• Patrick Frost ha deciso di dimettersi da Group CEO in occasione dell’assemblea generale di Swiss Life del 15 maggio 2024. Il consiglio d’amministrazione di Swiss Life intende proporre all’assemblea generale 2026 l’elezione di Patrick Frost a membro del consiglio d’amministrazione.  
  • Come successore alla carica di Group CEO, il consiglio d’amministrazione ha nominato con effetto dal 16 maggio 2024 Matthias Aellig, al quale subentrerà Marco Gerussi in veste di Group CFO. 
  • Inoltre, a fine giugno 2024 Jörg Arnold si dimetterà su propria richiesta da CEO di Swiss Life Germania e assumerà la presidenza del consiglio di sorveglianza di Swiss Life Deutschland Holding GmbH. Il suo successore a partire dal 1° luglio 2024 sarà Dirk von der Crone.

Nella primavera 2024 Swiss Life vedrà un cambio ai vertici dell’impresa: Patrick Frost, entrato a far parte della direzione del gruppo di Swiss Life nel 2006 in veste di Group CIO e nominato Group CEO dal 1° luglio 2014, si dimetterà su sua richiesta e passerà il testimone della direzione del gruppo a Matthias Aellig.

Patrick Frost: «Ho deciso che a maggio 2024, dopo 18 anni di attività nella direzione del gruppo Swiss Life di cui dieci anni come CEO, mi ritirerò dall’attività operativa per concentrarmi maggiormente su compiti strategici. Considerato l’ottimo andamento della nostra impresa, sono convinto che sia giunto il momento giusto per un cambio ai vertici della direzione del gruppo. Sono lieto di poter affidare questo incarico a Matthias Aellig, con il quale collaboro da molti anni con grande fiducia».

Rolf Dörig, presidente del consiglio d’amministrazione di Swiss Life: «Dal 2006, con il suo impressionante operato, Patrick Frost ha contribuito in maniera decisiva al successo continuativo della nostra impresa. Attraverso il suo lungimirante operato in veste di CEO, ha dato un’impronta distintiva a Swiss Life in tempi complessi. Per questo desidero ringraziarlo vivamente fin da oggi a nome del consiglio d’amministrazione, della direzione del gruppo e delle collaboratrici e dei collaboratori di Swiss Life».

Il consiglio d’amministrazione di Swiss Life intende proporre all’assemblea generale 2026 l’elezione di Patrick Frost a membro del consiglio d’amministrazione.

Il consiglio d’amministrazione ha nominato come successore di Patrick Frost e capo del gruppo dal 16 maggio 2024 l’attuale Group CFO Matthias Aellig (classe 1971). Matthias Aellig ricopre posizioni chiave presso Swiss Life dal 2010, dapprima come Group Chief Risk Officer e dal 2019 come capo delle finanze.

Rolf Dörig, presidente del consiglio d’amministrazione: «Matthias Aellig è tra le persone della nostra impresa che negli ultimi anni, al fianco di Patrick Frost, hanno contribuito in maniera determinante a modellare la strategia dell’intero gruppo. Con la scelta di questo successore il consiglio d’amministrazione dà un segnale di continuità. Sono molto lieto di poter collaborare strettamente con Matthias Aellig nei prossimi anni».

Matthias Aellig: «Sono impaziente di continuare a dare forma al futuro di Swiss Life come CEO a partire da metà maggio. Ringrazio il consiglio d’amministrazione per la fiducia accordatami e guardo con grande piacere alla futura collaborazione, anche con i due nuovi membri della direzione del gruppo. Assieme alla direzione del gruppo e a ogni collaboratrice e collaboratore, farò del mio meglio per proseguire sulla strada vincente intrapresa».

Dal 16 maggio 2024 Marco Gerussi (classe 1977) diventerà Group CFO e dunque membro della direzione del gruppo. Entrato a far parte di Swiss Life nel 2010, Gerussi ha ricoperto funzioni dirigenziali nei settori gestione del rischio e finanze. Dal 2018, in veste di Head Finance Transformation, dirige con successo l’ambiziosa introduzione dei principi contabili IFRS 17/9 e dei relativi sistemi finanziari su scala aziendale. In aggiunta, nel 2023 ha assunto la direzione di Group IT. 

Nell’estate 2024 vi sarà un cambio anche ai vertici di Swiss Life Germania: a fine giugno 2024, dopo sette anni, Jörg Arnold si dimetterà su propria richiesta da CEO e diventerà presidente del consiglio di sorveglianza (non esecutivo) di Swiss Life Deutschland Holding GmbH. Il consiglio d’amministrazione e la direzione del gruppo lo ringraziano per il grande impegno profuso. Dal 2017 ad oggi Jörg Arnold ha portato avanti con grande successo lo sviluppo di Swiss Life in Germania. Sotto la sua guida, sia il numero di consulenti che i risultati dei canali di distribuzione finanziaria sono quasi raddoppiati, mentre nell’assicurazione il valore degli affari nuovi è quasi triplicato.

Dal 1° luglio 2024 la direzione delle attività in Germania verrà assunta da Dirk von der Crone (classe 1976), che fa parte dell’impresa già dal 2005 e dal 2020 è membro del comitato di direzione. In questa sede, è responsabile del settore Services e Operations dei canali di distribuzione finanziaria nonché del personale. Nel corso degli anni, Dirk von der Crone ha contribuito in maniera determinante al successo di Swiss Life Germania, riorientando gli acquisti, i processi di back office e la gestione dei prodotti dei canali di distribuzione finanziaria. In qualità di CEO di Swiss Life Germania, diventerà membro della direzione del gruppo Swiss Life. 

La nomina di Dirk von der Crone è subordinata all’approvazione delle autorità di vigilanza competenti. 

Conferenza stampa
Oggi alle ore 10.30 (CET), presso la sede centrale (General-Guisan-Quai 40, Zurigo), avrà luogo una conferenza stampa in lingua tedesca per rappresentanti dei media con Rolf Dörig, presidente del consiglio d’amministrazione, Patrick Frost, Group CEO, e Matthias Aellig, Group CFO. Al termine, sarà possibile condurre brevi interviste a Rolf Dörig e Patrick Frost.


Informazioni

Media Relations
Telefono +41 43 284 77 77
media.relations@swisslife.ch

Investor Relations
Telefono +41 43 284 52 76
investor.relations@swisslife.ch

www.swisslife.com 

Seguiteci su X e LinkedIn
@swisslife_group / Swiss Life Group

Ulteriori informazioni
Trovate tutti i comunicati stampa all’indirizzo swisslife.ch/comunicatistampa

Swiss Life
Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un’ampia gamma di prodotti propri e di partner. 

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l’approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d’investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell’uomo fondata nel 1857. L’azione di Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche diverse controllate. Il gruppo dà lavoro a circa 10 000 collaboratori e dispone di una rete di vendita di circa 17 000 consulenti.

Filmato su Swiss Life

Cautionary statement regarding forward-looking information
This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither Swiss Life nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. Swiss Life and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.