Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati desideriamo informarla in modo trasparente sul trattamento dei dati personali in relazione al processo di candidatura, selezione e assunzione.

1. Introduzione

Swiss Life SA (di seguito «Swiss Life» o «noi») accorda molta importanza alla protezione della vostra privacy e dei vostri dati personali. Di conseguenza, nella prassi quotidiana di Swiss Life trovano applicazione i rispettivi principi rilevanti della legislazione sulla protezione dei dati e degli altri requisiti normativi.

Swiss Life protegge i vostri dati personali in modo adeguato e sistematico e garantisce la confidenzialità, l’integrità, la disponibilità, la tracciabilità e la proporzionalità nel trattamento dei vostri dati.

Qui di seguito vi forniamo una panoramica delle attività di trattamento dei vostri dati personali in relazione al processo di candidatura, selezione e assunzione.

La presente descrizione non è esaustiva. Maggiori informazioni sulla protezione dei dati in relazione a singoli prodotti, attività commerciali nonché al trattamento dei vostri dati in relazione alla consulenza e all’assistenza sono reperibili al sito https://www.swisslife.ch/it/privacy.

2. Titolare del trattamento e consulente per la protezione dei dati

Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, il titolare del trattamento dei dati personali nell’ambito del processo di candidatura, selezione e assunzione è Swiss Life SA, General-Guisan-Quai 40, Casella postale, 8022 Zurigo.

In caso di domande o richieste inerenti alla protezione dei dati non esitate a rivolgervi al consulente per la protezione dei dati di Swiss Life ai seguenti recapiti:

Swiss Life SA
Consulente per la protezione dei dati
General-Guisan-Quai 40
Casella postale, 8022 Zurigo

E-mail: datenschutz@swisslife.ch

3. Categorie dei dati personali trattati

In relazione al processo di candidatura, trattiamo in particolare le seguenti categorie di dati personali per gli scopi menzionati al punto 4:

  • Dati che immettete o caricate personalmente nell’ambito di una candidatura tramite la nostra pagina dedicata alla carriera:
    • dati di base (p.es. appellativo, nome e cognome, via, numero civico, domicilio, Paese di domicilio, sesso, data di nascita, età, stato civile, lingue, nazionalità, indirizzo e-mail, numero telefonico, permesso di dimora e altri dati che la riguardano direttamente);
    • dati relativi alla vostra formazione e qualifica (p.es. titoli di formazione, conoscenze linguistiche, diplomi);
    • dati su datori di lavoro attuali e precedenti (p.es. nome del datore di lavoro, durata dell’impiego, referenze);
    • ulteriori dati del vostro dossier di candidatura (p.es. lettera di motivazione, foto, certificati, curriculum vitae, rimandi a fonti terze come profili social);
  • dati che ci fornite in occasione dell’iscrizione alle notifiche dei posti vacanti, come il vostro indirizzo e-mail, in modo da potervi trasmettere informazioni sugli impieghi vacanti, secondo la vostra selezione;
  • dati che ci fornite durante il processo di candidatura (p.es. risposte a domande relative alle qualifiche, aspettative salariali). Eventualmente in una fase successiva del processo di selezione vi inviteremo per un assessment online. Vi troverete domande sul vostro comportamento professionale nonché compiti di tipo numerico e/o verbale. In base a tale test verrà allestito un profilo della vostra personalità che potete altresì consultare brevemente;
  • dati che ci fornite per preparare un rapporto di lavoro contrattuale (p.es. numero AVS, numero di conto, numero di figli).

Di regola riceviamo questi dati da voi oppure da un’agenzia di collocamento da voi incaricata nell’ambito del processo di assunzione.

