• Nel primo trimestre 2021 il gruppo SwissLife ha realizzato 527milioni di franchi di proventi per commissioni e spese: una crescita del 14% in valuta locale rispetto all'anno precedente.
  • I premi incassati si sono attestati a 6,80miliardi di franchi: una flessione del 14% in valuta locale. La flessione è dovuta in particolare al settore dell'assicurazione completa in Svizzera; è stato possibile ampliare ulteriormente il settore semiautonomo, che, per la maggior parte, non figura nella raccolta premi.
  • Negli affari TPAM, SwissLife Asset Managers ha registrato un afflusso di nuovi capitali netti pari a 2,9miliardi di franchi. Le attività in gestione si sono collocate a 96,7miliardi di franchi a fine marzo 2021 (fine 2020: 91,6miliardi di franchi).
  • Il rendimento d'investimento diretto non annualizzato si è attestato con uno 0,6% al livello dell'anno precedente; il rendimento d'investimento netto non annualizzato è ammontato allo 0,7% (anno precedente: 0,4%).
  • Il 1°gennaio 2021 il gruppo SwissLife ha registrato un quoziente SST pari al 197%.
  • SwissLife è sulla buona rotta per rispettare il suo programma aziendale “SwissLife 2021” e conferma gli obiettivi finanziari.

«Swiss Life ha iniziato bene l'esercizio 2021», afferma Patrick Frost, CEO di Swiss Life. «Siamo ancora una volta riusciti ad incrementare sensibilmente i proventi per commissioni e spese, in particolare grazie ai nostri consulenti. La crescita sottolinea l'importanza dei nostri affari per i nostri clienti che, proprio in un periodo complicato come quello attuale, hanno richiesto sempre di più la nostra consulenza e i nostri servizi. Il calo dei premi in Svizzera è soprattutto dovuto alla riduzione dei premi unici nel settore dell'assicurazione completa. La flessione dipende dalla nostra politica di sottoscrizione disciplinata, che si focalizza più sulla qualità che sul volume. Nel complesso continuiamo ad essere sulla buona rotta per centrare gli obiettivi finanziari del programma aziendale “SwissLife 2021”».

Crescita dei proventi per commissioni e spese in tutte le divisioni
Nel primo trimestre 2021, in tutte le divisioni, il gruppo SwissLife è riuscito ad ampliare le operazioni che generano tasse e commissioni, realizzando complessivamente proventi per commissioni e spese pari a 527milioni di franchi (anno precedente: 453milioni di franchi). La crescita del 14%, in valuta locale, è riconducibile ai propri canali di consulenti (+23%), a prodotti e servizi propri e di terzi (+13%) e a Swiss Life Asset Managers (+7%). Nei primi tre mesi il gruppo ha incassato premi per 6,80miliardi di franchi (anno precedente: 7,82miliardi di franchi). La flessione del 14%, in valuta locale, è riconducibile soprattutto all'andamento in Svizzera.

Sul suo mercato d'origine, la Svizzera, SwissLife ha incassato premi per 4,30miliardi di franchi (anno precedente: 5,63miliardi di franchi). Il calo (-24%) è dovuto in particolare alla riduzione dei premi unici nel settore dell'assicurazione completa. Gli affari semiautonomi, la maggior parte dei quali non figura nella raccolta premi, sono stati ulteriormente ampliati. A fine marzo le attività in gestione sono salite a 5,2 miliardi di franchi (anno precedente: 4,2 miliardi di franchi). Anche le riserve tecniche a favore degli assicurati nell'assicurazione completa sono leggermente aumentate. Nel complesso, la nostra politica di sottoscrizione disciplinata ha permesso di tutelare la qualità del portafoglio. Nelle operazioni che generano tasse e commissioni, in Svizzera i proventi sono aumentati del 12%, attestandosi a 82milioni di franchi. SwissLife in Francia ha incassato premi per 1,83miliardi di franchi: una crescita del 17% in valuta locale. Nel ramo Vita i premi incassati sono aumentati del 22%. Posizionandosi al 57% (anno precedente: 58%), la quota di soluzioni vincolate a partecipazioni si è mantenuta a un livello nettamente superiore rispetto al mercato. I proventi per commissioni e spese sono saliti, in valuta locale, del 17% attestandosi a 93milioni di franchi. In Germania i premi incassati sono incrementati, in valuta locale, del 5%, attestandosi a 390milioni di franchi. La crescita registrata dai canali di consulenti indipendenti ha determinato un incremento dei proventi per commissioni e spese in valuta locale del 27%, che si sono attestati a 164milioni di franchi. I premi incassati dall'unità di mercato International sono pari a 278milioni di franchi (anno precedente: 291milioni di franchi). I proventi delle operazioni che generano tasse e commissioni sono ammontati a 79milioni di franchi (anno precedente: 75milioni di franchi).

Negli affari TPAM, SwissLife Asset Managers ha realizzato nei primi tre mesi del 2021 un afflusso di nuovi capitali netti pari a 2,9miliardi di franchi (anno precedente: 13milioni di franchi). Le attività in gestione si sono collocate a 96,7miliardi di franchi a fine marzo 2021 (fine 2020: 91,6miliardi di franchi). Nei primi tre mesi del 2021 SwissLife Asset Managers ha incassato complessivamente 205milioni di franchi di proventi per commissioni e spese (+7% rispetto all'anno precedente), di cui 115 milioni di franchi provengono dagli affari TPAM (+10%).

Proventi da investimenti e solvibilità
Nel primo trimestre 2021 SwissLife ha maturato proventi diretti da investimenti pari a 948milioni di franchi (anno precedente: 1010milioni di franchi). Il 31 marzo 2021 il rendimento d'investimento diretto non annualizzato si è attestato allo 0,6% (anno precedente: 0,6%); il rendimento d'investimento netto non annualizzato si è attestato allo 0,7% (anno precedente: 0,4%). Il 1°gennaio 2021 il gruppo SwissLife ha registrato un quoziente SST pari al 197%. Attualmente SwissLife prevede un quoziente SST pari al 200% circa. Pertanto, la quota di solvibilità si colloca leggermente al di sopra dell'ambizione strategica, compresa fra il 140 e il 190%.

Conferenza telefonica per analisti e investitori
Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo una conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con MatthiasAellig, GroupCFO. Dal sito web l'evento può essere seguito anche tramite audio webcast. Tutta la documentazione è reperibile online al sito www.swisslife.com.

Numero di accesso Europa: +41(0)583105000

Totale1

+16%

+14%

1 Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti: totale, incluso eliminazioni intersettoriali di -6milioni di franchi nel T1 2021 e di -6 milioni di franchi nel T1 2020; proventi per commissioni e spese: totale, incluso il settore Altri ed eliminazioni intersettoriali di -97milioni di franchi nel T1 2021 e di -88milioni di franchi nel T1 2020
2 Dato aggiornato il 31.12.2020

@swisslife_group

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un’ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus, Fincentrum e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l’approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d’investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell’uomo fondata nel 1857. L’azione di Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo, Beos, Mayfair Capital e Fontavis. Il gruppo dà lavoro a circa 9800 collaboratori e dispone di una rete di vendita di circa 15 800 consulenti.

Filmato su Swiss Life