Il successo di Swiss Life poggia, tra l’altro, sulla competenza e sull’impegno dei suoi collaboratori. Swiss Life promuove il loro sviluppo continuo e offre loro un ambiente di lavoro in cui possano agire dando spazio alla responsabilità individuale.

Cultura aziendale

Swiss Life si riconosce in una cultura aziendale improntata alla collaborazione, basata sui principi della responsabilità individuale, del rispetto reciproco e delle pari opportunità.

SL_Employees_Work_02_JB9A6083

Gestione dei collaboratori e comunicazione

Come base per un comportamento di successo in materia di gestione e comunicazione, Swiss Life ha definito principi di comportamento validi a livello di gruppo intesi come cornice formale per rafforzare una cultura aperta del feedback.

Fidelizzazione dei collaboratori

Swiss Life s’impegna per una “vita in piena libertà di scelta” e con “Attivi nella vita professionale” prosegue, in veste di datore di lavoro, lungo un percorso consolidato dal 2016. Swiss Life sostiene i suoi collaboratori affinché riescano a gestire le opportunità e le sfide che l’attività lavorativa presenta in tutte le fasi della vita.

SL_Employees_Work_01_JB9A2205

Formazione e perfezionamento professionale

Con una vasta offerta di formazione, Swiss Life promuove lo sviluppo responsabile dei collaboratori e l’apprendimento continuo e lungo tutto l’arco della vita. In questo contesto Swiss Life, in collaborazione con la scuola universitaria professionale Kalaidos Fachhochschule Schweiz, ha sviluppato un “CAS FH in Reinventing Work” interno. I dirigenti con esperienza e aspiranti tali possono scegliere tra programmi di leadership e un’ampia gamma di possibilità di sviluppo per quadri dirigenti. Inoltre, Swiss Life permette ai giovani (Future Minds) di seguire, dopo la scuola o gli studi universitari, una formazione in piena libertà di scelta con molteplici prospettive per diversi tipi di specializzazione nel settore assicurativo. In questo contesto Swiss Life è stata premiata da Swiss Olympics come “Top apprenticeship company for young sports talents”.

SL_Employees_Work_01_JB9A0848

Sviluppo dei talenti 

Swiss Life offre ampi programmi di pianificazione della successione e di sviluppo a vari livelli, per sostenere in modo mirato le nuove leve. Nell’ambito di un programma Talent Pool, a specialisti, capiprogetto e futuri dirigenti di talento viene offerta la possibilità di fare rete, scambiare conoscenze complementari e acquisire competenze rilevanti.

SL_Employees_Work_01_JB9A1090

Cooperazione e diversità   

Swiss Life partecipa inoltre a un progetto speciale per giovani donne, che offre alle ragazze la possibilità di sperimentare modelli femminili prima e durante la scelta della professione. Tra l’altro, Swiss Life si impegna nel progetto “MOZART” (Modelle für den zukünftigen Arbeitsmarkt 45+), che si svolge nell’ambito della Rete nazionale di innovazione “Invecchiare nella società” (AGE-NT). Nell’ambito di questo progetto, le università e le scuole universitarie svizzere sviluppano, insieme agli attori politici ed economici della società e ai soggetti interessati, strutture sostenibili per affrontare il cambiamento demografico. La coordinazione della tematica Lavoro 45+ è affidata alla Berner Fachhochschule.

SL_Employees_Work_01_JB9A2161

Salute e sicurezza

Swiss Life attribuisce una notevole importanza a un approccio olistico alla concezione del lavoro e alla diversità delle esigenze, nonché a un ambiente di lavoro sicuro e che favorisca la salute. Pertanto, dispone di numerose offerte di prevenzione per i collaboratori mirate alla promozione e al mantenimento della salute, come le offerte di prevenzione di Social Care Consulting, il portale salute e benessere (MyHealth), un club sportivo interno, le vaccinazioni contro l’influenza gratuite o le offerte interne di massaggi e fisioterapia.