Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati desideriamo informarvi in modo trasparente sul trattamento dei dati personali per i nostri prodotti d’investimento.
1. Introduzione
Swiss Life SA (di seguito “Swiss Life” o “noi”) accorda molta importanza alla protezione della vostra privacy e dei vostri dati personali. Di conseguenza, nella prassi quotidiana di Swiss Life trovano applicazione i rispettivi principi rilevanti della legislazione sulla protezione dei dati, della legge sul contratto d’assicurazione, della legislazione sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione nonché degli altri requisiti normativi.
Swiss Life protegge i vostri dati personali in modo adeguato e sistematico e garantisce che la confidenzialità, l’integrità, la disponibilità, la comprensibilità e la proporzionalità nel trattamento dei vostri dati abbiano priorità assoluta.
Qui di seguito vi forniamo una panoramica delle attività connesse al trattamento dei dati personali da parte di Swiss Life. La presente descrizione non è esaustiva. Altre questioni rilevanti per la protezione dei dati sono inoltre disciplinate in altre dichiarazioni specifiche sulla protezione dei dati o in condizioni generali contrattuali e d’assicurazione, condizioni di partecipazione e documenti analoghi.
Maggiori informazioni sulla protezione dei dati in relazione a singoli prodotti o attività commerciali nonché al trattamento dei vostri dati sul nostro sito web sono reperibili al sito https://www.swisslife.ch/privacy.
2. Titolare del trattamento e consulente per la protezione dei dati
Ai fini della protezione dei dati, la seguente società è responsabile per il trattamento dei dati descritto nel seguente documento:
Swiss Life SA
General-Guisan-Quai 40
Casella postale, 8022 Zurigo
In caso di richieste inerenti alla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo:
Swiss Life SA
Consulenti per la protezione dei dati
General-Guisan-Quai 40
Casella postale, 8022 Zurigo
E-mail: datenschutz@swisslife.ch
In qualità di banca depositaria, Lienhardt & Partner è responsabile autonomo in particolare della verifica e dell’osservanza delle prescrizioni legali. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono reperibili sul pertinente sito web di Lienhardt & Partner(www.lienhardt.ch/datenschutzerklaerung).
3. Categorie dei dati trattati
In relazione ai prodotti d’investimento, trattiamo in particolare le seguenti categorie di dati personali ai fini menzionati al punto 4:
- dati anagrafici (p.es. nome e cognome, via, numero civico, domicilio, Paese di domicilio, sesso, data di nascita, età, stato civile, domicilio fiscale, lingue, nazionalità, Paese di nascita, indirizzo e-mail, numero telefonico, tipo di attività lucrativa, permesso di dimora e altri dati che si riferiscono direttamente alla vostra persona);
- dati di pagamento (p.es. coordinate di pagamento, data e importo dei pagamenti in entrata);
- dati contrattuali (p.es. dati tratti da offerte e proposte inclusi i questionari complementari su profilo di investimento e di rischio per definire strategia e preferenze, informazioni sulle stipule di contratti, sui contratti stessi e sul loro adempimento, applicazione e cessazione e altre informazioni relative ai contratti);
- dati relativi all’adempimento dei nostri obblighi legali e ai relativi chiarimenti e resoconti come p.es. SAI / FATCA e LRD (in particolare cittadini statunitensi, o cittadini statunitensi con doppia cittadinanza, chiarimento delle circostanze economiche aventi economicamente diritto, persone politicamente esposte, confronto con le liste di sanzioni);
- dati comportamentali e preferenziali (dati su determinate operazioni, p.es. pagamenti, utilizzo di messaggi elettronici, interazione con i profili social, contatti con partner di vendita ecc.; informazioni sulle vostre esigenze e sui vostri interessi, ricavati dall’analisi dei dati esistenti, ma anche da dati di terzi);
- dati di comunicazione (p.es. tipo, luogo e ora della comunicazione e il rispettivo contenuto).
Di regola riceviamo questi dati da voi, ma a volte anche da fonti terze, come i vostri familiari, la banca depositaria i fornitori di indirizzi (dati anagrafici), mediatori di indirizzi e altri fornitori di servizi d’informazione (p.es. dati anagrafici e finanziari), rappresentanti vostri e di altre persone a voi associate (p.es. dati contrattuali), uffici (p.es. informazioni che utilizziamo per i dati preferenziali) e altre fonti (p.es. media o internet).
