• Nei primi tre mesi del 2017 il gruppo Swiss Life ha incassato 340 milioni di franchi di proventi per commissioni e spese, il che corrisponde, in valuta locale, a un'espansione del 5% rispetto all'anno precedente.
  • I premi incassati si sono attestati a 6,5 miliardi di franchi a livello di gruppo, per un calo dell'1% in valuta locale. Le riserve tecniche a favore degli assicurati sono nel contempo aumentate del 2% in valuta locale.
  • Negli affari con i clienti terzi, nel primo trimestre 2017 Swiss Life Asset Managers ha realizzato afflussi di nuovi capitali netti pari a 2,7 miliardi di franchi. Le attività in gestione per conto di clienti terzi si sono pertanto collocate a 52,7 miliardi di franchi al 31 marzo 2017 (fine 2016: 49,6 miliardi di franchi).
  • Sul fronte dei proventi da investimenti diretti, pari a 1 037 milioni di franchi, il risultato è leggermente inferiore al livello dell'anno precedente (1° trimestre 2016: 1 053 milioni di franchi). Il rendimento d'investimento diretto non annualizzato si colloca stabilmente a quota 0,7% (1° trimestre 2016: 0,7%); il rendimento d'investimento netto non annualizzato si è attestato allo 0,5% (1° trimestre 2016: 0,7%).
  • Al 1° gennaio 2017 Swiss Life presentava un quoziente SST del 161% (trasmesso alla FINMA in base al modello interno approvato a determinate condizioni).

"Per Swiss Life il 2017 è partito bene", dichiara Thomas Buess, Group CFO di Swiss Life. "Anche nel primo trimestre del 2017 siamo riusciti a realizzare un incremento dei proventi per commissioni e spese e delle attività in gestione, a dimostrazione del fatto che la concretizzazione del programma 'Swiss Life 2018' sta compiendo ulteriori passi avanti."

Andamento degli affari nel primo trimestre 2017

Nei primi tre mesi dell'anno il gruppo Swiss Life ha incassato 6,5 miliardi di franchi di premi (1° trimestre 2016: 6,7 miliardi di franchi), per un calo dell'1% in valuta locale. Le riserve tecniche a favore degli assicurati sono salite del 2%, in valuta locale, al 31 marzo 2017. Nel primo trimestre dell'anno i proventi per commissioni e spese sono aumentati del 5% in valuta locale, collocandosi a 340 milioni di franchi (1° trimestre 2016: 332 milioni di franchi).

Sul suo mercato d'origine, la Svizzera, Swiss Life ha registrato una raccolta premi pari a 4,6 miliardi di franchi (1° trimestre 2016: 4,9 miliardi di franchi), per un calo del 7%. La flessione nel settore dei clienti aziendali (-7%) è riconducibile alla politica di sottoscrizione selettiva nell'assicurazione completa; la quota di affari nuovi con soluzioni semiautonome ha registrato una crescita al 18% (1° trimestre 2016: 8%). Nel settore dei clienti privati Swiss Life presenta un'espansione dell'8%. I proventi delle operazioni che generano tasse e commissioni sono aumentati del 2% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 62 milioni di franchi (1° trimestre 2016: 61 milioni di franchi). In Francia la raccolta premi in valuta locale è salita del 6% a 1,1 miliardi di franchi rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente (1° trimestre 2016: 1,1 miliardi di franchi). I proventi per commissioni e spese hanno registrato un'impennata del 19% in valuta locale, collocandosi a 69 milioni di franchi (1° trimestre 2016: 59 milioni di franchi). A stimolare la crescita sono stati l'aumento delle commissioni bancarie e della quota di soluzioni vincolate a partecipazioni nel ramo Vita. In Germania nel primo trimestre 2017 Swiss Life ha realizzato una raccolta premi pari a 345 milioni di franchi (1° trimestre 2016: 347 milioni di franchi), per una crescita del 2% in valuta locale rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. I proventi per commissioni e spese, pari a 92 milioni di franchi, hanno raggiunto praticamente il livello dell'anno precedente (1° trimestre 2016: 94 milioni di franchi), tenuto conto che i canali di consulenti indipendenti hanno registrato un incremento della prestazione di vendita pari al 6% in valuta locale. L'unità di mercato International ha registrato un incremento dei premi del 38% a 493 milioni di franchi in valuta locale (1° trimestre 2016: 364 milioni di franchi). Con 55 milioni di franchi, i proventi per commissioni e spese in valuta locale sono risultati del 6% superiori rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente (1° trimestre 2016: 55 milioni di franchi).

Nel settore degli investimenti per clienti terzi, nei primi tre mesi del 2017 Swiss Life Asset Managers presenta un afflusso di nuovi capitali netti pari a 2,7 miliardi di franchi. Le attività in gestione per conto di clienti terzi sono pertanto lievitate a 52,7 miliardi di franchi al 31 marzo 2017 (fine 2016: 49,6 miliardi di franchi). Nel primo trimestre 2017 Swiss Life Asset Managers ha registrato proventi per commissioni e spese pari a un totale di 133 milioni di franchi (1° trimestre 2016: 133 milioni di franchi), per un incremento dell'1% in valuta locale.

Proventi da investimenti e solvibilità

Nei primi tre mesi del 2017 Swiss Life ha messo a segno proventi diretti da investimenti pari a 1 037 milioni di franchi (1° trimestre 2016: 1 053 milioni di franchi). Al 31 marzo 2017 il rendimento d'investimento diretto non annualizzato si collocava stabilmente a quota 0,7% (1° trimestre 2016: 0,7%). A seguito del calo della plusvalenza realizzata, il rendimento d'investimento netto non annualizzato nel primo trimestre 2017 ha perso 12 punti base, toccando quota 0,5% (1° trimestre 2016: 0,7%). Al 1° gennaio 2017 il gruppo Swiss Life presentava un quoziente SST del 161% (trasmesso alla FINMA in base al modello interno approvato a determinate condizioni).

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo una conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Thomas Buess, Group CFO. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza. L'evento può essere seguito anche tramite audio webcast al sito https://www.swisslife.com.

Numero di accesso Europa

Numero di accesso UK

Numero di accesso USA

Cifre salienti al 31.03.2017

In milioni di CHF

1° trim. 2017

1° trim. 2016

Svizzera

+2%

+4%

+16%

+19%

+2%

+35%

+38%

+1%

Asset Managers

+1%

Nuovi capitali netti affari con clienti terzi

+14%

+15%

Attività in gestione affari con clienti terzi

Totale

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti1

Proventi per commissioni e spese2

+3%

+5%

1 Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti: totale, incluso il settore Altri ed eliminazioni intersettoriali di -17 milioni di franchi nel 1° trimestre 2016 e di -4 milioni di franchi nel 1° trimestre 2017

2 Proventi per commissioni e spese: totale, incluso il settore Altri ed eliminazioni intersettoriali di -71 milioni di franchi nel 1° trimestre 2016 e di -70 milioni di franchi nel 1° trimestre 2017

3 Al 31.12.2016

@swisslife_group

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo e Mayfair Capital. Il gruppo dà lavoro a circa 7800 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 4800 consulenti finanziari titolari di licenza.

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither SwissLife nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. Swiss Life and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.