4. Scopi del trattamento

Swiss Life tratta i vostri dati personali (punto 3) in relazione al processo di candidatura in particolare per i seguenti scopi:

  • nell’ambito dello svolgimento del processo di candidatura, selezione e assunzione (p.es. per svolgere un colloquio di candidatura, per valutare in quale misura sussista l’idoneità per il posto di lavoro in questione, per ottimizzare l’occupazione degli impieghi, per ottenere le referenze). A tale scopo trattiamo in particolare dati di base, dati di comunicazione e dati che ci avete fornito durante il processo di candidatura;
  • per il rilevamento statistico (p.es. verifiche in relazione al comportamento delle persone che si candidano). L’allestimento di statistiche avviene esclusivamente a scopi aziendali propri e i risultati non vengono in alcun modo personalizzati, ma anonimizzati. Se avessimo l’intenzione di trattare i vostri dati personali a scopi non citati sopra, ve ne informeremo prima;
  • adempimento di requisiti legali e di altri requisiti giuridici (p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, accertamenti relativi a rischi giuridici e di reputazione, invio di notifiche, adempimento di obblighi d’informazione o di notifica, archiviazione, gestione di reclami e di altre comunicazioni, monitoraggio della comunicazione, indagini interne o esterne, divulgazione di documenti alle autorità, supporto in occasione della prevenzione, dell’individuazione e del chiarimento di reati e di altre violazioni). A tale scopo trattiamo in particolare dati di base, dati di comunicazione e, in determinate circostanze, anche dati comportamentali e dati che ci avete fornito durante il processo di candidatura;
  • altri scopi (p.es. scopi di sicurezza, sorveglianza di edifici e locali accessibili al pubblico, amministrazione interna, formazione e specializzazione, contabilità, archiviazione dei dati, gestione informatica, tutela dei nostri diritti, valutazione e miglioramento dei processi interni, statistica e ricerca, tutela di altri interessi legittimi).

Per «trattare» s’intende qualsiasi operazione relativa ai dati personali, p.es. la raccolta, l’archiviazione, l’utilizzo, la divulgazione e la cancellazione, ma anche l’analisi automatizzata per individuare i dati preferenziali, valutare i rischi o eseguire analisi statistiche. Il termine comprende anche la profilazione, ossia il trattamento automatizzato a fini di analisi e previsione (p.es. a scopi di marketing, per la lotta contro gli abusi e per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo).

5. Destinatari dei dati

Possiamo comunicare i dati ai sensi del punto 3 in particolare alle seguenti categorie di destinatari, nella misura in cui sia necessario per gli scopi di cui al punto 4:

  •  società del gruppo Swiss Life (trovate le indicazioni al sito https://www.swisslife.com);
  • autorità e uffici amministrativi: nell’ambito dell’esercizio dei diritti, della difesa contro rivendicazioni e dell’adempimento di requisiti legali, in determinate circostanze inoltriamo dati personali ad autorità, uffici, tribunali e altri enti pubblici, p.es. nell’ambito di procedure ufficiali, giudiziarie ed extragiudiziali nonché nell’ambito degli obblighi legali di informazione e collaborazione. Le autorità trattano i dati che ricevono da noi sotto la propria responsabilità;
  • fornitori di servizi interni ed esterni al gruppo (p.es. fornitori di servizi informatici, fornitori di indirizzi e di servizi di spedizione, fornitori di servizi di marketing, di distribuzione, di comunicazione, di stampa, ecc.);
  • altri terzi come p.es. parti contrattuali per la pubblicità, fornitori di social media, fornitori di piattaforme video e fornitori di servizi coinvolti nell’organizzazione o nello svolgimento di eventi.

I destinatari possono trovarsi all’estero (p.es. trasmissione di dati personali nella fruizione di servizi informatici ecc.). I vostri dati possono quindi essere trattati in tutto il mondo da Stati che non dispongono tutti di un livello di protezione dei dati conforme al diritto svizzero. Adottiamo pertanto provvedimenti contrattuali e di regola utilizziamo le cosiddette clausole contrattuali tipo (maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html), salvo eccezioni (p.es. in caso di procedure giuridiche all’estero, in casi di interessi pubblici preponderanti se l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso).

6. Obbligo di mettere a disposizione i dati personali

Nell’ambito del processo di candidatura vi viene chiesto di fornire i dati personali necessari per l’esecuzione del processo di candidatura e di assunzione. Senza questi dati non saremo in grado di effettuare il processo di selezione e di decidere circa l’instaurazione di un rapporto di lavoro.

