Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati desideriamo informarvi in modo trasparente sul trattamento dei dati personali in sede di stipula e gestione di un’ipoteca.

Swiss Life SA (di seguito“Swiss Life” o “noi”) accorda molta importanza alla protezione della vostra privacy e dei vostri dati personali. Di conseguenza, nella prassi quotidiana di Swiss Life trovano applicazione i rispettivi principi rilevanti della legislazione sulla protezione dei dati e degli altri requisiti legali e normativi.

Swiss Life protegge i vostri dati personali in modo adeguato e sistematico e garantisce che la confidenzialità,
l’integrità, la disponibilità, la comprensibilità e la proporzionalità nel trattamento dei vostri dati abbiano priorità assoluta.

Qui di seguito vi forniamo una panoramica delle attività connesse al trattamento dei dati personali da parte di Swiss Life. La presente descrizione non è esaustiva. Altre questioni rilevanti per la protezione dei dati sono inoltre disciplinate in altre dichiarazioni specifiche sulla protezione dei dati o in condizioni generali contrattuali e d’assicurazione, condizioni di partecipazione e documenti analoghi.

Maggiori informazioni sulla protezione dei dati in relazione a singoli prodotti o attività commerciali nonché al
trattamento dei vostri dati sul nostro sito web sono reperibili al sito https://www.swisslife.ch/privacy.

2. Titolare del trattamento e consulente per la protezione dei dati

Ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati, la seguente società è titolare del tratta-mento dei dati descritto nel seguente documento:

Swiss Life SA
General-Guisan-Quai 40
Casella postale, 8022 Zurigo

In caso di richieste inerenti alla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo:

Swiss Life SA
Consulenti per la protezione dei dati
General-Guisan-Quai 40
Casella postale, 8022 Zurigo

E-mail: datenschutz@swisslife.ch


Se il contratto quadro di credito ipotecario e il / i rapporto/i di credito o i diritti / le pretese che ne derivano nonché le relative garanzie (e/o i diritti a garanzie) vengono ceduti a Swiss Life ESG Mortgage Fund (rappresentata dalla sua direzione del fondo Swiss Life Asset Management SA) o a Münchener Hypothekenbank eG, forniremo informazioni in merito con la conferma dell’accordo relativo al prodotto.

In entrambi i casi Swiss Life SA continua a occuparsi della gestione e dell’amministrazione dell’ipoteca (inclusa la fatturazione).

All’indirizzo www.muenchenerhyp.de/datenschutz Münchener Hypothekenbank eG, Karl-Scharnagl-Ring 10, 80539 München vi informa sui vostri diritti in quanto persona interessa-ta, sul rilevamento e sull’elaborazione dei vostri dati, sulle finalità del trattamento nonché sui relativi fondamenti giuridici e risponde a tutte le vostre domande in materia di protezio-ne dei dati.

3. Categorie dei dati personali trattati

In relazione alla stipula e alla gestione di un’ipoteca, trattiamo in particolare le seguenti categorie di
dati personali ai fini menzionati al punto 4:

  • dati anagrafici (p.es. nome e cognome, via, numero civico, domicilio, Paese di domicilio, sesso, data di nascita, età, stato civile, lingue, nazionalità, permesso di dimora, indirizzo e-mail, numero di telefono, tipo di attività lucrativa);
  • dati reddituali (in particolare reddito lordo, dati sui bonus degli ultimi tre anni, dati su alimenti, indicazioni su altri impegni finanziari; indicazioni su esecuzioni); 
  • dati sul finanziamento (p.es. in particolare mezzi propri, avere di risparmio, fondi previdenziali, acconto della quota ereditaria o donazione, prestiti di ipoteche di terzi, ammontare del finanziamento, prezzo d’acquisto);
  • dati sull’oggetto di finanziamento (in particolare tipo di oggetto, indirizzo dell’immobile da finanziare, descrizione dell’immobile, stima del valore venale esistente, foto, dati sul diritto di superficie);
  • dati di pagamento (p.es. coordinate di pagamento, data e importo dei pagamenti in entrata, solleciti)
  • dati contrattuali (p.es. dati tratti da offerte, proposte e contratti);
  • dati relativi all’adempimento dei nostri obblighi legali e ai relativi chiarimenti e resoconti come p.es. SAI / FATCA e LRD (in particolare cittadini statunitensi, o cittadini statunitensi con doppia cittadinanza, chiarimento delle circostanze economiche, aventi economicamente diritto, detentori del controllo, persone politicamente esposte, confronto con le liste di sanzioni);
  • dati comportamentali e preferenziali (dati su determinate operazioni, p.es. pagamenti, utilizzo di messaggi elettronici, interazione con i profili social, contatti con partner di vendita ecc.; informazioni sulle vostre esigenze e sui vostri interessi, ricavati dall’analisi dei dati esistenti, ma anche da dati di terzi); 
  • dati di comunicazione (p.es. tipo, luogo e ora della comunicazione e il rispettivo contenuto).

