Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati desideriamo informarvi in modo trasparente sul trattamento dei dati personali per le nostre assicurazioni individuali.

1. Introduzione

Swiss Life SA (di seguito «Swiss Life» o «noi») accorda molta importanza alla protezione della vostra privacy e dei vostri dati personali. Di conseguenza, nella prassi quotidiana di Swiss Life trovano applicazione i rispettivi principi rilevanti della legislazione sulla protezione dei dati, della legge sul contratto d’assicurazione, della legislazione sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione nonché degli altri requisiti normativi.

Swiss Life protegge i vostri dati personali in modo adeguato e sistematico e garantisce che la confidenzialità, l’integrità, la disponibilità, la comprensibilità e la proporzionalità nel trattamento dei vostri dati abbiano priorità assoluta.

Qui di seguito vi forniamo una panoramica delle attività connesse al trattamento dei dati personali da parte di Swiss Life. La presente descrizione non è esaustiva. Altre questioni rilevanti per la protezione dei dati sono inoltre disciplinate in altre dichiarazioni specifiche sulla protezione dei dati o in condizioni generali contrattuali e d’assicurazione, condizioni di partecipazione e documenti analoghi.

Maggiori informazioni sulla protezione dei dati in relazione a singoli prodotti o attività commerciali nonché al trattamento dei vostri dati sul nostro sito web sono reperibili al sito https://www.swisslife.ch/privacy.

2. Titolare del trattamento e consulente per la protezione dei dati

Ai fini della protezione dei dati, la seguente società è titolare del trattamento dei dati descritto nel seguente documento:

Swiss Life SA
General-Guisan-Quai 40
Casella postale, 8022 Zurigo

In caso di richieste inerenti alla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo:

Swiss Life SA
Consulenti per la protezione dei dati
General-Guisan-Quai 40
Casella postale, 8022 Zurigo

E-mail: datenschutz@swisslife.ch

3. Categorie dei dati trattati

In relazione alle assicurazioni individuali trattiamo in particolare le seguenti categorie di dati personali ai fini menzionati al punto 4:

  • dati anagrafici (p.es. nome e cognome, via, numero civico, domicilio, Paese di domicilio, sesso, data di nascita, età, stato civile, lingue, nazionalità, permesso di dimora, indirizzo e-mail, numero di telefono, professione, dati sanitari);
  • dati di pagamento (p.es. dati relativi alle coordinate bancarie per i pagamenti, data e importo dei pagamenti in entrata, fatture in sospeso e saldate, solleciti);
  • dati contrattuali (p.es. dati tratti da offerte e proposte incluse le relative domande sullo stato di salute e sui rapporti medici, informazioni sulle stipule di contratti e sui contratti e sul loro adempimento, applicazione e cessazione e altre informazioni relative ai contratti);
  • dati in caso di prestazione (p.es. questionari inclusi attestati medici e perizie);
  • dati relativi all’adempimento dei nostri obblighi legali e ai relativi chiarimenti e resoconti come p.es. SAI / FATCA e LRD (in particolare documenti d'identificazione, cittadini statunitensi o cittadini statunitensi con doppia cittadinanza, chiarimento delle circostanze economiche, aventi economicamente diritto, detentori del controllo, persone politicamente esposte, confronto con le liste di sanzioni);
  • dati comportamentali e preferenziali (dati su determinate operazioni, p.es. pagamenti, utilizzo di messaggi elettronici, interazione con i profili social, contatti con partner di vendita ecc.; informazioni sulle vostre esigenze e sui vostri interessi, ricavati dall’analisi dei dati esistenti, ma anche da dati di terzi);
  • dati di comunicazione (p.es. tipo, luogo e ora della comunicazione e il rispettivo contenuto).

Di regola riceviamo questi dati da voi, ma a volte anche da fonti terze, come i vostri familiari, i fornitori di indirizzi (dati anagrafici), le agenzie d’informazioni che operano nel settore dell’economia e altri fornitori di servizi d’informazione (p.es. dati anagrafici e finanziari), rappresentanti vostri e di altre persone a voi associate (p.es. dati contrattuali), uffici (p.es. informazioni che utilizziamo per i dati preferenziali) e altre fonti (p.es. media o internet).

Se operate per conto terzi o ci trasmettete dati di terzi, riterremo che li abbiate informati in merito al trattamento dei loro dati personali da parte nostra. L’eventuale opposizione di queste persone al nostro trattamento dei dati può avere ripercussioni sul contratto stipulato con voi.