Se operate per conto terzi o ci trasmettete dati di terzi, riterremo che li abbiate informati in merito al trattamento dei loro dati personali da parte nostra. L’eventuale opposizione di queste persone al nostro trattamento dei dati può avere ripercussioni sul contratto stipulato con voi.
4. Scopi del trattamento
Swiss Life tratta i vostri dati personali (punto 3) in relazione ai prodotti d’investimento, in particolare per i seguenti scopi:
Adempimento di requisiti legali e di altri requisiti giuridici (p.es. autoregolamentazione, standard di settore, istruzioni delle autorità e prescrizioni interne, p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, accertamenti relativi a rischi giuridici e di reputazione, invio di notifiche, adempimento di obblighi di concedere l’accesso, d’informazione o di notifica, archiviazione, gestione di reclami e di altre comunicazioni, monitoraggio della comunicazione, indagini interne o esterne, divulgazione di documenti alle autorità, supporto in occasione della prevenzione, dell’individuazione e del chiarimento di reati e di altre violazioni). A tale scopo trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali e dati di pagamento, dati di comunicazione e, in determinate circostanze, anche dati comportamentali.
Preparazione, stipula, gestione ed esecuzione di contratti per prodotti d’investimento (in particolare acquisizione, consulenza, assistenza nonché per l’analisi previdenziale e finanziaria, la pianificazione finanziaria, successoria e del pensionamento o per il check assicurativo e previdenziale, disbrigo e verifica di proposte, inclusa la verifica dell’adeguatezza dell’investimento, il disbrigo e la gestione di offerte e contratti, incluso l’inoltro dei dati ai nostri partner convenzionati e alla banca depositaria. A questo scopo trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati finanziari e di comunicazione nonché dati degli interlocutori della banca depositaria.
- Prevenzione, gestione del rischio, tutela giuridica (p.es. esami del rischio, prevenzione degli abusi, indagini interne ed esterne, procedimenti giuridici, gestione e sviluppo aziendale). A tale scopo trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali e dati finanziari, ma anche dati comportamentali e di comunicazione.
- Ricerche di mercato e sviluppo di prodotti (p.es. analisi dell’utilizzo delle nostre offerte, valutazione e miglioramento di offerte esistenti e sviluppo di nuove offerte). A tale scopo trattiamo in particolare i vostri dati anagrafici, comportamentali e preferenziali, ma anche dati di comunicazione e informazioni risultanti da sondaggi presso i clienti, sondaggi e studi e altri dati p.es. di servizi di osservazione dei media, dai media, dai social media, da internet e da altre fonti pubbliche.
- Marketing (p.es. trasmissione di informazioni e pubblicità nostra e di terzi, p.es. sotto forma di newsletter o stampati, approccio mirato a clienti esistenti, organizzazione di eventi per clienti e di giochi a premi e concorsi, personalizzazione di informazioni e pubblicità). A tale scopo colleghiamo i dati che trattiamo su di voi e individuiamo i dati preferenziali. Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento a scopo di marketing comunicandoci la vostra richiesta. Trovate maggiori informazioni in merito ai vostri diritti al punto 7.
- Altri scopi: p.es. scopi di sicurezza, sorveglianza di edifici e locali accessibili al pubblico, amministrazione interna, formazione e specializzazione, contabilità, archiviazione dei dati, gestione informatica, tutela dei nostri diritti, valutazione e miglioramento dei processi interni, statistica e ricerca, tutela di altri interessi legittimi.
- Servizio alla clientela: nell’ambito del nostro servizio alla clientela è possibile che le nostre unità di servizio vi contattino. Swiss Life tratta i vostri dati personali nell’ambito delle nostre unità di servizio per fissare appuntamenti per colloqui di consulenza e per gestire i rapporti con i clienti esistenti.
Per “trattare” s’intende qualsiasi operazione relativa ai dati personali, p.es. la raccolta, la registrazione, l’utilizzazione, la comunicazione e la cancellazione, ma anche la valutazione automatizzata per individuare i dati preferenziali, valutare i rischi o eseguire valutazioni statistiche. Il termine comprende anche la profilazione, ovvero i trattamenti automatizzati a fini di analisi e previsione (p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, la lotta contro gli abusi, la cura dei rapporti con i clienti e gli scopi di marketing).
