La nuova campagna di Swiss Life www.apprendisti-pensionati.ch si chiede se il nostro concetto del vivere più a lungo e secondo le proprie scelte corrisponda alla realtà. Il cuore della campagna è costituito da quattro documentari toccanti. Essi mostrano lo straordinario incontro tra persone giovani e anziani che rappresentano un nuovo modo d'intendere la terza età.

Viviamo sempre più a lungo. E restiamo giovani più a lungo. A rigor di logica quindi anche il concetto di vecchiaia deve essere ridefinito. Swiss Life desidera dare alle persone in Svizzera una guida, delle ispirazioni e degli spunti di riflessione riguardo allo sviluppo demografico. "Apprendisti pensionati" si collega direttamente alla campagna "Viviamo sempre più a lungo", con la quale Swiss Life circa un anno fa ha lanciato la discussione sull'aumento della speranza di vita.

Toccanti storie di vita vera

Vivendo insieme a dei pensionati per qualche tempo, quattro giovani scoprono quanto può essere variegata e divertente la vita nella terza età. I documentari sono sorprendenti, esilaranti e fanno riflettere, mostrando quattro modelli di vita nella terza età completamente diversi tra loro. Inoltre mettono alla prova i nostri concetti e le nostre aspettative personali riguardo alla terza età. L'accompagnamento drammaturgico dei film è a cura del festival Giornate di Soletta, da anni partner di sponsoring di Swiss Life.

Su www.apprendisti-pensionati.ch Swiss Life mette a disposizione contenuti dettagliati sui film e sul vivere più lungo e secondo le proprie scelte. Oltre a fornire informazioni sui protagonisti e sui rinomati registi svizzeri, il sito offre la possibilità di individuare il proprio profilo di terza età. Nell'ambito degli eventi della campagna "apprendisti pensionati", le persone interessate possono inoltre entrare, per qualche ora, nella vita di interessanti anziani svizzeri.

Basi scientifiche, rilevanza sociale

I quattro documentari sono stati ispirati da fatti scientifici. Su incarico di Swiss Life, lo scorso anno il Gottlieb Duttweiler Institute ha pubblicato lo studio "Digital Ageing – Viaggio verso la società senza età" www.gdi.ch/swisslife. Esso non illustra solo quattro scenari per la società senza età e per i film "apprendisti pensionati", bensì dimostra anche che i partecipanti allo studio intervistati hanno un'immagine sbagliata della terza età.

 

 

Informazioni

Media Relations

Telefono +41 43 284 77 77

media.relations@swisslife.ch

Ulteriori informazioni sulla campagna "apprendisti pensionati"

Informazioni dettagliate e documentazione per i media sulla campagna "apprendisti pensionati" al sito www.apprendisti-pensionati.ch e nel media-kit.

www.swisslife.ch

Tutti i nostri comunicati stampa si trovano al sito www.swisslife.ch

Swiss Life in 3 minuti (video)

 

Swiss Life

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, tecis, Horbach, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le due controllate Livit e Corpus Sireo. Il gruppo dà lavoro a circa 7500 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.