Di regola riceviamo questi dati da voi, ma a volte anche da fonti terze, come i vostri familiari, i fornitori di indirizzi (dati anagrafici), le agenzie d’informazioni che operano nel settore dell’economia e altri fornitori di servizi d’informazione (p.es. dati anagrafici e finanziari), rappresentanti vostri e di altre persone a voi associate (p.es. dati contrattuali), uffici (p.es. informazioni che utilizziamo per i dati preferenziali) e altre fonti (p.es. media o internet).

Se operate per conto terzi o ci trasmettete dati di terzi, riterremo che li abbiate informati in merito al trattamento dei loro dati personali da parte nostra. L’eventuale opposizione di queste persone al nostro trattamento dei dati può avere ripercussioni sul contratto stipulato con voi.

4. Scopi del trattamento

Swiss Life elabora i vostri dati personali (punto 3) in relazione all’accensione e alla gestione di un’ipoteca in particolare per i seguenti scopi:

  • Adempimento di requisiti legali e di altri requisiti giuridici (p.es. autoregolamentazione, standard di settore, istruzioni delle autorità e prescrizioni interne, p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, accertamenti relativi a rischi giuridici e di reputazione, invio di notifiche, adempimento di obblighi di concedere l’accesso, d’informazione o di notifica, archiviazione, gestione di reclami e di altre comunicazioni, monitoraggio della comunicazione, indagini interne o esterne, divulgazione di documenti alle autorità, supporto in occasione della prevenzione, dell’individuazione e del chiarimento di reati e di altre violazioni). A tale scopo trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati sugli immobili e dati di pagamento, dati di comunicazione e, in determinate circostanze, anche dati comportamentali.
  • Preparazione, stipula, gestione ed esecuzione di contratti ipotecari (in particolare acquisizione, consulenza, assistenza nonché elaborazione di un’offerta, disbrigo e gestione di offerte e contratti, incluso l’inoltro dei dati ai nostri partner convenzionati e ai periti. Verifica di un’assegnazione di credito e garanzia del servizio alla clientela nell’ambito di un’eventuale concessione di credito. A questo scopo elaboriamo in particolare dati anagrafici, dati reddituali, finanziari e di oggetti.
  • Prevenzione, gestione del rischio, tutela giuridica (p.es. esami del rischio, prevenzione degli abusi, indagini interne ed esterne, procedimenti giuridici, gestione e sviluppo aziendale). A tale scopo trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali e dati finanziari, ma anche dati comportamentali e di comunicazione.
  • Ricerche di mercato e sviluppo di prodotti (p.es. analisi dell’utilizzo delle nostre offerte, valutazione e miglioramento di offerte esistenti e sviluppo di nuove offerte). A tale scopo trattiamo in particolare i vostri dati anagrafici, comportamentali e preferenziali, ma anche dati di comunicazione e informazioni risultanti da sondaggi presso i clienti, sondaggi e studi e altri dati p.es. di servizi di osservazione dei media, dai media, dai social media, da internet e da altre fonti pubbliche.
  • Marketing (p.es. trasmissione di informazioni e pubblicità nostra e di terzi, p.es. sotto forma di newsletter ostampati, approccio mirato a clienti esistenti, organizzazione di eventi per clienti e di giochi a premi e concorsi, personalizzazione di informazioni e pubblicità). A tale scopo colleghiamo i dati che trattiamo su di voi e individuiamo i dati preferenziali. Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento a scopo di marketing comunicandoci la vostra richiesta. Trovate maggiori informazioni in merito ai vostri diritti al punto 7.
  • Altri scopi: p.es. scopi di sicurezza,sorveglianza di edifici e locali accessibili al pubblico, amministrazione interna, formazione e specializzazione, contabilità, archiviazione dei dati, gestione informatica, tutela dei nostri diritti, valutazione e miglioramento dei processi interni, statistica e ricerca, tutela di altri interessi legittimi.
  • Servizio alla clientela: nell’ambito del nostro servizio alla clientela è possibile che le nostre unità di servizio vi contattino. Swiss Life tratta i vostri dati personali nell’ambito delle nostre unità di servizio per fissare appuntamenti per colloqui di consulenza e per gestire i rapporti con i clienti esistenti.

Per “trattare” s’intende qualsiasi operazione relativa ai dati personali, p.es. la raccolta, la registrazione, l’utilizzazione, la comunicazione e la cancellazione, ma anche la valutazione automatizzata per individuare i dati preferenziali, valutare i rischi o eseguire valutazioni statistiche. Il termine comprende anche la profilazione, ovvero i trattamenti automatizzati a fini di analisi e previsione (p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, la lotta contro gli abusi, la cura dei rapporti
con i clienti e gli scopi di marketing).

