• Nei primi nove mesi del 2014 il gruppo SwissLife ha realizzato una raccolta premi pari al 6% in valuta locale, posizionandosi a 14,4miliardi difranchi (anno precedente: 13,7miliardi difranchi).
  • A livello di gruppo, i proventi per commissioni e spese sono lievitati dell'8% a890milioni difranchi, un risultato a cui hanno contribuito tutte le unità di mercato.
  • Nel settore dei clienti esterni, SwissLife AssetManagers nei primi tre trimestri dell'anno ha registrato afflussi di nuovi capitali netti pari a 3,2 miliardi di franchi e aumentato le attività in gestione a 31,8miliardi difranchi.
  • Nei primi nove mesi dell'anno, sostenuta da un solido portafoglio di investimenti, SwissLife ha realizzato un rendimento d'investimento netto annualizzato del 2,9% (anno precedente: 3,1%).
  • Al 30settembre2014 il coefficiente di solvibilità del gruppo è incrementato di 11 punti percentuali rispetto al primo semestre 2014, posizionandosi al 254%.

"SwissLife ha saputo eguagliare, anche nel terzo trimestre, la crescita redditizia e lo sviluppo positivo degli affari del primo semestre 2014", afferma PatrickFrost, CEO del gruppo SwissLife. "SwissLife ha pertanto ampliato la sua posizione sul mercato, portando avanti, nel contempo, la diversificazione a mezzo della crescita dei proventi per commissioni e spese. I risultati del terzo trimestre dimostrano che siamo sulla buona rotta con il nostro programma «SwissLife2015»."

Permane positivo l'andamento degli affari nel terzo trimestre 2014

Nei primi nove mesi del 2014 SwissLife ha generato una raccolta premi pari a 14,4miliardi difranchi, per una crescita del 6% in valuta locale (anno precedente: 13,7miliardi difranchi). Ha agito da stimolo fondamentale all'evoluzione positiva il mercato Svizzera, dove SwissLife ha realizzato un'espansione dei premi pari al 13%, situandosi a 8,2miliardi difranchi (anno precedente: 7,3miliardi difranchi). Hanno contribuito a questo risultato sia gli affari nella previdenza professionale (+12%) che il ramo Vita individuale (+17%). In Francia SwissLife in valuta locale ha registrato un'espansione del 7%, passando a3,6miliardi difranchi (anno precedente: 3,4miliardi difranchi). Con una quota di fondi del 54% negli affari nuovi, è stata mantenuta a un elevato livello la qualità dei premi per il ramo Vita. Nei primi tre trimestri 2014, SwissLife in Germania ha registrato una raccolta premi pari a 1,1miliardi difranchi (-5% rispetto all'anno precedente in valuta locale). Il calo è dovuto agli adeguamenti delle tariffe e alla concentrazione della gamma di prodotti. L'unità di mercato International ha realizzato un volume dei premi pari a 1,4miliardi difranchi (anno precedente: 1,8miliardi difranchi); a livello di proventi per commissioni e spese l'unità ha registrato un'espansione del 6%. Nel settore dei clienti esterni, SwissLife AssetManagers nei primi nove mesi dell'anno ha generato afflussi di nuovi capitali netti pari a 3,2miliardi difranchi e aumentato a 31,8miliardi difranchi le attività in gestione per clienti esterni. Nei primi tre trimestri2014, il gruppo SwissLife ha realizzato, complessivamente, proventi per commissioni e spese dell'ordine di 890milioni difranchi. L'aumento dell'8% è riconducibile alla crescita registrata presso SwissLife AssetManagers, ai canali di consulenti indipendenti in tutte le unità di mercato e agli affari vincolati a partecipazioni in Francia.

Solido rendimento d'investimento e forte coefficiente di solvibilità del gruppo

L'elevata qualità e la resistenza del portafoglio di investimenti hanno permesso a SwissLife di realizzare, al 30settembre2014, un rendimento d'investimento diretto non annualizzato del 2,5% (anno precedente: 2,6%). Nei primi nove mesi del2014 il rendimento d'investimento netto non annualizzato ammonta al 2,9% (anno precedente: 3,1%). Al 30settembre2014 la solvibilità del gruppo è incrementata di 11punti percentuali rispetto al primo semestre2014, posizionandosi al 254%. La quota di solvibilità del gruppo, rettificata di plusvalenze e minusvalenze non realizzate su obbligazioni, è aumentata al 200% (+2 punti percentuali rispetto al primo semestre2014).

Il programma "SwissLife2015" segue la tabella di marcia

SwissLife sta compiendo ulteriori passi avanti con il programma "SwissLife2015": nell'ambito di una sistematica gestione dei costi, al 30settembre2014 SwissLife ha già concretizzato oltre il 90% delle misure di riduzione dei costi previste. È inoltre stata mantenuta la tabella di marcia per quanto riguarda il mix di prodotti negli affari nuovi, con una quota di prodotti di rischio moderni pari all'82%.

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con ThomasBuess, Group CFO. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Numero di accesso Europa

Numero di accesso UK

Numero di accesso USA

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

al 30 settembre 2014

+9%

+10%

(1)

Il totale contiene eliminazioni intersettoriali e affari di riassicurazione pari a -48milioni difranchi nel 3°trim.2014 e di-67milioni difranchi nel 3°trim.2013.

(2)

Il totale contiene eliminazioni intersettoriali e affari di riassicurazione pari a -15milioni difranchi nel 3°trim.2014 e di-22milioni difranchi nel 3°trim.2013.

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither SwissLife nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. SwissLife and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.

I consulenti di Swiss Life Select, tecis, HORBACH, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le due controllate Livit e CORPUS SIREO. Il gruppo dà lavoro a circa 7500 fra collaboratrici e collaboratori e conta circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.