• Nel primo semestre 2019 SwissLife ha realizzato ulteriori progressi operativi e incrementato del 6%, rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, l'utile netto operativo rettificato, che raggiunge gli 846milioni di franchi. L'utile netto è aumentato del 10%, attestandosi a 617milioni di franchi.
  • I proventi per commissioni e spese hanno segnato, in valuta locale, una crescita del 13%, passando a 876milioni di franchi. Il risultato delle commissioni è salito del 7% a 260milioni di franchi.
  • Nei primi sei mesi dell'anno SwissLife ha incassato premi per14,1miliardi di franchi. Ha determinato questa straordinaria impennata il ritiro di un concorrente dal segmento delle assicurazioni complete in Svizzera.
  • Attestandosi a 2,24miliardi di franchi, i proventi diretti da investimenti si sono mantenuti al livello dell'anno precedente. Il rendimento d'investimento diretto non annualizzato ha raggiunto l'1,4% (anno precedente: 1,5%); il rendimento d'investimento netto non annualizzato si è posizionato all'1,3% (anno precedente: 1,7%).
  • Nel settore degli investimenti per clienti terzi, nel primo semestre 2019 SwissLife Asset Managers ha realizzato afflussi di nuovi capitali netti pari a 6,2miliardi di franchi. A fine giugno 2019 le attività in gestione per clienti terzi hanno registrato 79,5miliardi di franchi (+12% rispetto a fine 2018).
  • Il valore degli affari nuovi è progredito a 387milioni di franchi (anno precedente: 212milioni di franchi); il margine degli affari nuovi si è attestato all'1,8% (anno precedente: 2,6%).
  • Nel primo semestre 2019 il trasferimento di disponibilità liquide alla holding è ammontato a 708milioni di franchi (+8% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente).
  • Nei primi sei mesi dell'anno SwissLife ha maturato un rendimento del patrimonio netto rettificato pari all'11,4% (anno precedente: 10,4%).

«Il nuovo programma aziendale “Swiss Life 2021” è partito bene e l'evoluzione positiva degli ultimi anni si è protratta anche nel primo semestre 2019», afferma PatrickFrost, CEO del gruppo SwissLife. «Siamo riusciti ad ampliare ulteriormente le operazioni che generano tasse e commissioni, a incrementare sensibilmente il valore degli affari nuovi e ad aumentare il trasferimento di disponibilità liquide alla holding. La forte impennata dei premi incassati è dovuta al ritiro di un concorrente dall'assicurazione completa, l'anno passato, ed evidenzia la notevole importanza rivestita dalle soluzioni di assicurazione completa per le PMI svizzere. Partiamo dal presupposto che il volume dei versamenti unici tornerà a normalizzarsi nel corso dell'anno venturo».

Espansione dell'utile netto operativo e dell'utile netto
Nel primo semestre 2019 il gruppo SwissLife ha incrementato l'utile netto operativo rettificato del 6%, portandolo a 846milioni di franchi. L'utile netto è aumentato del 10%, attestandosi a 617milioni di franchi. Esso include anche un fattore straordinario positivo, nella misura di 30milioni di franchi, legato alla concretizzazione della riforma fiscale svizzera in alcuni Cantoni. Il risultato delle commissioni è incrementato da 243 a 260milioni di franchi rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Hanno contributo a questa progressione sia SwissLife Asset Managers che i propri canali di consulenti.

Nel primo semestre 2019 SwissLife ha realizzato proventi diretti da investimenti pari a 2,24miliardi di franchi, risultato mantenutosi invariato. Il rendimento d'investimento diretto non annualizzato si è posizionato all'1,4% a seguito dell'aumento degli investimenti medi (anno precedente: 1,5%). Il rendimento d'investimento netto non annualizzato si è attestato all'1,3% a seguito del calo delle plusvalenze realizzate (anno precedente: 1,7%).

Nei primi sei mesi dell'anno SwissLife in Svizzera ha realizzato un risultato di settore pari a 460milioni di franchi (+5%). Il risultato delle commissioni è salito da 14 a 15milioni di franchi. In Francia SwissLife ha registrato un risultato di settore pari a 136milioni di euro, ovvero una progressione del 4% rispetto all'anno precedente. Il risultato delle commissioni si è attestato a 34milioni di euro a fronte dei 37milioni di euro dell'anno precedente. SwissLife in Germania ha registrato un aumento del risultato di settore da 80 a 85milioni di euro; il risultato delle commissioni è ammontato a 39milioni di euro (-4%). SwissLife International ha messo a segno un risultato di settore pari a 35milioni di euro, ovvero un'espansione del 23% rispetto all'anno precedente. Il risultato delle commissioni vi ha contribuito nella misura di 28milioni di euro (+33%). SwissLife Asset Managers nel primo semestre ha maturato un risultato di settore pari a 126milioni di franchi (+7%).

