• Nel primo semestre 2014 SwissLife ha aumentato del 7% l'utile netto operativo rettificato, passando a 680milioni di franchi. L'utile netto, di 487milioni di franchi, ha superato del 3% il risultato del medesimo periodo dell'anno precedente.
  • Nel primi sei mesi del 2014 SwissLife ha registrato una crescita redditizia e incrementato il volume dei premi del 5%, in valuta locale, a 10,8miliardi di franchi.
  • I proventi per commissioni e spese sono lievitati del 7% a 587milioni di franchi.
  • Nella concretizzazione della strategia "SwissLife2015" sono stati realizzati nuovamente progressi operativi. Il margine degli affari nuovi è aumentato del 2,0% al 2,4% rispetto al primo semestre dell'anno precedente. Il valore degli affari nuovi è incrementato da 141milioni di franchi a 185milioni di franchi.
  • Il mercato d'origine Svizzera ha dato un contributo importante al solido risultato del primo semestre: la profittabilità degli affari nuovi è migliorata, i costi sono diminuiti e i premi sono lievitati del 12%.
  • Swiss Life registra una buona performance nella gestione patrimoniale. Il rendimento d'investimento diretto, pari all'1,7%, ha eguagliato il risultato dell'anno precedente e il rendimento d'investimento netto è stato dell'1,9% (anno precedente: 2,4% non annualizzato). Gli afflussi di nuovi capitali nel settore dei clienti esterni ammontano a 2,2miliardi di franchi.
  • La solvibilità del gruppo è aumentata di 33 punti percentuali, al 243%, rispetto a fine 2013; senza le plusvalenze / minusvalenze non realizzate su obbligazioni il coefficiente di solvibilità è incrementato di 2punti percentuali, passando al 198%.
  • Il capitale proprio è lievitato del 22%, posizionandosi a 10,9miliardi di franchi.
  • Swiss Life acquisisce CORPUS SIREO per 210 milioni di euro. SwissLife diventa così un gestore patrimoniale immobiliare leader in Germania (cfr. comunicato stampa a parte di oggi).

"La concretizzazione sistematica del programma 'SwissLife2015' porta i suoi frutti e rafforza la nostra posizione sul mercato", afferma PatrickFrost, CEO del gruppo SwissLife. "I più elevati proventi per commissioni e spese, una crescita redditizia con un ulteriore miglioramento del margine degli affari nuovi e un buon risultato d'investimento: questi sono i fattori principali del buon risultato ottenuto".

Sviluppo positivo degli utili

Nel primo semestre 2014 Swiss Life ha aumentato del 7%, passando a 680milioni di franchi, l'utile netto operativo al netto di fattori straordinari ed effetti valutari (anno precedente: 638milioni di franchi) e ha incrementato l'utile netto del 3% a 487 milioni di franchi. Il mercato d'origine Svizzera ha dato il maggior contributo, con un risultato di settore pari a 407 milioni di franchi (anno precedente: 472milioni di franchi). Nel medesimo periodo dell'anno precedente, il risultato era stato favorito da un fattore straordinario positivo dell'ammontare di 60milioni di franchi in seguito a nuove norme contabili per la valutazione di portafogli immobiliari. SwissLife Francia ha registrato un aumento dell'utile pari al 27% e passa a 97milioni di euro (anno precedente: 76milioni di euro). Questo risultato è dovuto, in primo luogo, a una nuova progressione nella vendita di contratti vincolati a partecipazioni, a un buon risultato d'investimento nonché al miglioramento del combined ratio nei rami malattia e non vita. Rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, SwissLife Germania presenta un contributo all'utile del 2% superiore (41milioni di euro). A seguito dell'aumento dell'efficienza, il contributo all'utile dell'unità di mercato International è più che raddoppiato, passando da 8milioni di franchi a 18milioni di franchi. I più elevati proventi per commissioni e spese di SwissLife Asset Managers hanno determinato un risultato di settore di 74milioni di franchi, per una crescita del 4%.

Gli affari sul mercato svizzero quale motore di una crescita redditizia

Nei primi sei mesi dell'anno in corso SwissLife ha aumentato la raccolta premi del 5%, in valuta locale, rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, passando a 10,8miliardi di franchi. Il mercato d'origine Svizzera ha fornito il maggior contributo, con una crescita dei premi del 12% a 6,6miliardi di franchi. È stato in particolare il settore della previdenza professionale a determinare l'ottima evoluzione, con un apporto di 5,9miliardi di franchi (anno precedente: 5,3miliardi di franchi). Anche nel settore dei clienti privati i premi sono aumentati dell'11%, passando a 737milioni di franchi. In Francia il volume dei premi ammonta a 2,4miliardi di franchi (anno precedente: 2,3miliardi di franchi), per un incremento del 4%, in valuta locale, e quindi una crescita superiore al mercato. Il gruppo ha invece registrato un'evoluzione inversa in Germania, dove la raccolta premi è scesa dell'8%, in valuta locale, a 783milioni di franchi. Anche la raccolta premi dell'unità di mercato International ha registrato un calo, passando da 1,3miliardi di franchi a 1miliardo di franchi. Nel settore dei clienti esterni, SwissLife Asset Managers ha registrato afflussi di nuovi capitali netti pari a 2,2miliardi di franchi. A metà anno registra quindi oltre 30,3miliardi di franchi di capitale d'investimento di clienti esterni. Complessivamente SwissLife ha aumentato le riserve tecniche del 3% a 141miliardi di franchi. I proventi per commissioni e spese sono incrementati del 7%, passando a 587milioni di franchi, trainati da una forte espansione in Svizzera (+16), in Francia (+13%) e nella gestione patrimoniale per clienti esterni (+17%). Proprio nell'espansione risiede il fattore principale del miglioramento dell'utile nello scorso semestre.

