Introduzione

Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati intendiamo spiegare in quale modo Swiss Life SA (di seguito «Swiss Life») raccoglie ed elabora i dati personali. La seguente descrizione non è esaustiva; eventualmente sono altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o condizioni di assicurazione e condizioni generali, condizioni di partecipazione e altri documenti analoghi a regolare fattispecie specifiche relative alla protezione dei dati. Con il termine «dati personali» ci si riferisce a tutte le informazioni relative a una persona determinata o determinabile.

Quando ci fornite dati personali di altre persone (ad esempio familiari, dati di colleghi di lavoro ecc.), dovete assicurarvi che queste persone siano a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Vogliate comunicarci solo dati personali corretti che l’utente vi autorizza a trasmetterci. 

Offerta di prodotti e servizi di Swiss Life

Swiss Life offre i propri prodotti e servizi esclusivamente a clienti con sede o domicilio in Svizzera e solo all’interno del territorio nazionale. Per determinati prodotti possono essere applicate ulteriori limitazioni anche all’interno della Svizzera.

Se siete domiciliati al di fuori della Svizzera e siete interessati a uno dei nostri prodotti, vi consigliamo di mettervi in contatto, utilizzando il sito web (http://www.swisslife.com), con una rappresentanza del gruppo Swiss Life nelle vostre vicinanze o con una succursale o società affiliata.

Responsabile (controller), incaricato della protezione dei dati

Responsabile della raccolta, come descritto di seguito, e dell’elaborazione dei dati è

Swiss Life SA
General-Guisan-Quai 40
8022 Zurigo

Servizio alla clientela per imprese e collaboratori (LPP, secondo pilastro): Tel. 043 284 33 11
Servizio alla clientela per privati: Tel. 0800 873 873 00

Se avete un problema in materia di norme riguardanti la protezione dei dati, potete contattarci per tutti i settori di affari della divisione Mercato Svizzera di Swiss Life ai seguenti indirizzi:

Swiss Life SA
Incaricato della protezione dei dati
Compliance Svizzera
General-Guisan-Quai 40
Casella postale, 8022 Zurigo
datenschutz@swisslife.ch 
www.swisslife.ch

A meno che non venga espressamente indicato qualcosa di diverso, la presente dichiarazione sulla protezione dei dati si riferisce esclusivamente al sito web di Swiss Life (swisslife.ch) e/o ai siti di Swiss Life ad esso collegati e all’elaborazione dei dati personali presso Swiss Life.

Raccolta ed elaborazione dei dati personali

Swiss Life attribuisce una grande importanza alla protezione della sfera privata e al carattere confidenziale dei dati dei clienti e degli utenti dei propri siti web.

L’elaborazione dei vostri dati personali avviene nel rispetto delle relative disposizioni vigenti in Svizzera e nell’UE e di altre leggi che trovano applicazione a livello locale, ovvero tutte le disposizioni relative al salvataggio, all’elaborazione, all’accesso e alla trasmissione di dati personali. Al fine di proteggere i dati dei propri clienti, Swiss Life ha introdotto severe istruzioni interne relative alla protezione dei dati; affinché queste vengano rispettate, vengono offerti corsi intensivi per i collaboratori e operati controlli continui.

L’elaborazione dei vostri dati personali è indispensabile per una consulenza assicurativa, previdenziale e/o finanziaria su misura per voi. La conclusione e l’esecuzione del contratto assicurativo non sono possibili senza l’elaborazione dei vostri dati. Ci occupiamo, in prima linea, dell’elaborazione di dati personali che, nell’ambito della nostra relazione commerciale con i nostri clienti e altri partner commerciali, riceviamo direttamente da questi e da altre persone coinvolte oppure di dati dei dati che raccogliamo degli utenti nell’esercizio del nostro sito web, app e altre applicazioni. I vostri dati vengono sempre e solo utilizzati per il fine che, per esempio, è stato dichiarato al momento della raccolta e per il quale avete dato la vostra autorizzazione, che è deducibile dalle circostanze o che è previsto per legge.

I dati personali elaborati da Swiss Life comprendono sia i dati comunicati da voi che quelli accessibili pubblicamente. Le categorie di dati sono:

  • I dati personali e le informazioni di contatto: fanno parte di questo gruppo in particolare, pur non essendo questo elenco esaustivo, nome e cognome, sesso, data di nascita, età, stato civile, lingue, nazionalità, indirizzo e-mail, numero di telefono, dati relativi alla salute, familiari ecc.
  • i dati provenienti da proposte, compresi i questionari aggiuntivi (dati sul richiedente relativi a rischio assicurato, risposte a domande, resoconti di periti, indicazioni dell’assicuratore cedente circa la cronologia dei sinistri)
  • dati da contratti (durata del contratto, tipo di assicurazione e copertura, rischi assicurati, prestazioni, dati da contratti preesistenti)
  • dati relativi ai premi incassati (come data e importo dei premi, premi non pagati, solleciti di pagamento, avere, coordinate di pagamento, data di entrata e di uscita)
  • dati in correlazione con eventuali sinistri o disbrigo di prestazioni (come avviso di sinistro, relazioni mediche, diagnosi, relazioni di chiarimento, fatture, dati relativi a terzi danneggiati)
  • dati in correlazione con il conteggio e la raccolta dei premi (appartengono a questa categoria segnatamente i premi assicurativi, la fatturazione dei premi, i dati d’incasso)
  • dati relativi a controversie giuridiche (appartengono a questa categoria, in particolare, i dati relativi a reclami e a controversie relative a prestazioni o ai relativi contratti)
  • dati relativi alla comunicazione online con Swiss Life
  • dati relativi al marketing di prodotti e servizi (appartengono a questa categoria i dati come iscrizione e annullamento dell’iscrizione per newsletter, documentazione ricevuta e attività speciali, preferenze personali e interessi ecc.)
  • nella misura in cui permesso, reperiamo determinati dati anche da fonti accessibili pubblicamente (ad esempio registro delle esecuzioni, registri fondiari, registro di commercio, stampa, internet) oppure riceviamo tali dati da altre imprese del gruppo Swiss Life, dalle autorità o da altri terzi

L’elaborazione di dati personali viene effettuata in prima linea dai collaboratori di Swiss Life e delle agenzie generali. I collaboratori hanno accesso ai dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni.

Estensione e fine della raccolta, dell’elaborazione e dell’utilizzo dei dati personali

Utilizziamo i dati personali raccolti, in prima linea, per concludere e gestire i contratti assicurativi con i nostri clienti e partner commerciali, quindi in particolare nell’ambito della previdenza privata e professionale, degli affari ipotecari e d’investimento e di altri servizi per i nostri clienti. L’elaborazione dei dati, inoltre, può essere necessaria per assolvere ai nostri obblighi di legge e normativi sul territorio nazionale e all’estero.

