Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati desideriamo informarvi su come trattiamo i vostri dati personali quando utilizzate il nostro portale per i clienti.

1. Introduzione

Nel portale per i clienti di Swiss Life potete visionare e salvare i vostri rapporti assicurativi e contrattuali con Swiss Life e gli eventuali mandati di gestione patrimoniale. I dati trattati in questo contesto vengono visualizzati in un’area (conto utente) accessibile esclusivamente al rispettivo utente. Swiss Life prende le necessarie misure tecniche e organizzative per l’osservanza della protezione e della sicurezza dei dati. L’utente può utilizzare il portale per i clienti a suo completo piacimento e può interrompere l’utilizzo in qualsiasi momento.

Maggiori informazioni sulla protezione dei dati in relazione a singoli prodotti o attività commerciali nonché al trattamento dei vostri dati sul nostro sito web sono reperibili al sito https://www.swisslife.ch/it/privacy.

2. Titolare del trattamento e consulente per la protezione dei dati

Ai fini della protezione dei dati, la seguente società è titolare del trattamento dei dati descritto in questa sede:

Swiss Life SA
General Guisan-Quai 40
Casella postale
8022 Zurigo

In caso di richieste inerenti alla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo:

Swiss Life SA
Consulente in materia di protezione dei dati
General-Guisan-Quai 40
Casella postale, 8022 Zurigo

E-mail: datenschutz@swisslife.ch

3. Categorie dei dati trattati

Nel portale per i clienti vengono, in particolare, rappresentate le seguenti categorie di dati personali per gli scopi menzionati al punto 4:

  • dati di base (p. es. nome, indirizzo, informazioni di contatto, sesso, data di nascita ed età, stato civile, lingue, domicilio fiscale);
  • dati contrattuali (p. es. durata contrattuale, tipo di assicurazione e copertura, rischi assicurati, prestazioni);
    dati finanziari (p. es. patrimonio, dati di deposito, reddito e uscite, indicazioni sul profilo d’investimento, dati su pagamenti e crediti, coordinate di pagamento);
  • dati di supporto (in caso di supporto, consultazione di informazioni su hardware e software dell’utente nonché di ulteriori dettagli sul caso di supporto, quali informazioni di contatto e autenticazione, informazioni sullo stato del portale per i clienti di Swiss Life al momento del verificarsi dell’errore o durante la diagnosi nonché file sul tracciamento degli errori);
  • dati comportamentali (nell’ambito dell’accesso al portale per i clienti di Swiss Life, i dati vengono registrati in un cosiddetto cookie di sessione e in un log file. In questo modo è possibile sapere quale utente abbia utilizzato l’accesso al portale per i clienti e in quale momento);
  • dati di comunicazione (p. es. tipo, luogo e ora della comunicazione e il rispettivo contenuto).
    Di regola riceviamo questi dati da voi, ma a volte anche da fonti terze, come dalla banca depositaria, da fornitori di indirizzi (dati di base), agenzie di informazioni economiche e altri fornitori di servizi d’informazione (p. es. dati di base e finanziari), rappresentanti vostri e di altre persone a voi associate (p.es. dati contrattuali), e altre fonti (p. es. media o internet).

Se operate per conto terzi o ci trasmettete dati di terzi, riterremo che li abbiate informati in merito al trattamento dei loro dati personali da parte nostra. L’eventuale opposizione di queste persone al nostro trattamento dei dati può avere ripercussioni sul contratto stipulato con voi.

