• Anche l'esercizio 2018 di SwissLife è contrassegnato da un andamento confortante: l'utile netto operativo rettificato è incrementato del 4% rispetto all'anno precedente, posizionandosi a 1553milioni di franchi, mentre l'utile netto è salito del 7% a 1080milioni di franchi.
  • I proventi per commissioni e spese sono aumentati, in valuta locale, del 6%, passando a 1615milioni di franchi. Il risultato delle commissioni, pari a 488milioni di franchi, ha superato dell'8% il risultato dell'anno precedente.
  • Swiss Life ha incassato premi pari a 19,2miliardi di franchi, per una crescita del 2% in valuta locale.
  • I proventi diretti da investimenti negli affari assicurativi ammontavano a 4,4miliardi di franchi (anno precedente: 4,3miliardi di franchi). Il rendimento d'investimento diretto si è assestato al 2,9% (anno precedente: 2,8%) e il rendimento d'investimento netto al 3,0% (anno precedente: 2,5%).
  • Nel settore degli investimenti per clienti terzi SwissLife Asset Managers ha realizzato un afflusso di nuovi capitali netti pari a 8,4miliardi di franchi. Le attività in gestione per clienti terzi a fine 2018 ammontavano a 71,2miliardi di franchi (+16% rispetto alla fine dell'anno precedente).
  • Il valore degli affari nuovi è lievitato del 10%, passando da 351a 386milioni di franchi. Il margine degli affari nuovi è salito dal 2,5% al 2,6%.
  • Il rendimento del patrimonio netto rettificato ammontava al 9,1% (anno precedente: 9,3%).
  • Nell'insieme SwissLife ha raggiunto, se non superato, tutti gli obiettivi del programma aziendale “SwissLife2018”.
  • Il consiglio d'amministrazione propone all'assemblea generale di procedere a un aumento del dividendo da 13.50 a 16.50franchi.

Patrick Frost, CEO del gruppo SwissLife: «Le solide cifre dell'esercizio 2018 sono anche la testimonianza della conclusione, decisamente brillante, del nostro programma aziendale “SwissLife 2018”. Abbiamo, dunque, raggiunto tutti gli obiettivi del nostro programma, superandoli nella maggior parte dei casi. Questo risultato dimostra che le priorità strategiche poste sono corrette e che realizziamo sistematicamente i nostri piani. Sono molto orgoglioso della performance messa a segno, una volta di più, dai nostri collaboratori. Questo successo costituisce la miglior premessa, affinché SwissLife mantenga la redditizia traiettoria di crescita nei prossimi anni».

Aumento del risultato delle commissioni e del risultato di rischio
SwissLife nel 2018 è riuscita ad espandere il suo utile netto del 7%, passando da 1013 a 1080milioni di franchi. L'utile netto operativo rettificato è salito del 4% a 1553milioni di franchi. Il risultato di risparmio si è attestato a 889milioni di franchi (anno precedente: 827milioni di franchi) e il risultato di rischio a 410milioni di franchi (anno precedente: 395milioni di franchi). Per quanto riguarda il risultato delle commissioni, SwissLife ha realizzato un incremento dell'8%, toccando i 488milioni di franchi (anno precedente: 452milioni di franchi).

Negli affari assicurativi SwissLife ha realizzato un aumento dei proventi diretti da investimenti a 4,4miliardi di franchi (anno precedente: 4,3miliardi di franchi), il che corrisponde a un rendimento d'investimento diretto del 2,9% (anno precedente: 2,8%). A fine 2018 il rendimento d'investimento netto si collocava al 3,0% (anno precedente: 2,5%).

Nel mercato d'origine Svizzera SwissLife ha realizzato un risultato di settore pari a 865milioni di franchi (+4% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente). Il risultato di risparmio si è assestato a 628milioni di franchi (anno precedente: 550milioni di franchi). Il risultato di rischio è rimasto invariato a 251milioni di franchi, mentre il risultato delle commissioni è incrementato a 18milioni di franchi (anno precedente: 14milioni di franchi). In Francia SwissLife ha realizzato un aumento del risultato di settore del 2%, situandosi a 239milioni di euro. Il risultato delle commissioni ha registrato nuovamente un'evoluzione confortante, presentando un'espansione pari a 67milioni di euro (+12%). Il risultato di rischio, pari a 95milioni di euro, ha superato del 5% il risultato dell'anno precedente. Il risultato di risparmio è rimasto pressoché invariato al livello dell'anno precedente (179milioni di euro). La Germania ha contribuito nella misura di 123milioni di euro al risultato (-10% rispetto all'anno precedente). Ciò è dovuto al calo del risultato di risparmio legato a un fattore straordinario positivo verificatosi nel 2017 (17milioni di euro). Il risultato delle commissioni è, invece, salito dell'1% a 58milioni di euro e il risultato di rischio del 16% a 32milioni di euro. Swiss Life International ha maturato un risultato di settore pari a 58milioni di euro (+27%). Il risultato delle commissioni è lievitato del 29% a 41milioni di euro e il risultato di rischio del 75% a 10milioni di euro. Swiss Life Asset Managers ha realizzato un risultato di settore pari a 272milioni di franchi, per una crescita del 5% rispetto all'anno precedente.

Forte crescita a livello di proventi per commissioni e spese
SwissLife ha saputo aumentare, in valuta locale, del 6% a 1615milioni di franchi i proventi per commissioni e spese. Hanno contribuito a questa espansione l'aumento dei contributi dai propri canali di consulenti (+10%), da SwissLife Asset Managers (+6%) e dai prodotti e servizi propri e di terzi (+2%). Per il 2018, in valuta locale SwissLife presenta un incremento dei premi del 2% a 19,2miliardi di franchi. Le riserve tecniche a favore degli assicurati sono aumentate del 2% in valuta locale.