Ci occupiamo poi di elaborare i dati personali nella misura in cui ci è permesso o ci sembra opportuno anche per i seguenti fini per i quali noi, ed eventualmente terzi da noi incaricati, abbiamo un interesse motivato dal fine:

  • richieste relative a formulari di contatto, chat, e-mail, telefonate
  • iscrizioni per ricevere newsletter, su portali o simili
  • ottimizzazione del sito internet (adeguamento del sito web alle vostre necessità)
  • difesa contro e registrazione di attacchi informatici
  • sbrigare offerte e dare corso a contratti e operazioni fondamentali in relazione con i nostri servizi (conclusione, gestione e cura dei rapporti con i clienti), Servizio alla clientela e Support nonché sinistri e prestazioni, valutazione di un obbligo di fornire prestazioni e relativo conteggio, coordinamento con prestazioni di altri assicuratori (sociali) e allestimento delle fatture
  • consulenza previdenziale e finanziaria generale (consulenza e supporto commisurato al fabbisogno), incl. acquisizione e gestione della proposta
  • conteggio e raccolta dei premi, esame del rischio, far rivalere diritti di regresso
  • gestione della relazione con i clienti e dei loro contratti (polizze)
  • rispondere alle vostre domande e richieste
  • mandati nel settore immobiliare
  • creazione di statistiche relative all’utilizzo
  • registrazioni e informazioni del management e altri rapporti sui clienti, su transazioni e attività, su offerte e altri aspetti commerciali di Swiss Life per i fini della gestione e dello sviluppo dell’impresa, della sua offerta e delle sue attività nonché la gestione dei progetti
  • In questo ambito Swiss Life elabora i vostri dati personali anche per controlli della qualità, per fini pubblicitari, per ricerche di mercato e sondaggi d’opinione (incl. valutazione dei dati per mezzo di profili e decisioni automatizzate) come sondaggi per saggiare il livello di soddisfazione dei clienti, realizzazione di eventi, comunicazione generale con i clienti e adeguamento personalizzato di offerte di Swiss Life nonché creazione di profili di clienti. ulteriore scopo: compilare statistiche
  • valutazione, offerta, miglioramento e nuovo o ulteriore sviluppo dei nostri prodotti, servizi / prestazioni e siti web, app nonché altre piattaforme sulle quali siamo presenti
  • comunicazione con terzi ed elaborazione delle loro richieste (ad esempio candidature, richieste da parte dei media)
  • esercizio o difesa di diritti giuridici in relazione a controversie giuridiche e procedimenti ufficiali
  • rispetto dei requisiti previsti dalla legge e normativi e regolamenti interni di Swiss Life, perseguire e far valere diritti
  • prevenzione e chiarimento di reati e altri comportamenti scorretti oppure esecuzione di analisi interne, protezione da abusi assicurativi, analisi dei dati per combattere le truffe ecc.
  • assicurare l’attività operativa, in particolare l’aspetto informatico, i nostri siti web, app, i sistemi e altre piattaforme
  • controllo con videocamere per assicurare il diritto di abitazione e altre misure al fine di mettere al sicuro i sistemi informatici, gli edifici e gli impianti, proteggere i nostri collaboratori e altre persone nonché i valori che ci sono stati affidati (ad es. controllo dell’accesso, liste di visitatori, scanner di rete e mail), proteggere i clienti, i collaboratori e le altre persone, in particolare in caso di minaccia lanciata contro i collaboratori e proteggere i dati, i segreti e i valori patrimoniali affidati a Swiss Life, tenere al sicuro i sistemi e gli edifici

Consultazione del sito web ‘swisslife.ch’

L’elaborazione di dati personali degli utenti del nostro sito si limita ai dati necessari per fornire una pagina internet funzionante con i suoi contenuti e i prodotti e servizi che offriamo.

L’elaborazione di tali dati avviene esclusivamente per i fini che vi sono stati comunicati o che abbiamo concordato o quando esiste una base giuridica diversa (ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati vigente). Vengono raccolti solo quei dati personali che sono effettivamente necessari per attuare e fornire le nostre prestazioni relative ai prodotti oppure quelli che ci avete messo a disposizione su base volontaria. Un’eccezione viene fatta per i casi in cui, per motivi fondati, non è possibile ottenere una previa autorizzazione o se l’elaborazione dei dati è permessa dalle disposizioni di legge.

Avete la possibilità di visitare il nostro sito e accedere ai dati, alle informazioni e agli avvisi in esso contenuti senza dover fornire informazioni circa la vostra persona. Se per i servizi da voi richiesti, l’invio di materiale informativo, l’allestimento di profili e analisi, la vostra partecipazione a concorsi ecc. dovessimo necessitare di un’identificazione e/o di precise indicazioni da parte vostra, provvederemo a informarvi anticipatamente o, nel caso di offerte online vincolanti, a richiedervi l’immissione dei relativi dati. Qualora doveste decidere di non fornirci i dati richiesti, c’è la possibilità che non riusciate a utilizzare determinate parti del sito web oppure che non possiamo rispondere alla vostra richiesta.

Può accadere che informazioni non personali sulla consultazione dei nostri siti siano raccolte ed elaborate (ad esempio informazioni su internet provider e sistema operativo impiegato, siti web visitati, ultimo sito web visitato, ricerche effettuate come data e orario della consultazione del sito web). Utilizziamo queste informazioni per migliorare il contenuto del sito web e per compilare statistiche anonimizzate per analisi di mercato interne sull’utilizzo individuale del sito web. 

Link ad altri siti web

Swiss Life non fornisce alcuna garanzia in relazione a siti di terzi accessibili tramite link da un sito web di Swiss Life. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life. Link, collegamenti ipertestuali e indirizzi di siti che conducono a uno o ad altri siti servono esclusivamente a informarvi e non significa che Swiss Life si assume la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati vale solo per i siti web gestiti da Swiss Life e vi consigliamo, in relazione alle linee direttive applicabili relative alla protezione dei dati di offerenti terzi, di mettervi direttamente in contatto con questi ultimi.

Formulario di contatto o newsletter

Se compilate un formulario di contatto sul nostro sito web o ci inviate un’e-mail o un’altra comunicazione in formato elettronico, i vostri dati saranno utilizzati esclusivamente per l’elaborazione della richiesta nonché possibili altre questioni in relazione a esse e utilizzati esclusivamente in questo contesto.

Se fate domanda per ricevere la nostra newsletter o confermate la vostra iscrizione alla nostra newsletter, abbiamo necessità dei vostri dati personali (come ad esempio appellativo, nome, cognome, ev. azienda, indirizzo, indirizzo e-mail). Registrandovi, date automaticamente l’autorizzazione al salvataggio e all’elaborazione dei dati personali in questione.

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete annullare l’iscrizione in qualsiasi momento con il link presente nella newsletter stessa. 

File di log prodotti dal server

Swiss Life, servendosi dei cosiddetti file di log, raccoglie dati sull’accesso al proprio sito web. Rientrano nei dati d’accesso raccolti:

  • nome e denominazione del sito web visitato
  • definizione del file richiamato
  • data e ora del richiamo
  • volume di dati scambiati
  • notifica dell’avvenuto richiamo ed ev. pagina visitata precedentemente
  • tipo di browser incl. versione
  • sistema operativo dell’utente
  • referrer URL (pagina visitata precedentemente)
  • indirizzo IP (indirizzo nelle reti di computer) e provider che invia la richiesta
  • nome utente (User ID) nell’uso del nostro portale clienti
  • dispositivo (ad es. PC o smartphone)

Swiss Life utilizza i dati di protocollo solo per valutazioni statistiche a fini aziendali, di sicurezza e di ottimizzazione della sua offerta. Swiss Life si riserva comunque il diritto di verificare i file di log a posteriori quando, su basi concrete, sussiste un sospetto legittimo di un uso non conforme alla legge.

Questi file vengono eliminati non appena non sono più necessari ai fini della raccolta o non esistono basi giuridiche perché siano conservati.

