Swiss Life acquisisce CORPUS SIREO, diventando così un gestore patrimoniale immobiliare leader in Germania.

Il gruppo SwissLife espande la sua posizione nel settore Real Estate Asset Management e acquisisce, con effetto retroattivo al 1° gennaio2014, CORPUS SIREO, il fornitore indipendente di servizi di gestione patrimoniale immobiliare leader in Germania. I proprietari cedenti sono tre casse di risparmio tedesche: Sparkasse KölnBonn (50%), Stadtsparkasse Düsseldorf e Frankfurter Sparkasse (rispettivamente 25%). SwissLife diventa così un gestore patrimoniale immobiliare leader in Germania. Il prezzo d'acquisto è di 210 milioni di euro. Con riserva dell'approvazione da parte delle autorità di concorrenza, la transazione sarà perfezionata nel corso del secondo semestre 2014.

"Questa acquisizione significa un importante passo per posizionarci come un offerente leader in una delle nostre aree strategiche chiave, ovvero la gestione patrimoniale immobiliare, in Germania, oltre che in Svizzera e in Francia", afferma PatrickFrost, CEO del gruppo SwissLife. "Disponiamo di oltre 150 anni di esperienza nel settore immobiliare. Con la ripresa dei 550 collaboratori di CORPUS SIREO allarghiamo il nostro know how. Questo ci dà la certezza che anche in futuro sapremo ampliare ulteriormente e con successo questo settore di affari."

CORPUS SIREO, con sede principale a Colonia, è stato fondato nel 1995. Da allora si è sviluppato dapprima da impresa di brokeraggio immobiliare operante a livello regionale, per diventare fornitore indipendente di servizi di gestione patrimoniale immobiliare leader tedesco e poi ottenere, negli ultimi anni, vari riconoscimenti quale fornitore leader in Germania. L'impresa è inoltre uno dei due datori di lavoro più apprezzati del settore immobiliare tedesco. CORPUSSIREO opera per terzi quale fornitore di servizi di gestione patrimoniale immobiliare. L'impresa gestisce, a partire da undici ubicazioni in Germania e nel Lussemburgo, immobili del valore di 16 miliardi di euro circa e realizza un fatturato di 160 milioni di euro circa. Fra i suoi clienti rientrano investitori, banche e imprese con propri portafogli immobiliari.

"Con SwissLife – e la sua vocazione internazionale – quale nuova proprietaria, CORPUS SIREO potrà ampliare ulteriormente, in maniera strutturata, gli affari e accedere a nuovi mercati. In questo ambito desideriamo prendere maggiormente in considerazione la possibilità del coinvestimento. Per noi si presentano così nuove prospettive. Ci rallegriamo in previsione delle prossime tappe di sviluppo, fianco a fianco con SwissLife", afferma RalphGünther, portavoce del consiglio di gestione di CORPUS SIREO Holding GmbH & Co. KG.

Swiss Life ha ripreso i seguenti settori:

-

gestione patrimoniale (Commercial, Residential e Retail) con soluzioni complete per l'acquisizione, la gestione volta a incrementare il valore e la commercializzazione di portafogli immobiliari di clienti o singoli immobili;

-

sviluppo di progetti (concetto, realizzazione e commercializzazione di progetti abitativi);

-

gestione degli investimenti (concetto, lancio e gestione d'investimenti immobiliari indiretti) nonché

-

commercializzazione di immobili residenziali negli agglomerati di Colonia/Bonn, Düsseldorf e Francoforte sul Meno nonché di immobili commerciali sull'intero territorio tedesco.

Informazioni Swiss Life

Media Relations

Telefono +41 43 284 77 77

media.relations@swisslife.ch

Investor Relations

Telefono +41 43 284 52 76

investor.relations@swisslife.ch

Informazioni CORPUS SIREO

Ufficio stampa

Telefono +49 221 39900 120

presse@corpussireo.com

Ulteriori informazioni

Trovate tutti i comunicati stampa all'indirizzo swisslife.ch/comunicatistampa

 

Swiss Life in 3 minuti (video)

Cautionary statement regarding forward-looking information

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither SwissLife nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. SwissLife and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.

Swiss Life

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, tecis, HORBACH, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Il gruppo Swiss Life dà lavoro a circa 7000 fra collaboratrici e collaboratori e conta circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.