7. Durata del trattamento

Trattiamo i vostri dati finché lo richiedono i nostri scopi di trattamento, i termini di conservazione previsti dalla legge e i nostri interessi legittimi al trattamento a scopi di documentazione e di prova o perché l’archiviazione è tecnicamente necessaria. Trattiamo i vostri dati personali per la durata del processo di selezione. Se venite assunti, tratteremo ulteriormente i vostri dati personali in questo contesto. Altrimenti, dopo sei mesi al più tardi dalla fine del processo di selezione, cancelleremo i vostri dati (elettronici) o li elimineremo (documenti cartacei). La durata della conservazione si basa sulle prescrizioni di legge e interne, oltre che sugli scopi del trattamento (punto 4). Una volta raggiunti tali scopi o se vengono a mancare e non sussiste più alcun obbligo di custodia, eliminiamo o anonimizziamo i suoi dati nell’ambito delle nostre procedure standard.

Se ci inviate per posta una candidatura spontanea o se ci comunicate telefonicamente il vostro interesse nei confronti di un impiego, non tratteremo né salveremo i vostri dati personali, ma attireremo la vostra attenzione sulla possibilità di effettuare una candidatura online. Non conserveremo eventuali documenti, ma li elimineremo.

8. Sicurezza dei dati

Trattiamo i dati personali in modo confidenziale e adottiamo misure di sicurezza adeguate di natura tecnica e organizzativa per tutelare la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, modifica involontaria, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Ci orientiamo a standard di sicurezza riconosciuti come p.es. la norma ISO 27001. In generale, tuttavia, non è possibile escludere del tutto i rischi legati alla sicurezza; alcuni rischi residui sono inevitabili.

Proteggiamo i dati che ci trasmettete tramite le nostre pagine web durante il trasporto mediante adeguati meccanismi di crittografia. Tuttavia, possiamo salvaguardare solo le aree sotto il nostro controllo. Contattandoci via e-mail, agite a vostro rischio e accettate una nostra risposta tramite lo stesso canale all’indirizzo del mittente. Se ci inviate e-mail non crittografate tramite internet, queste possono essere accessibili, visibili e manipolate da terzi e i dati possono essere persi, intercettati e/o manipolati da terzi. Inoltre, adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per ridurre il rischio nell’ambito della nostre pagine internet. Tuttavia, il vostro terminale si trova al di fuori del settore di sicurezza da noi controllabile. Siete pertanto invitati a informarvi sulle misure di sicurezza da adottare e ad agire di conseguenza

9. I vostri diritti

Nel rispetto delle disposizioni legali ed entro i limiti corrispondenti, godete di diversi diritti, che tuttavia possono sottostare a determinate condizioni e limitazioni:

  • domandarci se e quali dati che vi concernono sono oggetto di trattamento;
  • farci correggere i vostri dati, se non sono esatti;
  • opporvi al nostro trattamento e richiedere la cancellazione dei dati, se non siamo tenuti o autorizzati a procedere all’ulteriore trattamento;
  • richiederci la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o la loro trasmissione a un altro titolare del trattamento;
  • revocare il consenso, se il nostro trattamento si basa sul vostro consenso.

Se desiderate cancellare i vostri dati di candidatura, tramite le impostazioni dell’account alla nostra pagina dedicata alla carriera potete richiedere che tutti i vostri dati vengano cancellati. La cancellazione non è possibile se, in base alle disposizioni legali in vigore, siamo tenuti o autorizzati a custodire i dati.

Se in un caso specifico dovessimo comunicarvi una decisione automatizzata, avrete il diritto di esprimere il vostro parere e di chiedere che la decisione venga riesaminata da una persona fisica.

Qualora desideriate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, potete contattarci per esempio via e-mail all’indirizzo datenschutz@swisslife.ch (si vedano gli altri dati di contatto al punto 2). Per poter escludere un abuso, siamo tenuti a identificarvi.

Se non siete d’accordo con il nostro trattamento dei vostri diritti o con la protezione dei dati, vi preghiamo di comunicarcelo all’ufficio indicato al punto 2. Informazioni sull’autorità di vigilanza svizzera sono reperibili sul sito https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html.

10. Aggiornamento della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati

Swiss Life si riserva il diritto di adeguare senza preavviso la presente dichiarazione sulla protezione dei dati alle vigenti disposizioni di legge e ai mutati processi operativi. In linea generale per il trattamento dei dati si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati nella versione aggiornata al momento dell’inizio del trattamento in questione. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante del contratto.

Ultimo aggiornamento: settembre 2023