Cookies

Sul nostro sito utilizziamo cookies e tecnologie simili grazie alle quali il vostro browser o il vostro dispositivo può essere identificato, in modo tale da adeguare la nostra offerta alle necessità dell'utente. I cookies sono dei piccoli file che il vostro browser crea automaticamente e che vengono salvati sul vostro terminale (laptop, tablet, smartphone ecc.) quando visitate la nostra pagina. Visitando successivamente di nuovo il nostro sito web, grazie ai cookies possiamo riconoscervi. Non sappiamo esattamente chi voi siate ma solo che il vostro computer ha già visitato il nostro sito web. Accanto ai cookies, che vengono utilizzati solo durante una seduta e che dopo aver visitato il sito web in questione vengono nuovamente eliminati («session cookies»), possono essere utilizzati anche cookies per salvare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un determinato periodo («cookies permanenti»). Avete comunque la possibilità di impostare il vostro browser in modo tale che i cookies vengano rifiutati, salvati solo per una seduta o eliminati in anticipo. In questo modo, quando visiterete nuovamente il nostro sito, riconosceremo il vostro browser ma non voi come persone. I cookies salvati sul vostro dispositivo d’accesso possono provenire anche da altre imprese di Swiss Life o da terzi come sponsor, cosiddetti «third party cookies». Questi ultimi servono per la pubblicità personalizzata e per valutarne l’effetto.

Richiamando le pagine internet di Swiss Life sarete informati sull’utilizzo dei cookies per fini d’analisi e sarà chiesta la vostra autorizzazione per elaborare i dati in questo contesto.

I dati raccolti tramite cookies vengono utilizzati primariamente per la gestione dei siti web, la raccolta di dati demografici e il monitoraggio dell’utilizzo e della performance del sito web.

Di norma è possibile disattivare la funzione dei cookies sul dispositivo o nel browser che utilizzate per richiamare i nostri siti web o impostare gli specifici filtri. In questo caso è possibile che non riusciate a richiamare e/o ricevere tutte le informazioni e i dati del sito web in questione.

Impiego di Google Analytics

Al fine di migliorare continuamente la nostra immagine su internet e il funzionamento dei nostri siti web, abbiamo bisogno di una panoramica sul modo in cui essi vengono utilizzati. A questo proposito ci serviamo di Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. con sede a Mountain View (California, USA) («Google»).

Per l’analisi, anche Google Analytics utilizza «cookies», ovvero file di testo salvati sul vostro computer che permettono di analizzare l’utilizzo del sito web.

Google utilizza i cookies summenzionati per valutare l’utilizzo del sito web, per allestire resoconti sulle attività del sito web e fornirci, in qualità di operatori del sito web, altri servizi collegati all’utilizzo del sito web e di internet.

Le informazioni raccolte con i cookies sul vostro utilizzo dei nostri siti web possono essere eventualmente trasmesse da Google a Stati al di fuori dell’Unione Europea, in particolare a server negli Stati Uniti d’America, e qui salvate (di seguito troverete informazioni relative alla protezione dei dati negli USA in caso di comunicazione dei dati). Google può eventualmente rendere note queste informazioni a terzi, ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino questi dati per conto di Google.

Al fine di proteggere la vostra sfera privata, l’indirizzo IP che, esattamente come un indirizzo postale, permette di individuare e raggiungere le persone mediante internet, sarà reso anonimo prima del salvataggio, in modo tale che non possa più essere associato a un collegamento internet. A questo riguardo abbiamo provveduto ad aggiungere sul nostro sito web a Google Analytics il codice «anonymized».

Potete anche impedire che Google registri i dati creati dai cookies, relativi al vostro utilizzo del sito web (incl. il vostro indirizzo IP) o l’elaborazione degli stessi dati, scaricando e installando il plug-in disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it (questo link conduce a un sito web esterno).

Per quanto concerne l’elaborazione dei dati personali, Google è si è impegnato a rispettare l’«EU-US Privacy Shield Framework», pubblicata dal Dipartimento del commercio statunitense, e alla Swiss-US Privacy Shield Framework relativa alla raccolta, all’utilizzo e al salvataggio dei dati personali degli Stati membri dell’UE e della Svizzera. Google ha confermato di rispettare i principi del Privacy Shield mediante certificazione.

Social Plug-ins

Il nostro sito internet permette la condivisione di contenuti attraverso social network in internet. Le reti in questione sono gestite da Facebook (www.facebook.com) con sede a Menlo Park (California, USA), Twitter (www.twitter.com) con sede a San Francisco (California, USA), LinkedIn (www.linkedin.com) con sede a Dublino (Irlanda) e Google (www.google.com) con sede a Mountain View (California, USA). I plug-in vengono visualizzati con il logo della rispettiva rete.

Richiamando il nostro sito non vengono inoltrati dati sui «social plug-in» (di seguito «plug-in») alle social network. Solo quando viene richiamata attivamente la funzione «Condividi», viene creato un collegamento diretto con i server della corrispondente rete sociale. Una volta fatto il login in questa rete con il nome utente e la password, la rete interessata sarà automaticamente informata che visitate il nostro sito web. Questa informazione può essere associata al vostro conto utente locale. Se vi servite della funzione «Condividi» o di altre funzioni sui social network (ad esempio le funzioni «Mi piace» o «Condividi» su Facebook o «Tweet» su Twitter), i contenuti dei nostri siti web saranno collegati con il vostro profilo nella rispettiva social network. Gli altri utenti della rete possono venire a conoscenza di questa interazione. Swiss Life non è collegata in alcun modo a questi gestori terzi i cui siti web sono integrati mediante plug-in, né responsabile in qualsivoglia forma per questi o i contenuti da essi pubblicati. Anche se non siete membri di un social network oppure non avete effettuato il login, esiste comunque la possibilità che il vostro indirizzo IP venga comunicato e quindi salvato.

Per i siti web di gestori terzi, integrati tramite plug-in, valgono le linee direttive sulla protezione dei dati e le disposizioni di responsabilità specifiche. Il salvataggio e l’uso dei vostri dati mediante il gestore del sito web interessato può differire dall’elaborazione e dal salvataggio dei dati di Swiss Life secondo la presente dichiarazione. Swiss Life non ha nessun influsso e non conosce l’entità né il fine della raccolta dei dati e dell’ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di tali gestori terzi di siti web. Vi invitiamo quindi a informarvi direttamente sulle linee direttive dei gestori terzi interessati.

PriceHubble

Sul nostro sito web utilizziamo PriceHubble per potervi rilasciare un’offerta ottimale nella valutazione dei vostri immobili. Per la valutazione di immobili, PriceHubble impiega grosse quantità di dati strutturati e non, tra i quali informazioni su zona, vicinato, dati di macroeconomia, transazioni ma anche dati socio-demografici. Al fine di valutare il valore stimato approssimativo del vostro immobile, abbiamo necessità di informazioni relative alla persona (dati relativi alla persona, indirizzo e domicilio, dettagli sull’immobile ecc.) che vengono valutati e elaborati per mezzo di algoritmi.

I vostri dati che vengono salvati dal tool per la valutazione immobiliare di PriceHubble vengono inviati da PriceHubble sotto forma di e-mail a Swiss Life o più precisamente Immopulse. I dati di contatto non vengono salvati in PriceHubble (fatta eccezione per i dati di log tecnici) e non elaborati ulteriormente. Quindi vengono elaborati solamente i dati di quegli utenti della piattaforma che li hanno messi spontaneamente a disposizione.