4. Scopi del trattamento

Swiss Life tratta i vostri dati personali (punto 3) in relazione ai prodotti di assicurazione individuale in particolare per i seguenti scopi:

  • Adempimento di requisiti legali e di altri requisiti giuridici (p.es. autoregolamentazione, standard di settore, istruzioni delle autorità e prescrizioni interne, p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, accertamenti relativi a rischi giuridici e di reputazione, invio di notifiche, adempimento di obblighi di concedere l’accesso d’informazione o di notifica, archiviazione, gestione di reclami e di altre comunicazioni, monitoraggio della comunicazione, indagini interne o esterne, divulgazione di documenti alle autorità, supporto in occasione della prevenzione, dell’individuazione e del chiarimento di reati e di altre violazioni). A tale scopo trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali e dati di pagamento, dati di comunicazione e, in determinate circostanze, anche dati comportamentali.
  • Preparazione, stipula, gestione ed esecuzione di contratti di assicurazione individuale (in particolare identificazione nel processo relativo alla proposta, acquisizione e consulenza, assistenza nonché per l’analisi previdenziale e finanziaria, la pianificazione finanziaria, successoria e del pensionamento o per il check assicurativo e previdenziale, il disbrigo e la verifica di proposte, inclusi i necessari esami del rischio, la valutazione e il calcolo dei diritti alle prestazioni, il disbrigo e la gestione di offerte, contratti e richieste dei clienti, incl. attività di incasso e di esborso. A tale scopo trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati finanziari e dati di comunicazione.
  • Prevenzione, gestione del rischio, tutela giuridica (p.es. esami del rischio, prevenzione degli abusi, indagini interne ed esterne, procedimenti giuridici, gestione e sviluppo aziendale). A tale scopo trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali e dati finanziari, ma anche dati comportamentali e di comunicazione.
  • Ricerche di mercato e sviluppo di prodotti (p.es. analisi dell’utilizzo delle nostre offerte, valutazione e miglioramento di offerte esistenti e sviluppo di nuove offerte). A tale scopo trattiamo in particolare i vostri dati anagrafici, comportamentali e preferenziali, ma anche dati di comunicazione e informazioni risultanti da sondaggi presso i clienti, sondaggi e studi e altri dati p.es. di servizi di osservazione dei media, dai media, dai social media, da internet e da altre fonti pubbliche.
  • Marketing (p.es. trasmissione di informazioni e pubblicità nostra e di terzi, p.es. sotto forma di newsletter o stampati, approccio mirato a clienti esistenti, organizzazione di eventi per clienti e di giochi a premi e concorsi, personalizzazione di informazioni e pubblicità). A tale scopo colleghiamo i dati che trattiamo su di voi e individuiamo i dati preferenziali. Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento a scopo di marketing comunicandoci la vostra richiesta. Trovate maggiori informazioni in merito ai vostri diritti al punto 7.
  • Altri scopi: p.es. scopi di sicurezza, sorveglianza di edifici e locali accessibili al pubblico, amministrazione interna, formazione e specializzazione, contabilità, archiviazione dei dati, gestione informatica, tutela dei nostri diritti, valutazione e miglioramento dei processi interni, statistica e ricerca, tutela di altri interessi legittimi.
  • Servizio alla clientela: nell’ambito del nostro servizio alla clientela è possibile che le nostre unità di servizio vi contattino. Swiss Life tratta i vostri dati personali nell’ambito delle nostre unità di servizio per fissare appuntamenti per colloqui di consulenza e per gestire i rapporti con i clienti esistenti.

Per «trattare» s’intende qualsiasi operazione relativa ai dati personali, p.es. la raccolta, la registrazione, l’utilizzazione, la comunicazione e la cancellazione, ma anche la valutazione automatizzata per individuare i dati preferenziali, valutare i rischi o eseguire valutazioni statistiche. Il termine comprende anche la profilazione, ovvero i trattamenti automatizzati a fini di analisi e previsione (p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, la lotta contro gli abusi, la cura dei rapporti con i clienti e gli scopi di marketing).

5. Destinatari dei dati

Possiamo comunicare i dati ai sensi del punto 3 in particolare alle seguenti categorie di destinatari, nella misura in cui sia necessario per gli scopi di cui al punto 4:

  • società del nostro gruppo (trovate indicazioni sul sito www.swisslife.com/it/home/chi-siamo.html);
  • intermediari, mediatori di indirizzi e broker;
  • assicuratori cedenti, coassicuratori e riassicuratori;
  • autorità, tribunali e uffici amministrativi;
  • altri terzi, come le banche;
  • fornitori di servizi interni ed esterni al gruppo (p.es. fornitori di servizi informatici, fornitori di indirizzi e di servizi di spedizione, fornitori di servizi di marketing, di distribuzione, di comunicazione e di stampa, fornitori di servizi nel settore della gestione immobiliare, società di informazioni economiche, prestatori di servizi di recupero crediti, società di consulenza, società di revisione ecc.).

