La sicurezza dei vostri dati è fondamentale per noi.

Per Swiss Life il trattamento confidenziale dei dati dei clienti è imprescindibile negli affari.  Per questo motivo la sicurezza dei dati dei clienti ha per noi importanza assoluta e proteggiamo i nostri sistemi e i dati dei clienti che vi sono salvati adottando le misure di sicurezza più moderne.

I controlli applicati da Swiss Life sono limitati ai propri sistemi e non arrivano fino ai dispositivi dei clienti. La sicurezza dei vostri dispositivi (ad es. un anti-virus attivo e attuale) è esclusivamente sotto il vostro controllo. Per questo motivo gli utenti finali giocano un ruolo importante nella gestione di rischi come attacchi per mezzo di virus inviati tramite e-mail o pagine web, l'accesso non autorizzato al vostro PC/notebook e l'istigazione a fornire informazioni (cosiddetto phishing).

Cosa non farebbe mai Swiss Life se desiderasse mettersi in contatto con voi (ad es. al telefono o per e-mail)?

Swiss Life si mette periodicamente in contatto con i propri clienti mediante diversi canali – e-mail, posta o telefonicamente.

Swiss Life, nel mettersi in contatto con i propri clienti, non farebbe mai quanto segue:

  • pretendere che comunichiate i vostri dati d'accesso (informazioni per effettuare il login / password) per i sistemi online o per la vostra stazione di lavoro;

  • senza il vostro assenso, esigere che comunichiate al telefono le vostre informazioni personali (ad esempio dati relativi alla salute, al salario attuale, alla vostra relazione d'affari con Swiss Life, alle polizze assicurative e alla relativa data di scadenza/nonché capitale, relazioni bancarie).

In caso di contatti telefonici dubbi o sospetti spiegate alla persona che vi ha contattato che non intendete comunicare al telefono alcuna informazione e che sarete voi stessi a mettervi in contatto con il consulente alla clientela di Swiss Life.

Per quanto riguarda le comunicazioni per e-mail è importante sapere che, per e-mail, scambiamo esclusivamente informazioni commerciali, se è stato accordato in precedenza. 

Quando visitate un sito web di Swiss Life, prestate attenzione alle seguenti istruzioni di sicurezza:

  • Inserite sempre l'indirizzo web (URL) ufficiale di Swiss Life o assicuratevi di trovarvi sulla pagina ufficiale di Swiss Life quando fate ricerche su internet (nel nome deve essere chiaramente riconoscibile swisslife.com oppure swisslife.ch).

  • Quando effettuate il login, immettendo la vostra password su una pagina di Swiss Life, direttamente dopo «http» deve comparire la lettera «s». Fate poi attenzione che sia visibile il simbolo del lucchetto. Questo simbolo indica che il sito web e il collegamento sono cifrati.

  • L'accesso alle vostre informazioni personali in un portale di Swiss Life può avvenire sempre e soltanto per mezzo dell'introduzione, al momento del login, di una password e, se accordato, un codice numerico che riceverete da parte di Swiss Life al momento della registrazione.

Non siete sicuri o avete un sospetto? Contattateci e riferiteci qualsiasi attività sospetta.

Swiss Life prende seriamente tutti gli indizi relativi ad attività sospette o fraudolente, comprese truffe su internet o furti d'identità, che comprendono anche l'utilizzo non autorizzato del logo di Swiss Life.

Qualora foste confrontati a possibili attività fraudolente che riguardano una società di Swiss Life, un prodotto di Swiss Life (ad es. società di Swiss Life che non esistono o truffe relative agli investimenti) o che riguardano presunti collaboratori di Swiss Life, vi invitiamo a comunicarlo all'indirizzo e-mail: datenschutz@swisslife.ch

Desiderate in generale saperne di più su malware o altre attività fraudolente?

Alle seguenti pagine internet troverete interessanti informazioni che vi informeranno su attività fraudolente di terzi:

NCSC – Centro nazionale per la cibersicurezza