Dopo l’autorizzazione attiva dell’utente, i relativi dati giungono a Swiss Life o a Immopulse. In questo modo possiamo visionare i dati personali, come ad esempio cognome, nome, indirizzo e-mail, indirizzo e altre informazioni sull’immobile dell’utente. Questi dati saranno comunque elaborati esclusivamente per il fine per cui ce li avete messi a disposizione o per cui avete dato l’autorizzazione. Dovessimo utilizzare i vostri dati per fini diversi da quello originario, ci premuniremo di richiedere prima il relativo assenso o di informarvi a riguardo.

Usabilla

Swiss Life Svizzera collabora con l’impresa Usabilla che ha sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. L’impresa offre una delle migliori soluzioni di Voice of Customer digitale.

Il nostro sito web www.swisslife.ch utilizza il tool ‘Usabilla for Websites’ per ricevere un feedback quantitativo e qualitativo relativo agli utenti del sito stesso. Il software ci aiuta a migliorare continuamente la prestazione e la qualità del sito web mediante feedback sugli utenti, ad aumentare la soddisfazione dei clienti e a poter offrire così una piattaforma ottimale.

Abbiamo configurato il tool di Usabilla in modo tale che non vengano elaborati dati personali. Elaboriamo esclusivamente le seguenti informazioni:

  • Dati relativi a sondaggi dell’utente, come ad es. propensione a consigliare a terzi (Net Promoter Score), Customer Effort Score o Content Rating (Il sito è stato utile? sì / no).
  • Campo di testo dove l’utente può descrivere perché ha dato un giudizio o cosa lo disturba del sito.
  • URL dove si trovava l’utente quando ha risposto al sondaggio.
  • Dispositivo dell’utente (desktop/tablet/mobile).
  • Ev. browser dell’utente.
  • Data e orario in cui è stato compilato il sondaggio.

Queste informazioni vengono trasmesse a Usabilla e da qui in Irlanda a una ‘AWS Virtual Private Cloud’ gestita da Amazon. Swiss Life riceve le valutazioni summenzionate al fine di ottimizzare costantemente il sito web.

Possibilità di scelta per l’indicazione dei dati personali

Quando decidete di fornirci i vostri dati personali mediante gli appositi formulari o i campi di testo, avete il diritto di visualizzare e correggere in qualsiasi momento i dati, scegliendo la relativa applicazione. Determinati siti web vi domanderanno probabilmente l’autorizzazione a utilizzare i dati in questione per determinati fini. Potete decidere di concederla o rifiutare l’utilizzo.

Inclusione di servizi e contenuti di terzi

In parte vengono inclusi nella nostra offerta online contenuti di terzi, come ad esempio video di YouTube, cartine di Google Maps, feed RSS o grafici di altri siti web. Ciò presuppone che gli offerenti di questi contenuti (di seguito «offerenti terzi») conoscano i vostri indirizzi IP. Senza l’indirizzo IP gli offerenti terzi non possono inviare i contenuti al vostro browser. L’indirizzo IP è quindi necessario per la visualizzazione di questi contenuti. Ci impegniamo a utilizzare solo quei contenuti i cui rispettivi offerenti utilizzino l’indirizzo IP solo per la presentazione dei contenuti. Non abbiamo quindi nessun influsso per appurare in quale misura gli offerenti terzi effettivamente salvino gli indirizzi IP, per esempio per fini statistici. Se ci fosse noto, sarà nostra premura informare gli utenti a riguardo.

Sicurezza dei dati

Swiss Life protegge i dati che ci mettete a disposizione da manipolazioni casuali o intenzionali, perdita parziale o completa, distruzione o accesso di terzi non autorizzati, con misure di sicurezza di carattere tecnico e organizzativo. Gli specifici controlli poggiano su ISO/IEC 27001, standard di sicurezza delle informazioni riconosciuto a livello mondiale. In questo modo possiamo salvaguardare i vostri diritti e assicuriamo il rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati. Le valide misure da noi impiegate assicurano il carattere confidenziale e l’integrità dei vostri dati e assicurano a lungo termine la disponibilità e la resistenza dei nostri sistemi e servizi nell’elaborazione dei vostri dati.

Inoltre, adottando ulteriori misure specifiche di ordine tecnico e organizzativo, assicuriamo il rapido ripristino e la disponibilità dei vostri dati nonché l’accesso a questi ultimi in caso di un incidente fisico o tecnico. La nostra elaborazione dei dati e le nostre misure di sicurezza vengono migliorate e ottimizzate di continuo sulla base del progresso tecnologico.

Potete trovare ulteriori interessanti informazioni relative all’utilizzo di e-mail e internet per la collaborazione tra voi e Swiss Life nonché sul modo di affrontare attività sospette o fraudolente in rete al link «Informazioni di sicurezza».

Prodotti e servizi di Swiss Life

Principi

Swiss Life si attiene ai principi vigenti della legislazione sulla protezione dei dati, comprese le disposizioni speciali della previdenza professionale, della Legge federale sul contratto d’assicurazione, della legislazione sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione nonché i relativi requisiti normativi. Ci assicuriamo pertanto di proteggere adeguatamente i dati dei nostri clienti e soddisfare sempre le esigenze in termini di confidenzialità, integrità e proporzionalità nell’elaborazione dei dati personali.

In stretta collaborazione con i nostri partner, come ad esempio i provider di web-hosting, desideriamo raggiungere un elevato livello di protezione per garantire che i vostri dati non siano accessibili ad estranei, siano protetti da perdita o abuso e ne sia garantita la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità.

Scopo / Utilizzo dei dati dei nostri clienti

I vostri dati saranno elaborati da Swiss Life solo per il fine per il quali li avete concessi o per il quale avete dato il vostro (ulteriore) assenso. Dovessimo utilizzare i vostri dati per fini diversi da quello originario, ci premuniremo di richiedere prima il relativo assenso o di informarvi a riguardo. 

Protezione dei dati nella previdenza professionale / Assicura-zione collettiva sulla vita

Nell’ambito della previdenza professionale o dell’assicurazione collettiva sulla vita vengono elaborati dati personali. L’elaborazione dei dati serve all’espletamento dei compiti affidati a Swiss Life per l'allestimento della previdenza professionale o dell’assicurazione collettiva sulla vita.

L’intero processo di elaborazione, dal rilevamento fino all’archiviazione e alla distruzione di tali dati avviene presso Swiss Life o terzi incaricati conformemente a quanto prescritto in materia dalla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e delle disposizioni speciali sulla protezione dei dati della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP).

Swiss Life è autorizzata a inoltrare dati a terzi incaricati (cfr. capitolo «Inoltrare e inviare dati» di seguito). Nella misura in cui necessario all’espletamento dei compiti affidati a Swiss Life, i dati possono essere trasmessi al coassicuratore e al riassicuratore nella quantità necessaria. Per il resto la comunicazione e la trasmissione di dati a terzi si basa sulle disposizioni speciali della protezione dei dati della LPP. I dati non possono essere trasmessi per altri scopi senza l’autorizzazione della persona interessata.