Ulteriore crescita delle operazioni che generano tasse e commissioni e progressione dei premi incassati
Nel primo semestre 2019 SwissLife ha ulteriormente ampliato le operazioni che generano tasse e commissioni: i proventi per commissioni e spese sono saliti, in valuta locale, del 13%, passando a 876milioni di franchi. La crescita è stata sostenuta anche da acquisizioni effettuate l'anno passato e da effetti di consolidamento. Nell'insieme SwissLife Asset Managers e i propri canali di consulenti hanno aumentato il proprio contributo rispettivamente del 22% e del 20%, mentre i contributi dei prodotti e servizi propri e di terzi sono saliti del 3%. I premi incassati sono aumentati, in valuta locale, a 14,1miliardi di franchi. La crescita del 33% è riconducibile agli affari nel settore della previdenza professionale in Svizzera. Le riserve tecniche a favore degli assicurati sono incrementate, in valuta locale, del 5%.

Sul mercato d'origine, la Svizzera, SwissLife ha realizzato un incremento dei premi incassati, passando da 6,1 a 9,6miliardi di franchi. I proventi per commissioni e spese sono progrediti del 6% a 133milioni di franchi. In Francia SwissLife ha registrato un lieve calo dei premi dell'1%, passando a 2,5miliardi di euro. Le operazioni che generano tasse e commissioni hanno maturato proventi pari a 139milioni di euro (-1%). In Germania SwissLife nei primi sei mesi dell'anno ha incassato premi per 603milioni di euro (+2%). I proventi per commissioni e spese sono saliti dell'8% a 213milioni di euro. SwissLife International ha registrato un volume dei premi pari a 808milioni di euro, mantenendosi al livello dell'anno precedente (810milioni di euro). Nelle operazioni che generano tasse e commissioni, i proventi sono incrementati a 144milioni di euro (+36%).

Nelle attività d'investimento per clienti terzi di SwissLife Asset Managers è proseguita la crescita e si sono registrati afflussi di nuovi capitali netti pari a 6,2miliardi di franchi. Si è quindi assistito a un incremento del 12% a 79,5miliardi di franchi, rispetto alla fine del 2018, delle attività in gestione per conto di clienti terzi. I ricavi complessivi di SwissLife Asset Managers sono lievitati del 18% a 385milioni di franchi, di cui 208milioni di franchi provengono dagli affari con clienti terzi (anno precedente: 175milioni di franchi). Hanno contribuito a questo risultato, oltre alla crescita operativa, anche gli effetti di consolidamento e l'acquisizione di Beos nell'anno passato.

Crescita del valore degli affari nuovi e del trasferimento di disponibilità liquide alla holding
Nel primo semestre 2019 presso SwissLife il valore degli affari nuovi è salito da 212 a 387milioni di franchi; il margine degli affari nuovi si è attestato all'1,8% (anno precedente: 2,6%). Questi sviluppi negli affari nuovi sono legati alla domanda, eccezionalmente elevata, di soluzioni di assicurazione completa in Svizzera. In seguito a un miglioramento del mix di affari e a rafforzamenti degli accantonamenti a favore degli assicurati, il tasso d'interesse tecnico medio è sceso, nella misura di 6punti base, all'1,20%. Il trasferimento di disponibilità liquide alla holding è aumentato dell'8% a 708milioni di franchi. Nel primo semestre 2019 SwissLife ha maturato un rendimento del patrimonio netto rettificato pari all'11,4% (medesimo periodo dell'anno precedente: 10,4%; patrimonio netto senza plusvalenze/minusvalenze non realizzate). Al 30giugno 2019 SwissLife, in base al modello normativo sulla solvibilità, prevede un quoziente SST del 200% circa.

Conferenza telefonica per analisti e investitori
Oggi alle ore 09.00 (CET) avrà luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con PatrickFrost, GroupCEO, e MatthiasAellig, GroupCFO.

Numeri di accesso:
Europa: +41(0)583105000
Regno Unito: +44(0)2071070613
Stati Uniti: +1(1)6315705613

Conferenza telefonica per i media
Oggi alle ore 11.00 (CET) avrà luogo la conferenza telefonica in lingua tedesca per i media con PatrickFrost, GroupCEO, e MatthiasAellig, GroupCFO.

Numero di accesso:
Europa: +41(0)583105000

Sul sito web www.swisslife.com è possibile accedere all'audio webcast per entrambe le conferenze. Vi invitiamo a collegarvi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus, Fincentrum e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione di Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo, Beos e Mayfair Capital. Il gruppo dà lavoro a circa 8600 collaboratori e dispone di una rete di vendita di circa 14 000 consulenti.

Filmato su Swiss Life