• Nei primi tre mesi del 2014, il gruppo SwissLife ha confermato il suo orientamento sistematico alla crescita redditizia registrando una raccolta premi pari a 6,9miliardi di franchi (-1% in valuta locale rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente).
  • Nello stesso periodo i proventi per commissioni e spese sono aumentati del 9%, attestandosi a 298milioni di franchi.
  • Nel primo trimestre, negli affari con clienti esterni, SwissLife Asset Managers ha incrementato le attività in gestione a 28,6miliardi di franchi (+4% rispetto a fine 2013).
  • In un contesto economico rimasto difficile, sulla base di uno stabile rendimento d'investimento diretto, Swiss Life ha conseguito nei primi tre mesi un rendimento d'investimento netto non annualizzato dell'1,0% (anno precedente: 1,4%).
  • Al 31 marzo 2014 il coefficiente di solvibilità del gruppo è aumentato di 16 punti percentuali rispetto a fine 2013, posizionandosi al 226%.

"Swiss Life ha iniziato bene il primo trimestre 2014 ampliando ulteriormente la sua posizione sul mercato nei settori di affari strategicamente importanti", afferma BrunoPfister, CEO del gruppo SwissLife. "Siamo riusciti a mantenere il nostro orientamento alla crescita redditizia e a migliorare ulteriormente la qualità dei premi. Siamo sulla buona rotta anche con il nostro programma “SwissLife2015”: i risparmi previsti sui costi sono stati implementati all'80% e i proventi per commissioni e spese hanno guadagnato nettamente terreno in tutte le unità di mercato."

Andamento degli affari nel primo trimestre 2014

Nel primo trimestre 2014 SwissLife ha conseguito una raccolta premi pari a 6,9miliardi di franchi, mentre nello stesso trimestre dell'anno precedente, decisamente solido, la raccolta premi si era attestata a 7,0miliardi di franchi (-1% in valuta locale). Nel suo mercato nazionale, la Svizzera, SwissLife ha conseguito una crescita dei premi del 7%, posizionandosi a 4,9miliardi di franchi. Alla crescita hanno contribuito sia la persistente forte domanda, da parte di piccole e medie imprese svizzere, di soluzioni di assicurazione completa, sia la crescita nel ramo Vita individuale. In Francia la raccolta premi si è attestata a 1,2miliardi di franchi, il che corrisponde a un calo del 3% in valuta locale. Grazie a un'elevata quota di fondi di oltre il 50% negli affari nuovi, la qualità dei premi nel ramo Vita è stata ulteriormente migliorata. In Germania nel primo trimestre 2014 SwissLife ha realizzato una raccolta premi pari a 422milioni di franchi. Il calo del 14% in valuta locale è riconducibile agli adeguamenti delle tariffe e alla focalizzazione sulla crescita redditizia. L'unità di mercato International ha realizzato un volume dei premi pari a 404milioni di franchi (anno precedente: 686milioni). Nell'ambito degli affari con clienti esterni, SwissLife Asset Managers ha registrato afflussi di nuovi capitali netti pari a 0,5miliardi di franchi. Nel primo trimestre 2014, il gruppo Swiss Life ha realizzato, complessivamente, proventi per commissioni e spese dell'ordine di 298 milioni di franchi. L'aumento del 9% è riconducibile alla crescita presso SwissLife Asset Managers, ai canali di consulenti indipendenti in tutte le unità di mercato e agli affari vincolati a partecipazioni in Francia.

Solido rendimento d'investimento e forte coefficiente di solvibilità del gruppo

L'elevata qualità e la resistenza del portafoglio di investimenti hanno permesso a SwissLife di realizzare, al 31 marzo 2014, un solido rendimento d'investimento diretto non annualizzato dello 0,8% (anno precedente: 0,8%). Nei primi tre mesi del 2014 il rendimento d'investimento non annualizzato ammontava all'1,0% (anno precedente: 1,4%). Il periodo dell'anno precedente è stato influenzato positivamente dall'applicazione di nuovi principi contabili (IFRS 13) e da plusvalenze realizzate più elevate su obbligazioni. Al 31marzo2014 il coefficiente di solvibilità del gruppo è aumentato di 16punti percentuali rispetto alla fine del 2013, posizionandosi al 226%. Rettificato di plusvalenze e minusvalenze non realizzate su obbligazioni, rispetto a fine 2013 il coefficiente di solvibilità del gruppo è rimasto stabile al 196%.

Ulteriori progressi con il programma "SwissLife2015"

Swiss Life sta compiendo ulteriori passi avanti con il programma "SwissLife2015": nell'ambito della severa gestione dei costi, al 31marzo2014 è già stato concretizzato l'80% delle misure di riduzione dei costi previste. Grazie al sistematico orientamento alla crescita redditizia, il mix di prodotti negli affari nuovi è rimasto in sintonia con gli obiettivi previsti.

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con ThomasBuess, GroupCFO. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Numero di accesso Europa +41 (0) 58 310 50 00

Numero di accesso UK +44 (0)203 059 58 62

Numero di accesso USA +1 (1) 631 570 56 13

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti al 31 marzo 2014

In milioni di CHF

1° trim. 2014

1° trim. 2013

Svizzera

+7%

Totale (1)

(1)

Il totale contiene le eliminazioni intersettoriali pari a -14 milioni di franchi nel 1° trim. 2014 e di -22 milioni di franchi nel 1° trim. 2013.

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither SwissLife nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. SwissLife and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.

I consulenti di Swiss Life Select, tecis, HORBACH, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Il gruppo Swiss Life dà lavoro a circa 7000 fra collaboratrici e collaboratori
e conta circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.