Swiss Life assicura con misure tecniche adeguate che ad avere accesso ai dati siano solo uffici o persone familiari con l’allestimento della previdenza professionale o dell’assicurazione collettiva sulla vita (principio del ‘need to know’). I dati relativi alla salute sono trattati in modo confidenziale e vi ha accesso solo una cerchia ristretta di persone.

Per quanto riguarda la conservazione dei dati, si applicano le disposizioni generali (durata delle conservazione per l’utilizzo di dati personali). Swiss Life conserva i dati personali per il tempo previsto dalla legge o per il tempo necessario per lo scopo per cui questi dati sono stati raccolti.

Protezione dei dati per la previdenza privata e altri servizi

Swiss Life elabora i dati relativi alla vostra previdenza privata e altri servizi per il controllo e l’elaborazione della proposta nonché – successivamente – per l’elaborazione e la gestione del contratto. A questo scopo può essere necessario che Swiss Life – a seconda del caso ovvero nella misura in cui necessario per l’elaborazione e la gestione del contratto – trasmetta i vostri dati alle società del gruppo Swiss Life o all’assicuratore cedente o al riassicuratore in Svizzera e all'estero o che raccolga determinati dati sulla vostra persona presso i summenzionati e le autorità.

Swiss Life elabora i vostri dati per valutazioni di tipo statistico nonché per fini di marketing del gruppo Swiss Life e delle sue società. Dovessimo individuare un’eventuale lacuna previdenziale, ci metteremo in contatto con voi per informarvi a riguardo.

È nostra cura che i nostri dati siano costantemente corretti, completi e aggiornati, secondo le disposizioni di legge determinanti vigenti. Per questo motivo, in determinati casi (ad es. in caso di dati mancanti o non più aggiornati), può essere necessario che Swiss Life raccolga dati presso terzi (ad esempio provider nel campo della comunicazione) o, se richiesto, presso società di informazioni. Per ottimizzare al massimo i suoi processi, Swiss Life può decidere di spostare determinati settori di affari e servizi (per esempio gestione dei contratti, operazioni di pagamento, informatica) ed esternalizzare a terzi, completamente o parzialmente, sul territorio nazionale o all’estero, l’elaborazione di dati (personali). A tale scopo si può far ricorso anche a soluzioni informatiche all’avanguardia (p.es. utilizzo di infrastrutture e servizi informatici di terzi nonché housing, hosting e cloud computing).

Inoltrare e inviare dati

Non consegniamo a terzi i vostri dati personali per fini aziendali. È possibile inoltrare o utilizzare in altro modo i dati esclusivamente secondo quanto descritto nella presente dichiarazione di protezione dei dati e con la vostra autorizzazione. In particolare i vostri dati personali possono essere inoltrati a terzi incaricati che agiscono per noi o in nostro nome, affinché siano in grado di elaborarli per il fine per il quale sono stati originariamente raccolti o per un altro scopo permesso dal punto di vista giuridico o contrattuale. Swiss Life può spostare anche settori di affari, singole catene del valore degli stessi e/o servizi (ad esempio disbrigo delle prestazioni, informatica, gestione dei contratti e sviluppo dei prodotti) totalmente o parzialmente a terzi sul territorio nazionale o all’estero. Possiamo inoltrare dati personali anche alle succursali o alle società del gruppo Swiss Life. Tutte le persone terze incaricate ricevono chiare istruzioni, in modo tale che i dati personali vengano elaborati solo per i fini concordati.

I controlli e la responsabilità per quanto riguarda l’utilizzo di dati e informazioni ai sensi della presente dichiarazione di protezione dei dati ci competono in quanto istanza responsabile (controller). Può accadere che determinati dati vengano salvati o elaborati su computer o su sistemi di computer assoggettati ad altri ordinamenti giuridici, con un livello di protezione dei dati diverso da quello della Svizzera. In questi casi ci assicuriamo che vengano prese misure di protezione adeguate che obblighino le persone incaricate dell’elaborazione dei dati (processor) a integrare misure di protezione di tenore simile a quelle della Svizzera.

Se Swiss Life esternalizza a terzi determinati settori di affari e servizi, ai sensi delle presenti disposizioni, completamente o in parte, sul territorio nazionale o all’estero, sussistono cosiddette risorse in hosting. Se inviamo dati a un Paese privo di un’adeguata legislazione in materia di protezione dei dati, ci incarichiamo di assicurare, applicando regolamentazioni contrattuali opportune (ad esempio sulla base delle clausole dei contratti standard della Commissione Europea) o cosiddette Binding Corporate Rules, un opportuno livello di protezione oppure facciamo riferimento alle eccezioni previste per legge come l’autorizzazione, l’attuazione del contratto, l’individuazione, l’esercizio o il far valere diritti previsti per legge nonché il rilevante interesse pubblico nei confronti di dati pubblici.

Collaboriamo con i seguenti terzi o partner che si occupano di risorse in hosting:

  • Prestatori di servizi (sia interni che esterni), compresi partner che si occupano di risorse in hosting
  • Tipografie esterne (in parte nell’ambito di un outsourcing)
  • Provider di software informatici e partner di web-hosting
  • InventX AG come provider di Private Cloud Services (sede a Coira, Svizzera)
  • Microsoft come provider di Public Cloud Services (sede a Redmond, USA)
  • Outsourcing in-house come Swiss Life Pension Services (sede a Zurigo, Svizzera); aXenta AG (sede a Baden, Svizzera), Lake Solutions AG (sede a Wallisellen, Svizzera);
  • Altre società del gruppo Swiss Life
  • Assicurazioni cedenti, coassicurazioni e riassicurazioni
  • Avobis AG come nostro outsourcing-partner per servizi nell’ambito delle ipoteche (sede a Zurigo, Svizzera)
  • HR Diagnostics con sede in Germania per l’approvvigionamento di dati di
    candidati
  • Per assicurare la correttezza del vostro indirizzo, possiamo ricorrere a uno scambio di dati con partner selezionati (ad es. Swisscom o Swiss Post Solutions SA)
  • Istituzioni di previdenza
  • Altri partner nell’ambito di procedure eventualmente o effettivamente di natura ufficiale o giudiziaria o in caso di sinistri
  • Ai sensi di una collaborazione, può avvenire uno scambio di dati con head hunter, partner, periti, avvocati esterni, agenzie di collocamento, broker, agenti immobiliari / mediatori assicurativi o simili (ciò di regola con il vostro assenso)
  • Acquirenti o possibili acquirenti di settori di affari, società o altri settori di Swiss Life
  • Organizzazioni di categoria, associazioni, organizzazioni e altri organi
  • Infine possiamo essere obbligati per legge a inviare dati personali a uffici pubblici, locali, nazionali o esteri (come ad esempio l’Amministrazione federale delle contribuzioni), autorità nazionali o estere, uffici, tribunali, associazioni o alle nostre società di audit esterne.

In questo elenco sono contemplati i casi di elaborazione di mandati più significativi. A causa della varietà e del numero di compiti all’interno di Swiss Life l’elenco non può però essere esaustivo.

I dati possono essere inoltrati anche per evidenziare o impedire un abuso dell’assicurazione, in particolare possono essere inviati ad assicuratori sul territorio nazionale e all’estero o alle autorità di perseguimento penale.

