La lunga tradizione di Swiss Life Asset Managers nell’investimento sostenibile è profondamente radicata nel DNA della nostra impresa. Negli ultimi anni abbiamo concretizzato questi valori e creato un approccio globale all’investimento responsabile.

Il nostro approccio all’investimento responsabile 

Da oltre 165 anni la nostra strategia d’investimento è orientata al lungo termine e alla sostenibilità ed è armonizzata con gli impegni derivanti dall’attività assicurativa. La politica d’investimento persegue proventi durevoli e stabili a favore delle persone assicurate e della clientela. Per Swiss Life Asset Managers, investire responsabilmente significa che i fattori ambientali, sociali e di governance (fattori ESG), insieme ai fattori di rischio e ai dati finanziari, confluiscono in un processo d’investimento controllato e strutturato.

Foglio informativo sull’attività d’investimento sostenibile di Swiss Life Asset Managers

Il nostro foglio informativo spiega come investire in modo sostenibile e quali principi seguiamo.

Integriamo sistematicamente nel processo d’investimento fattori ecologici e sociali nonché aspetti di buona gestione aziendale. Per circa il 90% dell’intero patrimonio gestito, Swiss Life tiene conto dei fattori ESG. Oltre ai dati finanziari tradizionali, l’integrazione di questi fattori ESG non finanziari nel processo d’investimento permette di riconoscere precocemente e valutare rischi e opportunità, identificando così i pericoli e le opportunità a lungo termine per il portafoglio. Nel 2021 l’attuale approccio dell’attività d’investimento responsabile è stato ampliato con l’aggiunta di un obiettivo concernente le zero emissioni nette per il portafoglio d’investimento immobiliare. Infatti, entro il 2030 vogliamo ridurre del 20% rispetto al 2019 l’intensità di CO2 degli immobili detenuti direttamente.

Relazione sugli investimenti responsabili

Come concepiamo i rischi ESG e li integriamo nei nostri investimenti.

Principi per l’investimento responsabile

Nel 2018 Swiss Life Asset Managers ha sottoscritto i Principi per l’investimento responsabile (PRI) delle Nazioni Unite.

Il nostro approccio ESG nel contesto del cambiamento climatico

La nostra lunga tradizione di investimenti sostenibili è saldamente ancorata nel nostro DNA aziendale. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato e consolidato questi valori in un approccio globale all’investimento responsabile. Ciò significa un piano ESG esplicito, basato su tre pilastri della responsabilità aziendale: obbligo fiduciario, responsabilità intergenerazionale e assunzione attiva di responsabilità 

esg_it
esg_it