4. Scopi del trattamento

Trattiamo i vostri dati personali (punto 3) nel portale per i clienti per i seguenti scopi:

  • presentazione dei vostri contratti d’assicurazione con indicazione delle prestazioni e dei rapporti contrattuali. Se gestite il vostro mandato di gestione patrimoniale nel portale per i clienti, i vostri dati di deposito vengono aggiornati regolarmente dalla banca depositaria nel portale per i clienti;
  • assistenza in caso di supporto per errori di sistema, problemi nella guida per l’utente dopo aver chiamato la hotline, la richiesta via e-mail o tramite formulario online. Dopo l’identificazione dell’utente, il supporto avviene telefonicamente o tramite accesso a distanza. Nel caso dell’accesso a distanza si devono visualizzare esclusivamente i contenuti del portale per i clienti;
  • miglioramento del portale per i clienti nonché per l’analisi delle prestazioni, degli errori e degli abusi;
  • adempimento di requisiti legali e di altri requisiti giuridici (p. es. istruzioni delle autorità e prescrizioni interne, p. es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, accertamenti relativi a rischi giuridici e di reputazione, invio di notifiche, adempimento di obblighi d’informazione o di notifica, archiviazione, gestione di reclami e di altre comunicazioni, monitoraggio della comunicazione, indagini interne o esterne, divulgazione di documenti alle autorità, supporto in occasione della prevenzione, dell’individuazione e del chiarimento di reati e di altre violazioni). A tale scopo trattiamo in particolare dati di base, dati contrattuali e finanziari, dati di comunicazione e, in determinate circostanze, anche dati comportamentali;
  • ricerche di mercato e sviluppo di prodotti (p. es. analisi dell’utilizzo delle nostre offerte, valutazione e miglioramento di offerte esistenti e sviluppo di nuove offerte). A tale scopo trattiamo in particolare i vostri dati di base, comportamentali e preferenziali, ma anche dati di comunicazione e informazioni risultanti da sondaggi presso i clienti, sondaggi e studi e altri dati p.es. di servizi di osservazione dei media, dai media, dai social media, da internet e da altre fonti pubbliche;
  • marketing (p.es. trasmissione di informazioni e pubblicità nostra e di terzi, p.es. sotto forma di newsletter o stampati, approccio mirato a clienti esistenti, organizzazione di eventi per clienti e concorsi a premi, personalizzazione di informazioni e pubblicità). A tale scopo colleghiamo i dati che trattiamo su di voi e individuiamo i dati preferenziali. Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento a scopo di marketing comunicandoci la vostra richiesta. Trovate maggiori informazioni in merito ai vostri diritti al punto 8.

Per “trattare” s’intende qualsiasi operazione relativa ai dati personali, p. es. la raccolta, l’archiviazione, l’utilizzo, la divulgazione e la cancellazione, ma anche la valutazione automatizzata per individuare i dati preferenziali, valutare i rischi o eseguire valutazioni statistiche. Il termine comprende anche la profilazione, ovvero i trattamenti automatizzati a fini di analisi e previsione (p. es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, la lotta contro gli abusi, la cura dei rapporti con i clienti e gli scopi di marketing).

5. Destinatari dei dati

Possiamo comunicare i dati ai sensi del punto 3, in particolare alle seguenti categorie di destinatari, nella misura in cui sia necessario per gli scopi di cui al punto 4.:

  • società del nostro gruppo (trovate indicazioni sul sito https://www.swisslife.com);
  • autorità, tribunali e uffici amministrativi;
  • fornitori di servizi interni ed esterni al gruppo (p. es. fornitori di servizi informatici, fornitori di indirizzi e di servizi di spedizione, fornitori di servizi di marketing, di distribuzione, di comunicazione e di stampa, società di informazioni economiche, società di consulenza, società di revisione ecc.).

I destinatari possono trovarsi all’estero (p. es. trasmissione di dati personali a banche e altri uffici in relazione a valori patrimoniali situati all’estero, acquisto di servizi informatici, procedimenti giuridici all’estero ecc.). Pertanto, i vostri dati possono essere trattati in tutto il mondo, anche al di fuori dell’UE e dello Spazio Economico Europeo (p. es. negli Stati Uniti). Questi Stati non dispongono tutti di un livello di protezione dei dati conforme al diritto svizzero. Adottiamo pertanto provvedimenti contrattuali e di regola utilizziamo le cosiddette clausole contrattuali tipo (maggiori informazioni sono disponibili sul sito Comunicazione di dati personali all’estero https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html), salvo eccezioni (p. es. in caso di procedure giuridiche all’estero, in casi di interessi pubblici preponderanti se l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso).