Decisioni singole automatizzate e profilazione

Tramite profilazione, Swiss Life ha la possibilità di creare segmenti di clienti al fine di sottoporre sua pubblicità e offerte personalizzate e meglio adeguate alle vostre necessità. Attraverso l’impiego di procedure di analisi dei dati, Swiss Life è inoltre in grado di raccogliere ulteriori informazioni statistiche. Ci occupiamo di elaborare i vostri dati personali in modo parzialmente automatizzato, con l’obiettivo di valutare determinati aspetti personali (profilazione) o per creare una prima selezione per una vostra richiesta su un prodotto. Impieghiamo la profilazione in particolare per potervi informare adeguatamente sui prodotti e per potervi offrire un’adeguata consulenza. Per raggiungere il nostro obiettivo ci serviamo di strumenti di valutazione che permettono una comunicazione e una pubblicità adeguate, comprese la ricerca di mercato e i sondaggi d’opinione.

Per tutti i tipi di profilazione che vanno oltre, vi informeremo secondo quanto stabilito dalla legge. Su vostra espressa richiesta, ci assicuriamo che la decisione automatizzata venga verificata da una persona fisica.

Abbiamo il diritto, in base a specifiche disposizioni legali, di non informarvi quando la decisione

  1.  è richiesta per concludere o adempire un contratto tra voi e Swiss Life
  2. avviene a seguito di vostra esplicita autorizzazione

Esempi di questo tipo di decisioni sono la conclusione o lo scioglimento di un contratto, possibili esclusioni del rischio o l’ammontare del premio assicurativo da versare. Sulla base dei vostri dati su un evento assicurato, Swiss Life può decidere, ad es. anche in modo completamente automatizzato, sul vostro obbligo di versare le prestazioni. Le decisioni completamente automatizzate poggiano su regole definite a priori da Swiss Life sulla valutazione delle informazioni.

Durata della conservazione dei dati personali in caso di utilizzo

Elaboriamo e salviamo i vostri dati personali per il periodo necessario ad adempiere i nostri doveri contrattuali e di legge o altrimenti, per i fini da raggiungere con l’elaborazione, ad esempio per la durata dell’intera relazione commerciale (dalle fasi iniziali, passando per il disbrigo, fino allo scioglimento del contratto). Inoltre elaboriamo e salviamo i vostri dati sulla base degli obblighi di conservazione e documentazione previsti per legge o, eventualmente, sulla base di determinati criteri probatori. È possibile che i dati personali vengano custoditi anche durante periodi nei quali vengono fatti valere diritti nei confronti di Swiss Life e se siamo altrimenti obbligati a farlo per legge o dalle autorità oppure ciò sia richiesto per motivi commerciali legittimi. Non appena i dati personali per gli obiettivi sopramenzionati non sono più necessari, di norma vengono eliminati o anonimizzati, se possibile dal punto di vista tecnico. Per i dati aziendali (ad esempio protocolli di sistema, log), valgono fondamentalmente termini di conservazione più brevi rispetto ai dati personali. 

Trattamento dei dati sui portali di Swiss Life

L’offerta di Swiss Life myWorld funge da portale previdenziale e finanziario per clienti privati e destinatari. Ci occupiamo dell’elaborazione dei dati personali solo nella misura in cui sono necessari per l’approntamento di determinati servizi.

Swiss Life myLife è il portale self-service di Swiss Life per PMI, dove vengono messe a disposizione dei dipendenti delle singole PMI informazioni o determinate funzionalità sulle prestazioni previdenziali e assicurative. I dati personali vengono raccolti dove sono rilevanti per la funzionalità del portale.

La rete per i partner di vendita è una piattaforma di distribuzione per soluzioni previdenziali e finanziarie per broker, partner e consulenti previdenziali indipendenti che intrattengono una relazione nell'ambito della distribuzione con Swiss Life. All’interno della citata rete, i dati personali vengono raccolti laddove sono rilevanti per la funzionalità del portale.

Swiss Life Business Direct è un sistema di offerte web-based per soluzioni LPP e LAINF per PMI. Swiss Life raccoglie ed elabora i dati personali attraverso il datore di lavoro e le persone assicurate o i destinatari al fine di identificarli e valutare correttamente i rischi da assicurare. 

I vostri diritti (diritti degli interessati)

Siamo a vostra disposizione per fornirvi informazioni su quali dati personali vostri elaboriamo e come vi procediamo concretamente (ad esempio obiettivi dell’elaborazione, categorie di dati personali, categorie di destinatari ai quali sono stati o saranno presentati i vostri dati, durata della conservazione prevista, esistenza di un diritto di rettifica, eliminazione, limitazione dell’elaborazione o origine dei vostri dati).

Avete anche il diritto di revocare un’autorizzazione eventualmente concessa per l’utilizzo dei vostri dati personali (possibile solo nella misura in cui i dati non sono necessari per elaborazioni per esempio connesse a obblighi contrattuali). Un’eventuale revoca della vostra autorizzazione non inficia comunque la legittimità delle elaborazioni già effettuate.

Avete il diritto, per motivi che riguardano la vostra situazione personale, di revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione all’elaborazione dei vostri dati personali; ciò vale anche per la profilazione che si basa su queste disposizioni. Pervenuta la revoca, Swiss Life non si occuperà più di elaborare i dati personali, a meno che possiamo dimostrare interessi urgenti per l’elaborazione relativi al contratto o di legge che devono essere salvaguardati imperativamente o a meno che l’elaborazione serve a far valere, esercitare o proteggere diritti.

Avete inoltre il diritto di eliminare i vostri dati personali se non esistono diritti contrattuali o di legge che lo impediscono o se l’eliminazione si dimostra impossibile dal punto di vista tecnico o è legata a un onere sproporzionato.

Avete il diritto alla rettifica e/o al completamento dei dati personali nei confronti di Swiss Life, nella misura in cui i dati personali elaborati che vi riguardano non sono corretti o sono incompleti.

In caso di violazione dei vostri diritti potete presentare ricorso presso l’autorità preposta alla protezione dei dati.  

L’esercizio dei vostri diritti prevede, di norma, che possiate dimostrare inequivocabilmente la vostra identità (ad esempio con un copia del documento d’identità, se la vostra identità non risulta altrimenti chiara o non può essere verificata). Al fine di far valere i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato alla cifra 1.

Fini commerciali

Accanto all’elaborazione dei vostri dati personali per la consulenza o per l’elaborazione della vostra polizza, impieghiamo i dati personali anche sulla base della vostra autorizzazione o eventualmente per un interesse legittimo di Swiss Life per i seguenti fini: per migliorare permanentemente la vostra esperienza con l’acquisto e renderla il più possibile personalizzata e vicina alle necessità del cliente e per comunicare riguardo a determinati prodotti e servizi che vi potrebbero interessare.

Obbligo di mettere a disposizione i dati personali

Se desiderate concludere un contratto con Swiss Life dovete tenere in considerazione quanto segue: Nell’ambito di una relazione commerciale dovete mettere a disposizione quei dati personali che sono necessari per avviare e mantenere un rapporto commerciale e per assolvere gli obblighi contrattuali connessi. Senza questi dati non saremo di regola mai nella posizione di concludere con voi un contratto o di elaborarlo né tantomeno di fornirvi servizi. Neanche il sito web può essere utilizzato se non vengono comunicati determinati dati atti ad assicurarne la circolazione.