5. Destinatari dei dati

Possiamo comunicare i dati ai sensi del punto 3 in particolare alle seguenti categorie di destinatari, nella
misura in cui sia necessario per gli scop di cui al punto 4:

  • in caso di transazioni con controparti e banche;
  • società del nostro gruppo (trovate indicazioni sul sito www.swisslife.com);
  • Swiss Life ESG Mortgage Fund o Münchner Hypotheken Bank (cfr. punto 2);
  • intermediari, mediatori di indirizzi e broker; 
  • periti;
  • portale ipoteche SwissFex;
  • autorità, tribunali e uffici amministrativi;
  • altri terzi come banche o società partner;
  • fornitori di servizi interni ed esterni al gruppo (p.es. fornitori di servizi informatici, fornitori di indirizzi e di servizi di spedizione, fornitori di servizi di marketing, di distribuzione, di comunicazione e di stampa, fornitori di servizi nel settore della gestione immobiliare, società di informazioni economiche, prestatori di servizi di recupero crediti, società di consulenza, società di revisione ecc.).

I destinatari possono trovarsi all’estero (p.es. trasmissione di dati personali a banche e altri uffici in  relazione a valori patrimoniali situati all’estero, acquisto di servizi informatici, procedimenti giuridici all’estero ecc.). Pertanto, i vostri dati possono essere trattati in tutto il mondo, anche al di fuori dell’UE e dello Spazio Economico Europeo (p.es. negli Stati Uniti). Questi Stati non dispongono tutti di un livello di protezione dei dati conforme al diritto svizzero. Adottiamo pertanto provvedimenti contrattuali e di regola utilizziamo le cosiddette clausole contrattuali tipo (maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.edoeb.admin.ch), salvo eccezioni (p. es. in caso di procedure giuridiche all’estero, in casi di interessi pubblici preponderanti se l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso). 

6. Durata del trattamento

Trattiamo i vostri dati finché lo richiedono i nostri scopi di trattamento, i termini di conservazione previsti
dalla legge e i nostri interessi legittimi al trattamento a scopi di documentazione e di prova o perché l’archiviazione è tecnicamente necessaria. La durata della conservazione si basa sulle prescrizioni di legge e
prescrizioni interne, oltre che sugli scopi del trattamento (punto 4). Una volta raggiunti tali scopi o se vengono a mancare e non sussiste più alcun obbligo di custodia, cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati nell’ambito delle nostre procedure standard.

7. I vostri diritti

Nel rispetto delle disposizioni legali ed entro i limiti corrispondenti, godete di diversi diritti:

  • richiederci informazioni se trattiamo i vostri dati e quali dati trattiamo;
  • farci correggere i vostri dati, se sono inesatti;
  • opporvi al nostro trattamento e richiedere la cancellazione dei dati, se non siamo
    tenuti o autorizzati a procedere all’ulteriore trattamento;
  • richiederci la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico di uso
    comune o la loro trasmissione a un altro responsabile;
  • revocare il consenso, se il nostro trattamento si basa sul vostro consenso.

Se nel caso specifico vi comunichiamo una decisione automatizzata, avete il diritto di esprimere il vostro punto di vista e di chiedere che la decisione sia riesaminata da una persona fisica.

Se desiderate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, vi preghiamo di contattarci per iscritto (punto 2). Per poter escludere un abuso, siamo tenuti a identificarvi.

Se non siete d’accordo con il nostro trattamento dei vostri diritti o con la protezione dei dati, vi preghiamo di comunicarcelo all’ufficio indicato al punto 2. Informazioni sull’autorità di vigilanza svizzera sono reperibili sul sito https://www.edoeb.admin.ch.

8. Limitazione dell’offerta di prodotti e servizi

Swiss Life Svizzera opera esclusivamente nei confronti di clienti con sede o domicilio in Svizzera. Non
svolgiamo né attività di marketing né attività di vendita all’estero.

Se siete domiciliati al di fuori della Svizzera e siete interessati a uno dei nostri prodotti, vi consigliamo di
mettervi in contatto con una rappresentanza del gruppo Swiss Life nelle vostre vicinanze o con una società del nostro gruppo tramite il loro sito web (https://www.swisslife.com).

9. Aggiornamento della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati

Swiss Life si riserva il diritto di adeguare senza preavviso la presente dichiarazione sulla protezione dei dati
alle vigenti disposizioni di legge e ai mutati processi operativi. In caso di modifiche importanti, informiamo
attivamente le persone i cui dati di contatto sono stati registrati presso di noi, ove ciò sia possibile senza oneri sproporzionati. In linea generale per il trattamento dei dati si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati nella versione aggiornata al momento dell’inizio del trattamento in questione. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante del contratto.

Ultimo aggiornamento: settembre 2023