Nel 2011 Swiss Life ha registrato un aumento del 6,1% della raccolta premi nella previdenza professionale, passati a 6450 milioni di franchi. Il 92% di tutti i proventi è stato distribuito agli assicurati, per cui sono di nuovo stati nettamente superati i requisti legali. È particolarmente degno di nota l'eccellente risultato d'investimento. Sono di nuovo diminuite le spese amministrative rispetto all'anno precedente.

Nel ramo collettivo Swiss Life ha messo a segno un incremento della raccolta premi da 6076 milioni di franchi a 6450milioni di franchi (+6,1%) rispetto all'anno precedente. I motivi principali risiedono negli ottimi affari nuovi nonché nel rilevamento del ramo LPP della Nazionale Svizzera al 1° gennaio 2011. Il risultato delle attività operative è ammontato a 214 milioni di franchi (anno precedente 165 milioni di franchi). SwissLife ha inoltre ridotto del 3% circa le spese amministrative. Il 92% di tutti i proventi è inoltre stato distribuito agli assicurati, per cui Swiss Life ha di nuovo nettamente superato tutti i requisiti legali.

Eccellente risultato d'investimento

In un contesto di mercato estremamente difficile, Swiss Life ha realizzato un ottimo risultato d'investimento. La performance a valori di mercato ammonta, al lordo, all'8,20% e il rendimento al valore contabile, al netto, al 3,52%. La remunerazione complessiva degli averi di vecchiaia come l'anno precedente è stata del 2,4% nel regime sovraobbligatorio e del 2,0% nel regime obbligatorio. "Nonostante la volatilità dei mercati finanziari e il basso livello dei tassi d'interesse, abbiamo realizzato un risultato molto positivo per i nostri clienti e i loro assicurati", afferma Ivo Furrer, CEO Svizzera. “Il risultato positivo ottenuto con gli affari nuovi, e quindi la crescita dei premi, consolidano la nostra posizione di punto di riferimento nella previdenza professionale.” Nel secondo pilastro, Swiss Life a fine 2011 annoverava circa 562 000 assicurati di oltre 38000imprese.

Brillante fornitore completo di soluzioni in ambito LPP

La strategia di Swiss Life, che punta sull'essere un fornitore completo di soluzioni

per il secondo pilastro, presenta sempre un'evoluzione molto positiva. L'assicurazione completa costituisce la parte dominante degli affari LPP. "Sono in particolare le PMI a ricercare di nuovo maggiormente l'ampia copertura assicurativa che la soluzione basata sull'assicurazione completa è in grado di offrire. Esse puntano sulla sicurezza per potersi concentrare sul proprio core business", spiega Hans-JakobStahel, responsabile Settore di affari Imprese in Svizzera. IvoFurrer aggiunge: "L'assicurazione completa risponde chiaramente a un'esigenza sentita delle PMI svizzere. Pertanto ci impegnamo, affinché le condizioni quadro normative rimangano tali da permetterci di rispondere, anche in futuro, al fabbisogno di sicurezza dei nostri clienti."

Sia Swiss Life Business Invest, soluzione LPP semiautonoma, che rispetto all'assicurazione completa tradizionale permette ai clienti di beneficiare di maggiori opportunità di rendimento, sia gli specialisti in materia di casse pensioni di Swiss Life Pension Services, si rallegrano per l'afflusso di clienti. "L'evoluzione della gamma di prodotti che offriamo quale fornitore completo mostra che il mercato è alla ricerca di soluzioni individuali", afferma Hans-Jakob Stahel.

Swiss Life Business Profit per una maggiore responsabilità personale degli assicurati

Dall'aprile 2012 Swiss Life Business Profit permette alle imprese di dare maggiore spazio alla responsabilità personale dei propri collaboratori. Ciò si traduce in soluzioni innovative nell'ambito della previdenza professionale sovraobbligatoria. Con Swiss Life Business Profit gli assicurati scelgono la propria strategia d'investimento in base alla capacità di rischio e alla propensione al rischio individuali. Possono, inoltre, adeguare sempre la strategia d'investimento, e quindi la previdenza, alla situazione personale e ai cambiamenti.

Maggiori informazioni su Swiss Life Business Profit: www.swisslife.ch/it/businessprofit

Informazioni

Media Relations

Telefono +41 43 284 77 77

media.relations@swisslife.ch

www.swisslife.ch

Swiss Life

Il gruppo Swiss Life è uno dei maggiori offerenti di soluzioni previdenziali e assicurazioni sulla vita a livello europeo. In Svizzera, in Francia e in Germania, tramite i suoi agenti, broker e banche, offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa unitamente a una vasta gamma di prodotti. Swiss Life assiste gruppi internazionali fornendo soluzioni globali di previdenza a favore del personale. Nel settore dei prodotti di previdenza strutturati per la clientela privata internazionale facoltosa, il gruppo si annovera, a livello mondiale, tra gli offerenti leader.

Dal 2008, il Gruppo AWD fa parte del gruppo Swiss Life. AWD, con sede a Hannover, è a livello europeo uno dei maggiori fornitori di servizi finanziari che offre una consulenza finanziaria globale a clienti con reddito medio-alto. I mercati principali in cui opera il Gruppo AWD sono la Germania, l’Austria, la Gran Bretagna e la Svizzera.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Il gruppo Swiss Life dà lavoro a circa 7500 fra collaboratrici e collaboratori.