6. Durata del trattamento

Trattiamo i vostri dati finché lo richiedono i nostri scopi di trattamento, i termini di conservazione previsti dalla legge e i nostri interessi legittimi al trattamento a scopi di documentazione e di prova o perché l’archiviazione è tecnicamente necessaria. La durata della conservazione si basa sulle prescrizioni di legge e interne, oltre che sugli scopi del trattamento (punto 3). Una volta raggiunti tali scopi o se vengono a mancare e non sussiste più alcun obbligo di custodia, eliminiamo o anonimizziamo i vostri dati nell’ambito delle nostre procedure standard.

Tramite il portale l’utente può impartire l’ordine di cancellazione del suo account. I dati personali legati a contratti di Swiss Life e a contratti di altre società d’assicurazione gestiti da Swiss Life, in particolare i dati contrattuali, vengono custoditi da Swiss Life conformemente alle disposizioni legali o ad altre disposizioni. Troverete i dettagli relativi al trattamento dei vostri dati contrattuali al seguente link: https://www.swisslife.ch/it/privacypolicy. I dati salvati per l’utente nei sistemi di gestione e dei partner di Swiss Life rimangono, quindi, invariati.

7. I vostri diritti

Nel rispetto delle disposizioni legali ed entro i limiti corrispondenti, godete di diversi diritti:

  • richiederci informazioni se trattiamo i vostri dati e quali dati trattiamo;
  • farci correggere i vostri dati, se sono inesatti;
  • opporvi al nostro trattamento e richiedere la cancellazione dei dati, se non siamo tenuti o autorizzati a procedere all’ulteriore trattamento;
  • richiederci la divulgazione di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o la loro trasmissione a un altro titolare del trattamento;
  • revocare il consenso, se il nostro trattamento si basa sul vostro consenso.

Se nel caso specifico vi comunichiamo una decisione automatizzata, avete il diritto di esprimere il vostro punto di vista e di chiedere che la decisione sia riesaminata da una persona fisica.

Se desiderate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, vi preghiamo di contattarci per iscritto (punto 2). Per poter escludere un abuso, siamo tenuti a identificarvi.

Se non siete d’accordo con il nostro trattamento dei vostri diritti o con la protezione dei dati, vi preghiamo di comunicarcelo all’ufficio indicato al punto 2. Informazioni sull’autorità di vigilanza svizzera sono reperibili sul sito https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/adresse.html.

8. Limitazione dell'offerta di prodotti e servizi

Swiss Life Svizzera opera esclusivamente nei confronti di clienti con sede o domicilio in Svizzera. Non svolgiamo né attività di marketing né attività di vendita all’estero.

Se siete domiciliati al di fuori della Svizzera e siete interessati a uno dei nostri prodotti, vi consigliamo di mettervi in contatto con una rappresentanza del gruppo Swiss Life nelle vostre vicinanze o con una società del nostro gruppo tramite il loro sito web (https://www.swisslife.com).

9. Aggiornamento della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati

Swiss Life si riserva il diritto di adeguare senza preavviso la presente dichiarazione sulla protezione dei dati all’aggiornamento di disposizioni legali e al cambiamento di processi operativi. In caso di modifiche importanti, informiamo attivamente le persone i cui dati di contatto sono stati registrati presso di noi, sempre che ciò sia possibile senza oneri sproporzionati. In linea generale per il trattamento dei dati si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati nella versione aggiornata all’inizio del trattamento in questione. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante del contratto.

10. Ulteriori disposizioni

Per il resto, trovano applicazione anche le condizioni d’uso del portale per i clienti di Swiss Life.

Ultimo aggiornamento: agosto 2023