I destinatari possono trovarsi all’estero (p.es. trasmissione di dati personali a banche e altri uffici in relazione a valori patrimoniali situati all’estero, acquisto di servizi informatici, procedimenti giuridici all’estero ecc.). Pertanto, i vostri dati possono essere trattati in tutto il mondo, anche al di fuori dell’UE e dello Spazio Economico Europeo (p.es. negli Stati Uniti). Questi Stati non dispongono tutti di un livello di protezione dei dati conforme al diritto svizzero. Adottiamo pertanto provvedimenti contrattuali e di regola utilizziamo le cosiddette clausole contrattuali tipo (maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/datenschutz/arbeit_wirtschaft/datenuebermittlung_ausland.html), salvo eccezioni (p. es. in caso di procedure giuridiche all’estero, in casi di interessi pubblici preponderanti se l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso).

6. Durata del trattamento

Conserviamo i vostri dati finché lo richiedono i nostri scopi di trattamento (punto 4), i termini di conservazione previsti dalla legge, in materia di diritto di vigilanza o fiscali o i nostri interessi legittimi alla conservazione a scopi di documentazione o di prova o perché l’archiviazione è tecnicamente necessaria. Possiamo avere un interesse legittimo alla conservazione, ad esempio, per far valere o respingere eventuali rivendicazioni legali, per garantire la sicurezza informatica, per dimostrare un buon governo dell’impresa o una buona compliance o per gestire il rischio. La conservazione può essere dovuta a motivi tecnici, se determinati dati non possono essere separati da altri dati o se è impossibile farlo con un onere proporzionato e dobbiamo, quindi, conservarli insieme ai dati in questione (ad es. nel caso dei backup).

Se questi scopi sono stati raggiunti o se vengono meno e non sussiste più alcun obbligo di conservare i dati, cancelliamo, distruggiamo o rendiamo anonimi i vostri dati nell’ambito di processi standardizzati in conformità alle nostre direttive interne.

7. Decisioni individuali automatizzate

Nel processo digitale relativo alla proposta digitale utilizziamo un’applicazione che dopo le risposte alle domande sullo stato di salute vi indica, direttamente e in modo trasparente, se occorre procedere a un’esclusione o a un supplemento per il rischio.

Se non siete d’accordo con questa decisione, potete esporre il vostro punto di vista e richiedere che la decisione venga verificata da una / un collaboratrice/tore responsabile dell’elaborazione della proposta (Sottoscrizione). Pertanto, vi invitiamo a inviare un’e-mail a underwriting_EV@swisslife.ch entro due settimane dal ricevimento dell’informazione sull’esclusione o sul supplemento per il rischio.

8. I vostri diritti

Nel rispetto delle disposizioni legali ed entro i limiti corrispondenti, godete di diversi diritti:

  • richiederci informazioni se trattiamo i vostri dati e quali dati trattiamo;
  • farci correggere i vostri dati, se sono inesatti;
  •  opporvi al nostro trattamento e richiedere la cancellazione dei dati, se non siamo tenuti o autorizzati a procedere all’ulteriore trattamento;
  • richiederci la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o la loro trasmissione a un altro titolare del trattamento;
  • revocare il consenso, se il nostro trattamento si basa sul vostro consenso.

Se nel caso specifico vi comunichiamo una decisione automatizzata, avete il diritto di esprimere il vostro punto di vista e di chiedere che la decisione sia riesaminata da una persona fisica.

Se desiderate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, vi preghiamo di contattarci per iscritto (punto 2). Per poter escludere un abuso, siamo tenuti a identificarvi.

Se non siete d’accordo con il nostro trattamento dei vostri diritti o con la protezione dei dati, vi preghiamo di comunicarcelo all’ufficio indicato al punto 2. Informazioni sull’autorità di vigilanza svizzera sono reperibili sul sito https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/adresse.html.

9. Limitazione dell’offerta di prodotti e servizi

Swiss Life Svizzera opera esclusivamente nei confronti di clienti con sede o domicilio in Svizzera. Non svolgiamo né attività di marketing né attività di vendita all’estero.
Se siete domiciliati al di fuori della Svizzera e siete interessati a uno dei nostri prodotti, vi consigliamo di mettervi in contatto con una rappresentanza del gruppo Swiss Life nelle vostre vicinanze o con una società del nostro gruppo tramite il loro sito web (https://www.swisslife.com).

10. Aggiornamento della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati

Swiss Life si riserva il diritto di adeguare senza preavviso la presente dichiarazione sulla protezione dei dati alle vigenti disposizioni di legge e ai mutati processi operativi. In caso di modifiche importanti, informiamo attivamente le persone i cui dati di contatto sono stati registrati presso di noi, ove ciò sia possibile senza oneri sproporzionati. In linea generale per il trattamento dei dati si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati nella versione aggiornata al momento dell’inizio del trattamento in questione. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante del contratto.

Ultimo aggiornamento: novembre 2023