Fondamento giuridico per l’elaborazione di dati personali

Principio

Swiss Life impiega i dati personali sulla base dei seguenti principi giuridici:

  • Esecuzione del contratto
  • Adempimento di un’obbligazione legale
  • Autorizzazione del cliente

Interessi legittimi di Swiss Life, come ad esempio:

  • Protezione efficiente ed efficace dei clienti, dei collaboratori e di altre persone
  • Protezione dei dati, dei segreti e dei valori patrimoniali
  • Sicurezza dei sistemi e degli edifici
  • Rispetto dei requisiti giuridici e normativi e delle regolamentazioni interne
  • Assistenza alla clientela efficiente ed efficace, cura dei contatti e altri tipi di comunicazione con i clienti anche al di fuori dell’attuazione del contratto
  • Mantenimento e organizzazione sicura, efficiente ed efficace del settore di affari, inclusi un’operatività sicura, efficiente ed efficace e uno sviluppo riuscito del sito web e di altri sistemi informatici
  • Vendita e consegna di prodotti e servizi anche in riferimento a persone che non sono direttamente partner contrattuali (come ad esempio i beneficiari)
  • Guida e sviluppo adeguati dell’impresa
  • Controllo del comportamento, delle attività, delle preferenze e delle necessità dei clienti, analisi di mercato
  • Miglioramento efficiente ed effettivo dei prodotti e dei servizi preesistenti; sviluppo di nuovi prodotti e servizi
  • Pubblicità e marketing
  • Vendita o acquisto, andati a buon fine, di settori di affari, società o parti di società e altre transazioni di diritto societario
  • Interesse a impedire truffe, reati e delitti nonché indagini relative a questo tipo di delitti e altri comportamenti non adeguati, trattazione di azioni giuridiche
  • Cooperazione in procedimenti legali e con le autorità
  • Far rivalere, esercitare e difendere i diritti

Assenso

Utilizzando i siti web, vi dichiarate d’accordo con l’elaborazione dei dati raccolti su di voi nel modo descritto e per i fini summenzionati.

Potere ritirare in qualsiasi momento l’autorizzazione alla raccolta e al salvataggio dei dati con efficacia futura.

Se desiderate disattivare Google Analytics, potete trovare l’add-on per il browser che vi interessa alla pagina https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Se desiderate eliminare tutti i cookies nel browser, dovete ripetere l’operazione per tutti i sistemi. Inoltre potete impedire completamente l’installazione di cookies, come già fatto accenno, con un’impostazione nel vostro browser. 

Definizioni

Dati personali

Vengono considerati personali tutti quei dati che si riferiscono a una persona fisica determinata o determinabile. Rientrano in questa tipologia di dati, nome, indirizzo, data di nascita, indirizzo e-mail e numero di telefono. Rientrano nella categoria «personali» anche i dati sulle vostre preferenze personali, come hobby o adesioni a gruppi.

Dati personali degni di particolare protezione

Si tratta di dati che si riferiscono alle vostre opinioni e attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali; inoltre i dati relativi alla salute ed eventualmente informazioni su procedimenti e sanzioni amministrative o penali. Nell’elaborazione di dati degni di particolare protezione, Swiss Life esige un livello di confidenzialità ancora maggiore, rispetto ai casi summenzionati.

Profilazione

La profilazione è la valutazione di determinate caratteristiche di una persona sulla base di dati personali elaborati in modo automatizzato, tra l’altro al fine di analizzare o predirne la performance, le condizioni economiche, la salute, il comportamento, le preferenze, il luogo di soggiorno o la mobilità. Per tutti gli altri tipi di profilazione, Swiss Life vi informerà prima.

Dati aggregati

In determinati casi assicuriamo l’anonimizzazione dei dati che ci avete comunicato e li utilizziamo aggregati (uniti), in forma anonima. Occasionalmente combiniamo questi dati con altri dati per poter allestire statistiche anonime (ad es. numero dei visitatori o nomi del dominio o di internet provider, da quale sito web pervengono gli accessi). Ciò serve a migliorare i nostri prodotti e servizi

Aggiornamento della presente dichiarazione sulla pro-tezione dei dati

Swiss Life ha la facoltà di aggiornare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati online. Le modifiche della dichiarazione sulla protezione dei dati saranno tempestivamente comunicate su questo sito web e su quelli a questo legati. Se avete ricevuto una notifica d’adeguamento della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati e continuate a utilizzare il nostro sito web, acconsentite automaticamente all’elaborazione dei dati ai sensi della dichiarazione sulla protezione dei dati modificata.

© Swiss Life / Maggio 2018

In questo documento vi informiamo circa il trattamento dei vostri dati personali in relazione alla candidatura.

Chi è responsabile del trattamento dei dati?

Responsabile del trattamento dei dati per candidature d’impiego presso Swiss Life SA
è Swiss Life SA:

Swiss Life SA
General-Guisan-Quai 40
8002 Zurigo

Potete contattare il responsabile della protezione dei dati di Swiss Life SA all’indirizzo menzionato oppure all’indirizzo e-mail datenschutz@swisslife.ch.

Informazioni di carattere generale sul trattamento dei vostri dati personali presso Swiss Life SA e in caso di visita al sito swisslife.ch si trovano qui: www.swisslife.ch/de/footer/footer/privacy.html

Responsabile del trattamento dei dati per candidature d’impiego presso Swiss Life Asset Managers è Swiss Life Investment Management Holding AG:

Swiss Life Investment Management Holding AG
General-Guisan-Quai 40
8002 Zurigo

Le domande sul tema della protezione dei dati possono anche essere trasmesse al seguente indirizzo e-mail: dataprotectionAM@swisslife.ch.

Informazioni di carattere generale sul trattamento dei vostri dati personali presso Swiss Life Investment Management AG e in caso di visita al sito swisslife.ch si trovano qui: www.swisslife-am.com/de/footer/footer/datenschutz.html

Introduzione

Accordiamo notevole importanza alla protezione e alla confidenzialità dei dati dei nostri candidati. Trattiamo i vostri dati personali osservando le disposizioni applicabili e in vigore delle leggi e regolamentazioni determinanti (in particolare Legge federale sulla protezione dei dati [LPD] e, laddove applicabile, regolamento generale sulla protezione dei dati europeo [GDPR] in relazione a candidature per impieghi in Lussemburgo e nel Principato del Liechtenstein; cfr. precisazioni più avanti nel documento).

Qui di seguito descriviamo nel dettaglio come trattiamo i vostri dati personali nel corso del processo di selezione.

Quali categorie di dati utilizziamo e da dove provengono?

Nell’ambito del processo di selezione trattiamo dati personali delle seguenti categorie:

  • Nel caso di una candidatura tramite apposito formulario sul nostro sito, trattiamo i dati da voi inseriti (in particolare appellativo, nome e cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero telefonico, data di nascita e impiego per cui vi candidate). A partire dal 1° gennaio 2020 verranno anche trattati dati supplementari relativi a sesso, conoscenze linguistiche, formazione e autorizzazione di lavoro in Svizzera. Vi viene inoltre richiesto di caricare online, nel sistema, i vostri documenti per la candidatura (lettera di motivazione, certificati, curriculum vitae ecc.).
  • In caso di iscrizione alle notifiche dei posti vacanti trattiamo il vostro indirizzo e-mail, in modo da potervi trasmettere informazioni sugli impieghi vacanti, secondo la vostra selezione.
  • Se del caso, in una fase successiva vi inviteremo a effettuare un test online, in cui troverete domande sul vostro comportamento in determinate situazioni nonché compiti, atti ad accertare le conoscenze, e quesiti di calcolo. In base ai risultati verrà preparato un profilo della vostra personalità accessibile anche a voi.