SwissLife in Svizzera ha incassato 9,5miliardi di franchi di premi (+3%). I proventi per commissioni e spese, pari a 247milioni di franchi, hanno registrato un incremento del 7%. In Francia è stato registrato un aumento dei premi incassati del 6% a 5,1miliardi di euro. I proventi per commissioni e spese, pari a 269milioni di euro, sono invece risultati di poco inferiori rispetto all'anno precedente (-1%). In Germania Swiss Life ha incassato 1,2miliardi di euro di premi (+2%). I proventi per commissioni e spese sono saliti del 10%, passando a 395milioni di euro. SwissLife International ha registrato un calo dei premi pari all'11%, posizionandosi a 2,1miliardi di euro. I proventi per commissioni e spese sono invece aumentati a 225milioni di euro (+11%).

Le attività in gestione presso SwissLife Asset Managers il 31dicembre2018 ammontavano complessivamente a 233miliardi di franchi. Nel settore degli investimenti per clienti terzi SwissLife Asset Managers ha realizzato un afflusso di nuovi capitali netti pari a 8,4miliardi di franchi (anno precedente: 7,1miliardi di franchi). Le attività in gestione negli affari con clienti terzi al 31dicembre2018 sono così salite a 71,2miliardi di franchi (+16% rispetto all'anno precedente). I ricavi complessivi di SwissLife Asset Managers sono aumentati del 6% a 734milioni di franchi. Gli affari con clienti terzi hanno contribuito a questo risultato nella misura di 413milioni di franchi (anno precedente: 389milioni di franchi).

“Swiss Life 2018” – raggiunti tutti gli obiettivi, se non addirittura superati nella maggior parte dei casi
SwissLife nell'ultimo triennio ha concretizzato in maniera molto brillante il programma aziendale “Swiss Life 2018”. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti; la maggior parte degli stessi è stata addirittura superata. Pertanto, sia il risultato delle commissioni, pari a 488milioni di franchi (ambizione 2018: da 400 a 450milioni di franchi) che il risultato di rischio pari a 410milioni di franchi (ambizione 2018: da 350 a 400milioni di franchi) hanno superato gli obiettivi. Per il 2018, inoltre, SwissLife ha realizzato un valore degli affari nuovi pari a 386milioni di franchi. Cumulati sul triennio del programma, risultano pertanto 1033milioni di franchi, un risultato che supera decisamente l'ambizione di 750milioni di franchi. Grazie alla persistente disciplina dei costi, quelli operativi si sono mantenuti pressoché stabili. I complessivi risparmi di 111milioni di franchi hanno permesso di destinare risorse agli investimenti. Sull'arco dell'ultimo triennio, la quota di efficienza è migliorata in tutte le unità. Nel 2018 il trasferimento di disponibilità liquide alla holding è ammontato a 696milioni di franchi. Cumulativamente sui tre anni di “Swiss Life 2018”, sono pertanto risultati 1,9miliardi di franchi (ambizione 2018: 1,5miliardi di franchi). Il calo delle riserve di valutazione sugli investimenti a reddito fisso ha determinato la contrazione, da 15,5 a 14,5miliardi di franchi, del patrimonio netto indicato. Nel 2018 SwissLife ha realizzato un rendimento del patrimonio netto rettificato pari al 9,1% (anno precedente: 9,3%), che si colloca quindi nella fascia mirata compresa fra l'8% e il 10%. Al 1°gennaio2019 SwissLife, in base al nuovo modello normativo sulla solvibilità, prevede un quoziente SST superiore al 180%.

Aumento del dividendo a 16.50franchi per azione
Tenuto conto dell'andamento molto positivo degli affari, in occasione dell'assemblea generale del 30aprile2019 il consiglio d'amministrazione proporrà agli azionisti un aumento del dividendo a 16.50franchi per azione (anno precedente: 13.50franchi), di cui 2.50franchi sotto forma di distribuzione derivante dalla riserva da apporti di capitale esente dall'imposta preventiva. La quota di distribuzione ammonta, pertanto, a 51%. Tutti i membri del consiglio d'amministrazione si presentano per la rielezione. È già stata comunicata la novità costituita dalla proposta di elezione nel consiglio d'amministrazione di ThomasBuess, attuale CFO del gruppo, in occasione dell'assemblea generale.

Conferenza telefonica per investitori e analisti

Oggi alle ore 09.00 (CET) avrà luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con PatrickFrost, GroupCEO, e ThomasBuess, GroupCFO.

Numeri di accesso:

Europa:

+41 (0)58 310 50 00

UK:

+44 (0)207 107 06 13

USA:

+1 (1)631 570 56 13

Sul sito web www.swisslife.com è inoltre possibile accedere a un audio webcast. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Conferenza stampa per gli operatori dei media

Oggi alle ore 11.00 (CET) avrà luogo una conferenza stampa in lingua tedesca per gli operatori dei media con PatrickFrost, GroupCEO, e ThomasBuess, GroupCFO. La conferenza stampa si terrà presso la sede centrale di SwissLife, General-Guisan-Quai 40, a Zurigo.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus, Fincentrum e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione di Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo, Beos e Mayfair Capital. Il gruppo dà lavoro a circa 8 600 collaboratori e dispone di una rete di vendita di circa 14 000 consulenti.