• Swiss Life, il maggiore fornitore svizzero di previdenza privata, amplia la propria offerta presentando l’app per la previdenza Pando.
  • La soluzione, puramente digitale, promuove sistematicamente la sostenibilità e si basa su un portafoglio d’investimento trasparente.
  • Con i fondi Impact “Climate”, “Environment & Biodiversity” e “Green Buildings & Infrastructure” creati per Pando, oltre ai classici fondi ESG, i clienti possono investire indirettamente una parte dei loro capitali in imprese i cui prodotti o servizi contribuiscono alla soluzione di problemi ecologici.
  • Le clienti e i clienti possono aprire in qualsiasi momento un prodotto del terzo pilastro tramite la semplice app, beneficiando della competenza di Swiss Life Asset Managers nella gestione degli investimenti.

Con il lancio di Pando, Swiss Life percorre nuove strade nell’ambito della previdenza privata e offre alla clientela un accesso supplementare, semplice e intuitivo al risparmio previdenziale 3a. L’app si rivolge a persone affini al digitale che desiderano decidere in modo autonomo e in piena libertà di scelta in merito alla propria previdenza privata e, al contempo, danno importanza a una strategia d’investimento sostenibile. «Essere un’impresa responsabile è di fondamentale importanza per noi come organizzazione e per i nostri prodotti. Con il lancio di Pando ampliamo la nostra offerta sbarcando su un canale digitale e rafforziamo il nostro approccio alla sostenibilità», afferma Markus Leibundgut, CEO Swiss Life Svizzera.

Accesso semplice a una previdenza 3a di prim’ordine
Il processo di apertura di un deposito 3a avviene in modo rapido e semplice via smartphone. L’app permette di avere in qualsiasi momento una visione trasparente della strategia d’investimento scelta e della sua performance, consentendo adeguamenti strategici individuali. La clientela non beneficia soltanto della semplicità dell’applicazione, ma anche della qualità eccellente degli investimenti: tutti gli investimenti vengono accuratamente selezionati e ottimizzati da Swiss Life Asset Managers. L’app è ora disponibile in tedesco e sarà presto disponibile anche in francese e in inglese negli App Store più diffusi.

Sostenibilità sistematica grazie a tre fondi tematici
Oltre a una quota di base di fondi ESG, le clienti e i clienti Pando possono investire nei tre fondi Impact “Swiss Life Funds (LUX) Equity Climate Impact”, “Swiss Life Funds (LUX) Equity Environment & Biodiversity Impact” e “Swiss Life Funds (LUX) Equity Green Buildings & Infrastructure Impact”. I portafogli di investimento trasparenti includono imprese che promuovono, ad esempio, le energie rinnovabili e le soluzioni di riciclaggio o rendono la manutenzione degli edifici più efficiente sotto il profilo energetico. I nuovi fondi sostengono in modo mirato diversi dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDG). In futuro, l’effetto misurabile dell’investimento personale in questi fondi Impact e quello dell’intera community Pando verranno visualizzati in primo piano nell’app.

Pando è dunque focalizzata sugli investimenti sostenibili e si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente. Con un pilastro 3a presso Pando, i clienti non investono solo nella propria previdenza, ma contribuiscono anche a trattare con rispetto la natura e le risorse. «Il desiderio di prodotti di previdenza sostenibili è in costante aumento. Abbiamo dunque creato per Pando tre fondi di alta qualità che collocano in investimenti sostenibili di prim’ordine. In questo modo offriamo alla nostra clientela la possibilità di gestire la propria previdenza in modo sostenibile e, al contempo, in piena libertà di scelta», afferma Roger Stoller, capoprogetto di Pando.

Cosa significa Pando?
La nuova app per la previdenza di Swiss Life deve il suo nome all’essere vivente più antico e più pesante del mondo, una colonia di cloni di pioppo tremulo americano nello Utah, Stati Uniti. I circa 47 000 alberi con un patrimonio genetico identico sono collegati tra loro da radici sotterranee e costituiscono un unico organismo vivente. Con l’obiettivo di un futuro vivibile, Pando garantisce una previdenza sicura, preservando al contempo la natura per le generazioni future.

www.pando.ch

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un’ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus, Fincentrum e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l’approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d’investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell’uomo fondata nel 1857. L’azione di Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche diverse controllate. Il gruppo dà lavoro a circa 10 000 collaboratori e dispone di una rete di vendita di oltre 17 000 consulenti.

Filmato su Swiss Life

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither Swiss Life nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. Swiss Life and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar. The regulatory documentation for the funds mentioned is available free of charge in printed or electronic form from the fund management company or the representative of foreign collective investment schemes in Switzerland, Swiss Life Asset Management Ltd, General-Guisan-Quai 40, 8002 Zurich and at www.swisslife-am.com. The payment office is UBS Switzerland AG, Bahnhofstrasse 45, 8001 Zurich. The funds mentioned in this documentation are domiciled in the Grand Duchy of Luxembourg.