasciarsi trascinare in situazioni stressanti. Dellamora ha infatti affermato che è proprio grazie ad un ventaglio completo di servizi, “sostenuti dalla competenza, dalla rete dei contatti e dall’esperienza maturata in oltre 160 anni di attività Swiss Life”, che si possono affrontare gli ostacoli convivendo con lo stress senza che quest’ultimo prenda il sopravvento.

Lo stress può infatti costituire il principale motore delle nostre scelte, perché, se tenuto sotto controllo, suscita attenzione e capacità percettiva, dandoci maggiore lucidità: un ruolo decisamente positivo per una risposta psicofisica altrimenti considerata sfavorevole! Proprio questa funzione costruttiva è stata la protagonista dell’intervento dello psicologo del lavoro, trainer e TED speaker di psicologia positiva, Terenzio Traisci. Grazie ad una coinvolgente presentazione e a tanti spunti di riflessione, Traisci ha ricordato che “lo stress è una reazione di allerta rispetto a qualcosa che è fuori controllo e di cui percepiamo il pericolo”. Parlando con grande simpatia al pubblico, divertito dalle piacevoli e argute battute dello speaker, Traisci ha quindi presentato lo stress come “frutto non di pericoli oggettivi, ma di interpretazioni del cervello in base allo stato fisico e a credenze personali”, ricordando, infine, come solo “una condizione iniziale di positività può indurci a rispondere alle situazioni nel migliore dei modi”, dandoci grande supporto di fronte a decisioni importanti quali, appunto, l’acquisto o la vendita di una casa.

Ecco dunque i consigli di “Impulsi per 100 anni” per affrontare una scelta che richiede ovviamente consapevolezza e capacità decisionali: i servizi di Swiss Life costituiscono un alleato fondamentale per liberarsi dallo stress della compravendita immobiliare, aiutando i propri clienti, attraverso una consulenza su misura, a vivere questo importante momento con consapevolezza e serenità. Un ventaglio di competenze riprese a fine incontro da Roberto Russi, Agente Generale Swiss Life della Svizzera italiana, che ha chiuso la giornata rinnovando ai presenti l’invito ad iscriversi e partecipare ai prossimi eventi organizzati per i cento anni dell’Agenzia a sud delle Alpi, imperdibili occasioni per entrare in un mondo di professionalità ed entusiasmo: il mondo della consulenza firmata Swiss Life.

Questa offerta online è disattivata, dato che lei si trova al di fuori della Svizzera. Cookie settings

Altri articoli interessanti

I primi cento anni

Dal lontano 1919, quando venne aperto il suo primo ufficio a Lugano, Swiss Life è infatti maturata fino a diventare oggi uno dei mercati di maggiore interesse a livello nazionale.

Pensionamento anticipato?

Chi si confronta con questa tematica per tempo può certamente guardare con tranquillità al proprio futuro finanziario anche decidendo di andare in pensione anticipatamente.

Essere padroni del proprio futuro

Qual è il segreto per arrivare a 100 anni in piena libertà di scelta? La consapevolezza! Ecco perché Swiss Life ha organizzato un evento che ha parlato proprio di consapevolezza in tutti gli aspetti!