5. Destinatari dei dati
Possiamo comunicare i dati ai sensi del punto 3 in particolare alle seguenti categorie di destinatari, nella misura in cui sia necessario per gli scopi di cui al punto 4:
- la banca depositaria;
- in caso di transazioni con controparti e banche;
- società del nostro gruppo (trovate indicazioni sul sito www.swisslife.com);
- intermediari, mediatori di indirizzi e broker;
- autorità, tribunali e uffici amministrativi;
- altri terzi come banche o società partner;
- fornitori di servizi interni ed esterni al gruppo (p.es. fornitori di servizi informatici, fornitori di indirizzi e di servizi di spedizione, fornitori di servizi di marketing, di distribuzione, di comunicazione e di stampa, fornitori di servizi nel settore della gestione immobiliare, società di informazioni economiche, prestatori di servizi di recupero crediti, società di consulenza, società di revisione ecc.).
I destinatari possono trovarsi all’estero (p.es. trasmissione di dati personali a banche e altri uffici in relazione a valori patrimoniali situati all’estero, acquisto di servizi informatici, procedimenti giuridici all’estero ecc.). Pertanto, i vostri dati possono essere trattati in tutto il mondo, anche al di fuori dell’UE e dello Spazio Economico Europeo (p.es. negli Stati Uniti). Questi Stati non dispongono tutti di un livello di protezione dei dati conforme al diritto svizzero. Adottiamo pertanto provvedimenti contrattuali e di regola utilizziamo le cosiddette clausole contrattuali tipo (maggiori informazioni sono disponibili sul sito Pagina iniziale https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html), salvo eccezioni (p. es. in caso di procedure giuridiche all’estero, in casi di interessi pubblici preponderanti se l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso).
6. Durata del trattamento
Trattiamo i vostri dati finché lo richiedono i nostri scopi di trattamento, i termini di conservazione previsti dalla legge e i nostri interessi legittimi al trattamento a scopi di documentazione e di prova o perché l’archiviazione è tecnicamente necessaria. La durata della conservazione si basa sulle prescrizioni di legge e prescrizioni interne, oltre che sugli scopi del trattamento (punto 4). Una volta raggiunti tali scopi o se vengono a mancare e non sussiste più alcun obbligo di custodia, cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati nell’ambito delle nostre procedure standard.
7. I vostri diritti
Nel rispetto delle disposizioni legali ed entro i limiti corrispondenti, godete di diversi diritti:
- richiederci informazioni se trattiamo i vostri dati e quali dati trattiamo;
- farci correggere i vostri dati, se sono inesatti;
- opporvi al nostro trattamento e richiedere la cancellazione dei dati, se non siamo tenuti o autorizzati a procedere all’ulteriore trattamento;
- richiederci la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o la loro trasmissione a un altro responsabile;
- revocare il consenso, se il nostro trattamento si basa sul vostro consenso.
Se nel caso specifico vi comunichiamo una decisione automatizzata, avete il diritto di esprimere il vostro punto di vista e di chiedere che la decisione sia riesaminata da una persona fisica.
Se desiderate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, vi preghiamo di contattarci per iscritto (punto 2). Per poter escludere un abuso, siamo tenuti a identificarvi.
Se non siete d’accordo con il nostro trattamento dei vostri diritti o con la protezione dei dati, vi preghiamo di comunicarcelo all’ufficio indicato al punto 2. Informazioni sull’autorità di vigilanza svizzera sono reperibili sul sito https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html.
8. Limitazione dell'offerta di prodotti e servizi
Swiss Life Svizzera opera esclusivamente nei confronti di clienti con sede o domicilio in Svizzera. Non svolgiamo né attività di marketing né attività di vendita all’estero.
(Se siete domiciliati al di fuori della Svizzera e siete interessati a uno dei nostri prodotti, vi consigliamo di mettervi in contatto con una rappresentanza del gruppo Swiss Life nelle vostre vicinanze o con una società del nostro gruppo tramite il loro sito web (https://www.swisslife.com).
9. Aggiornamento della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati
Swiss Life si riserva il diritto di adeguare senza preavviso la presente dichiarazione sulla protezione dei dati alle vigenti disposizioni di legge e ai mutati processi operativi. In caso di modifiche importanti, informiamo attivamente le persone i cui dati di contatto sono stati registrati presso di noi, ove ciò sia possibile senza oneri sproporzionati. In linea generale per il trattamento dei dati si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati nella versione aggiornata al momento dell’inizio del trattamento in questione. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante del contratto.
Ultimo aggiornamento: agosto 2023