Di regola i vostri dati personali vengono forniti da voi direttamente oppure da un’agenzia di collocamento da voi incaricata nell’ambito del processo di assunzione.

Per quali scopi vengono trattati i dati?

Il trattamento dei dati serve esclusivamente all’esecuzione del processo di selezione e alla valutazione dell’idoneità per l’impiego in questione. Per poter decidere in merito all’instaurazione di un rapporto di lavoro, dobbiamo effettuare una valutazione nel corso della quale i vostri dati verranno trattati.

Ci riserviamo il diritto di effettuare statistiche a uso esclusivamente aziendale proprio e assolutamente non personalizzate, ma anonimizzate.

I vostri dati di candidatura vengono sempre trattati in maniera confidenziale. Se avessimo l’intenzione di trattare i vostri dati personali a scopi non citati sopra, ve ne informeremo prima e, laddove necessario, richiederemo la vostra dichiarazione di consenso a parte.

Siete tenuti a fornire i vostri dati?

Nell’ambito della candidatura vi viene chiesto di fornire i dati personali necessari per l’esecuzione del processo di selezione e la valutazione dell’idoneità. Senza questi dati non siamo in grado di effettuare il processo di selezione e di decidere circa l’instaurazione di un rapporto di lavoro.

Chi riceve i vostri dati?

Ricevono i vostri dati personali solo le persone e gli uffici a cui servono per decidere riguardo all’assunzione e per l’adempimento dei nostri doveri (pre)contrattuali e legali (p.es. HR, reparto specializzato).

Per la pubblicazione del posto vacante facciamo capo ai servizi della ditta Prospective Media Services PMS SA (Prospective), Seestrasse 513, 8038 Zurigo che tratta i dati su nostro incarico. Anche l’invio delle e-mail di notifica dei posti vacanti viene effettuato da questo fornitore di servizi. Presso quest’ultimo potete anche disdire l’abbonamento (p.es. tramite il link “unsubscribe” che ricevete con la specifica e-mail). La ditta Prospective riceve solo il vostro indirizzo e-mail e nessun altro dato personale da parte nostra.

Per effettuare il processo di selezione ci serviamo dell’apposito strumento di HR Diagnostics AG, Königstrasse 20, 70173 Stoccarda. Quando venite rinviati al sito specifico, vi trovate ulteriori informazioni per l’utilizzo dei dati.

Per quanto tempo trattiamo e conserviamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati personali per la durata del processo di selezione. Se venite assunti, tratteremo ulteriormente i vostri dati personali in questo contesto. Diversamente dopo sei mesi al più tardi dalla fine del processo di selezione cancelleremo i vostri dati (elettronici) o li elimineremo (documenti cartacei).

Se ci inviate per posta una candidatura spontanea o se ci comunicate telefonicamente il vostro interesse nei confronti di un impiego, non tratteremo né salveremo i vostri dati personali, ma attireremo la vostra attenzione sulla possibilità di effettuare una candidatura online. Non conserveremo eventuali documenti, ma li elimineremo.

Come persone coinvolte, quali diritti sulla protezione dei dati potete fare valere?

Avete il diritto di ricevere informazioni dal responsabile riguardo ai vostri dati personali trattati, a patto di provare senza ombra di dubbi la vostra identità. Osservando le disposizioni legali, avete altresì il diritto di richiedere la rettifica di dati personali errati o la cancellazione di detti dati. La cancellazione non è possibile se, in base alle disposizioni legali in vigore, siamo tenuti o autorizzati a custodire i dati. Avete, inoltre, il diritto di contestare il trattamento dei dati e, nei casi in cui il trattamento presuppone un consenso, di revocarlo con effetto per il futuro.

 

Per le candidature per impieghi in Lussemburgo e nel Principato del Liechtenstein si applicano, inoltre, le seguenti informative (secondo il GDPR dell’UE):

Su quale base legale vengono trattati i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati personali osservando le disposizioni del GDPR dell’UE. Il trattamento dei dati serve, in primis, all’esecuzione e allo svolgimento del processo di selezione nonché alla valutazione circa l’idoneità per l’impiego in questione. Per poter decidere in merito all’instaurazione di un rapporto di lavoro, dobbiamo effettuare una valutazione nel corso della quale i vostri dati verranno trattati. La base legale primaria in questo contesto è l’art. 6 cpv. 1 b) del GDPR dell’UE. Trattiamo inoltre i vostri dati per adempire ai nostri obblighi legali in veste di potenziale datore di lavoro. Trattasi, p.es., di obblighi in base a prescrizioni di diritto di vigilanza o di prescrizioni legali sulla lotta contro il terrorismo (p.es. regolamenti dell’UE 2580/2001 e 881/2002) che richiedono un raffronto dei vostri dati con i cosiddetti elenchi delle sanzioni. Tale operazione viene effettuata in base all’art. 6 cpv. 1 c) GDPR dell’UE. Inoltre utilizziamo i vostri dati anche per scopi statistici (p.es. verifiche in relazione al comportamento dei candidati). L’allestimento di statistiche avviene esclusivamente a scopi aziendali propri e i risultati non vengono in alcun modo personalizzati, ma anonimizzati. Se avessimo l’intenzione di trattare i vostri dati personali a scopi non citati sopra, ve ne informeremo prima.

Chi riceve i vostri dati e come li trasmettiamo a Paesi extraeuropei (Paesi terzi)?

Possiamo trasmettere i vostri dati personali ad altri destinatari all’interno del gruppo Swiss Life
se ciò è necessario per l’instaurazione del rapporto di lavoro. Per la pubblicazione di posti vacanti per il Lussemburgo o il Principato del Liechtenstein il processo di selezione viene effettuato dal reparto del personale centralizzato a Zurigo (Svizzera), che viene coinvolto nella decisione e riceve i dati inerenti alla candidatura.

Trasmettiamo i vostri dati personali a fornitori di servizi o a società del gruppo all’esterno dello Spazio Economico Europeo (SEE) solo se la Commissione europea in relazione al Paese terzo ha accertato un adeguato livello di protezione dei dati oppure se vi sono altre garanzie adeguate circa la protezione dei dati (p.es. prescrizioni in materia di protezione di dati interne all’impresa vincolanti o accordo sulle clausole dei contratti standard della Commissione europea). La decisione della Commissione europea ha attestato un adeguato livello di protezione dei dati in relazione alla Svizzera.

Quali diritti sulla protezione dei dati potete rivendicare, in quanto persone coinvolte, se i vostri dati rientrano nel GDPR dell’UE?

Oltre ai diritti succitati potete rivendicare, presso il responsabile, il diritto alla trasmissibilità dei dati. Laddove abbiate l’impressione che il trattamento dei dati da noi effettuato non sia conforme al GDPR dell’UE, siete inoltre autorizzati a inoltrare ricorso presso l’autorità di vigilanza locale competente. Auspichiamo, tuttavia, di riuscire a ricomporre insieme eventuali controversie.

 

Swiss Life si riserva il diritto di adeguare in qualsiasi momento, senza preavviso, la presente informativa sulla protezione dei dati, in particolare in ordine all’aggiornamento di disposizioni legali o al cambiamento di processi operativi. Fa stato la versione pubblicata qui.

© Swiss Life / agosto 2019