In concomitanza con la Giornata degli investitori, SwissLife presenta oggi i suoi piani per il prossimo programma aziendale fino al 2021. Essa intende proseguire con continuità sulla via intrapresa e nel prossimo triennio si focalizzerà sui seguenti obiettivi:

  • Ulteriore crescita degli utili e miglioramento della loro qualità per realizzare, entro il 2021, un risultato delle commissioni oscillante fra i 600e i 650milioni di franchi, un risultato di rischio fra i 400e i 450milioni di franchi e un valore cumulato degli affari nuovi superiore agli 1,2miliardi di franchi.
  • Aumento dell'efficienza a livello operativo nel ramo Vita, nella distribuzione e nel settore della gestione patrimoniale per clienti terzi.
  • Netto incremento, a 2fino a 2,25miliardi di franchi cumulati, del trasferimento di disponibilità liquide alla holding e un quoziente SST (Test svizzero di solvibilità) fra il 140e il 190per cento. La quota di distribuzione agli azionisti sarà per i prossimi anni aumentata fra il 50e il 60per cento dell'utile. Da dicembre 2018 entro fine 2019 SwissLife effettuerà altresì un programma di riscatto delle azioni pari a 1 miliardo di franchi.

Per l'attuale programma aziendale “SwissLife2018” il gruppo è fiducioso di riuscire a raggiungere o a superare tutti gli obiettivi.

«Con il nostro nuovo programma aziendale “SwissLife2021” puntiamo su un ulteriore sviluppo costante, e al contempo ambizioso, delle nostre fonti di proventi, dell'efficienza nonché della distribuzione ai nostri azionisti», afferma PatrickFrost, CEO del gruppo SwissLife. «I presupposti per affrontare “SwissLife 2021” sono solidi: grazie al notevole impegno dei collaboratori siamo decisamente sulla buona rotta per raggiungere o superare tutti gli obiettivi dell'attuale programma.»

Con il programma aziendale “SwissLife 2021”, SwissLife fissa tre priorità: aumento degli utili e miglioramento della loro qualità, efficienza e solidità finanziaria.

Incremento della qualità degli utili: la crescita del risultato delle commissioni rimane l'elemento centrale

SwissLife mira a conseguire, entro la fine del 2021, un forte incremento del risultato delle commissioni, fissando come obiettivo una cifra oscillante fra i 600e i 650milioni di franchi (obiettivo 2018: da 400 a 450milioni di franchi). Elementi trainanti di questo risultato sono il settore investimenti per clienti terzi di SwissLife Asset Managers, i proventi da prodotti vincolati a partecipazioni e i consulenti finanziari indipendenti. A livello di risultato di rischio SwissLife nel 2021 intende generare da 400a 450milioni di franchi (obiettivo 2018: da 350a 400milioni di franchi). Nel corso del prossimo triennio il valore degli affari nuovi deve aumentare a oltre 1,2miliardi di franchi cumulati (obiettivo dal 2016 al 2018: oltre 750milioni di franchi). Tutte le unità di affari dovranno contribuire all'incremento di questi risultati.

Efficienza: digitalizzazione a supporto del modello di consulenza

SwissLife continuerà a investire in modo mirato nella crescita e nelle tecnologie di sostegno. Il gruppo si pone entro il 2021 obiettivi di efficienza a tre livelli: nel ramo Vita la quota d'efficienza dovrà essere inferiore a 40punti base; la quota delle spese amministrative di distribuzione nei canali di consulenti indipendenti dovrà essere inferiore al 25per cento. E come terzo punto, nel settore investimenti per clienti terzi il rapporto costi / proventi si dovrà attestare al 75per cento circa. Tramite investimenti si continuerà a sviluppare ulteriormente il nostro modello di consulenza e ad accrescere i vantaggi per i clienti.

Solidità finanziaria: quota di distribuzione fra il 50e il 60per cento – programma di riscatto delle azioni

La gestione del capitale rimane una competenza chiave di SwissLife. Per il prossimo triennio il gruppo si prefigge un quoziente SST fra il 140e il 190per cento. Il trasferimento di disponibilità liquide alla holding nel corso del prossimo triennio deve situarsi complessivamente fra i 2e i 2,25miliardi di franchi (obiettivo dal 2016 al 2018: oltre 1,5miliardi di franchi). La quota di distribuzione dei dividendi per gli azionisti sarà per i prossimi anni aumentata fra il 50 e il 60 per cento dell'utile (obiettivo dal 2016 al 2018: dal 30al 50per cento). Inoltre, da dicembre 2018 entro la fine del 2019 il gruppo attuerà un programma di riscatto delle azioni per 1 miliardo di franchi. Complessivamente SwissLife ambisce a realizzare un rendimento del patrimonio netto rettificato fra l'8e il 10per cento.

L'evoluzione demografica mette in risalto l'importanza delle soluzioni di previdenza

«Tenuto conto dell'evoluzione demografica e dei sistemi di previdenza statali, in parte fortemente sottofinanziati, le persone dovranno dare prova di maggiore responsabilità personale in materia di previdenza. Disponendo di servizi e soluzioni pertinenti, SwissLife è ben posizionata per fornire un contributo in questo ambito», afferma PatrickFrost. «Attingendo alle opportunità della digitalizzazione, abbineremo le competenze dei nostri collaboratori alle possibilità tecnologiche, in modo da differenziarci sul mercato grazie al nostro modello di consulenza che pone decisamente le persone al centro della nostra attenzione.»

Giornata degli investitori

Oggi, a partire dalle ore 10.30 (CET), ha luogo la Giornata degli investitori in lingua inglese per analisti finanziari e investitori. Il programma e tutte le presentazioni possono essere scaricati da www.swisslife.com. Sul sito web è inoltre possibile accedere a un video livestream della Giornata degli investitori.

Kit informativo sulla Giornata degli investitori

Conferenza telefonica per i media

Oggi alle ore 08.30 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua tedesca per i media con PatrickFrost, GroupCEO, e ThomasBuess, GroupCFO. La presentazione per i media può essere scaricata da www.swisslife.com.

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Swiss Life

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione di Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo e Mayfair Capital. Il gruppo dà lavoro a circa 8 300 collaboratori e dispone di una rete di vendita di circa 10 000 consulenti.

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