Aumento della solvibilità – robusto settore degli investimenti

Anche nei primi sei mesi del 2014 SwissLife presenta un buon risultato d'investimento. Nonostante tassi d'interesse nettamente in calo, ha mantenuto al livello dell'anno precedente (1,7%) il rendimento d'investimento diretto non annualizzato. Il rendimento d'investimento netto non annualizzato ammonta all'1,9% (anno precedente: 2,4%) – un risultato positivo, considerando che il medesimo periodo dell'anno precedente era stato favorito dall'applicazione di una nuova norma contabile (IFRS 13) e dai più solidi risultati su obbligazioni. A seguito del calo degli interessi nel primo semestre e del buon contributo all'utile, il capitale proprio attribuibile agli azionisti è incrementato del 22% a 10,9miliardi di franchi. Di conseguenza la solvibilità del gruppo a fine anno è salita dal 210% al 243%. La quota di solvibilità senza le plusvalenze / minusvalenze non realizzate su obbligazioni è aumentata di 2punti percentuali, situandosi al 198% (fine 2013: 196%).

Importanti progressi nella realizzazione di "SwissLife2015"

Nel primo semestre 2014 SwissLife ha registrato altri passi avanti nella realizzazione di "SwissLife2015": un margin management riuscito ha permesso al gruppo d'incrementare il margine degli affari nuovi del 2,0% al 2,4% rispetto al primo semestre 2013. Fattore principale di questo sviluppo è stata SwissLifeSvizzera, la quale ha aumentato il margine negli affari nuovi dal 2,4% al 3,0%. A livello di gruppo, il valore degli affari nuovi è lievitato da 141 milioni di franchi per passare a 185milioni di franchi. A seguito dell'aumento dell'efficienza, i costi operativi, pari a 674milioni di franchi, si sono mantenuti stabili, nonostante gli investimenti in programmi di crescita e i miglioramenti dei processi (anno precedente: 665milioni di franchi, ovvero +1%). PatrickFrost afferma: "Aver perseguito con disciplina i nostri obiettivi nell'ambito di 'SwissLife2015' ci ha permesso di realizzare risultati solidi nel primo semestre. Aumentiamo, così, il nostro impatto e creiamo buoni presupposti per proseguire la crescita e sviluppare ulteriormente il nostro gruppo in aree strategiche di affari."

Acquisizione di CORPUS SIREO; nuovo membro della direzione del gruppo

Il gruppo SwissLife espande la sua posizione nel settore Real Estate Asset Management e acquisisce, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2014, CORPUS SIREO, un fornitore di servizi di gestione patrimoniale immobiliare leader in Germania, da tre casse di risparmio tedesche, a un prezzo d'acquisto di 210milioni di euro.

"Gli immobili rappresentano per Swiss Life un'area strategica centrale, in cui opera con successo da oltre 150 anni. Anche in Germania vantiamo di una grande esperienza nella gestione patrimoniale e, in particolare, nel settore immobiliare. Assieme a CORPUS SIREO possiamo ora ampliare queste attività e allargare la gamma di prodotti", afferma PatrickFrost, CEO del gruppo SwissLife. "Oltre che in Svizzera e in Francia, Swiss Life diventa così un gestore patrimoniale immobiliare leader anche sul mercato tedesco. Questo ci supporterà nell'obiettivo strategico di diversificare le fonti di proventi." (Cfr. anche comunicato stampa a parte di oggi).

Nils Frowein, 50 anni, da gennaio 2013 CEO International, al 1° gennaio 2015 diventerà membro della direzione del gruppo SwissLife. Dal 2008 riveste funzioni chiave in seno all'impresa. Apporta alla direzione del gruppo un ampio bagaglio di esperienze nell'industria finanziaria.

Info Kit Risultati semestrali 2014

CV Nils Frowein

Foto Nils Frowein

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither SwissLife nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. SwissLife and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.

I consulenti di Swiss Life Select, tecis, HORBACH, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Il gruppo Swiss Life dà lavoro a circa 7000 fra collaboratrici e collaboratori
e conta circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.