All’odierna Giornata degli investitori, Swiss Life presenta il nuovo programma aziendale “Swiss Life 2024”. Il gruppo aumenta le proprie ambizioni per quanto riguarda tutti gli obiettivi finanziari rilevanti. Si concentra sull’approfondimento delle relazioni con i clienti, sull’ampliamento delle organizzazioni di consulenza, sulla scalabilità operativa e sul radicamento della propria strategia di sostenibilità. Swiss Life si prefigge i seguenti obiettivi per il periodo dal 2022 al 2024:

  • aumento del risultato delle commissioni a 850-900 milioni di franchi entro il 2024 (“Swiss Life 2021”: 600-650 milioni di franchi)
  • rendimento del patrimonio netto rettificato fra il 10 e il 12% (“Swiss Life 2021”: 8-10%)
  • trasferimento di disponibilità liquide cumulate alla holding dal 2022 al 2024, fra 2,8 e 3,0 miliardi di franchi (“Swiss Life 2021”: fra 2,0 e 2,25 miliardi di franchi)
  • quota di distribuzione dei dividendi superiore al 60% a partire dal 2022 (“Swiss Life 2021”: 50-60%)
  • obiettivo per il quoziente SST fra il 140 e il 190% (immutato)
  • programma di riscatto delle azioni di 1 miliardo di franchi tra dicembre 2021 e maggio 2023
  • strategia di sostenibilità 2024 con percorso di riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambito del portafoglio immobiliare detenuto direttamente e dell’ecologia aziendale

«Swiss Life ha portato a termine con successo tre programmi aziendali consecutivi dal 2009. E anche con l’attuale programma “Swiss Life 2021” raggiungeremo o supereremo i nostri obiettivi. Si tratta di un eccellente certificato delle prestazioni e punto di partenza per “Swiss Life 2024”», spiega Patrick Frost, CEO del gruppo Swiss Life. «Nei prossimi tre anni continueremo a seguire il nostro percorso in modo sistematico, focalizzandoci sull’approfondimento delle relazioni con i clienti, sull’ampliamento delle nostre organizzazioni di consulenza, sulla scalabilità operativa e sul radicamento della nostra strategia di sostenibilità. Cogliamo così le opportunità per crescere in modo redditizio e per aumentare in modo sostanziale i nostri obiettivi finanziari.»

Aumento sostanziale del risultato delle commissioni e del rendimento del patrimonio netto
Entro il 2024 Swiss Life intende aumentare il risultato delle commissioni a 850-900 milioni di franchi (“Swiss Life 2021”: 600-650 milioni di franchi). Fattori trainanti di questo aumento sono l’incremento dei proventi derivanti dall’asset management, dalle proprie organizzazioni di consulenza finanziaria indipendenti nonché dai prodotti vincolati a partecipazioni. Ciò si ripercuoterà positivamente, tra l’altro, anche sul rendimento del patrimonio netto rettificato, per il quale l’obiettivo viene innalzato nella misura del 10-12% (“Swiss Life 2021”: 8-10%). Patrick Frost: «Oltre a un’ulteriore crescita sostanziale del nostro risultato delle commissioni, il risultato di risparmio permane una fonte centrale di proventi anche nel prossimo triennio e sostiene, tra l’altro, le maggiori ambizioni legate al trasferimento di disponibilità liquide alla holding. Pertanto, sia per il risultato di risparmio che per il risultato di rischio ci aspettiamo un aumento rispetto ai valori dell’esercizio 2020. Prevediamo un ulteriore miglioramento anche a livello di risultato dei costi, pur continuando a investire nella nostra crescita e in nuove opportunità commerciali.»

Ampliamento delle organizzazioni di consulenza – approfondimento delle relazioni con i clienti
“Swiss Life 2024” mira ad approfondire ulteriormente le relazioni con i clienti. Ciò nell’ottica di una consulenza globale che sostiene le persone a vivere in piena libertà di scelta. Per questo motivo l’impresa mira ad ampliare la gamma di prodotti e soluzioni nell’ambito del risparmio, della previdenza, della copertura dei rischi e delle soluzioni d’investimento. Una consulenza d’eccellenza rimane il fattore chiave per il successo: con oltre 17 000 consulenti, Swiss Life vanta un posizionamento di vendita unico che assicura la vicinanza alle clienti e ai clienti e alle loro esigenze. Nell’ambito di “Swiss Life 2024”, il gruppo continuerà a investire nel rafforzamento delle proprie organizzazioni di consulenza e fa dell’ampliamento degli accessi clienti una priorità strategica. Swiss Life intende inoltre migliorare l’efficienza a livello operativo in tutti i settori, tra l’altro investendo nella tecnologia e nella digitalizzazione, in particolare in termini di utilizzo e di ulteriore sviluppo di piattaforme per clienti, consulenti e di “backoffice”. Tutte le divisioni perseguono l’obiettivo di migliorare la propria efficienza a livello operativo e, in particolare, di sfruttare la scalabilità operativa per quanto concerne le rispettive operazioni che generano tasse e commissioni, affinché, ad esempio, il risultato delle commissioni cresca maggiormente rispetto ai proventi per commissioni e spese.

Sostenibilità quale elemento centrale del successo commerciale
Entro il 2024 Swiss Life si prefigge anche obiettivi che vanno al di là in termini di sostenibilità. In questo contesto sono prioritari i settori su cui l’impresa può influire direttamente:

  • Nell’ambito dell’ecologia aziendale, entro il 2024 le emissioni di CO2 per collaboratrice e collaboratore (full time equivalent) saranno ridotte del 35% rispetto al 2019. Ciò avviene, in primo luogo, tramite la riduzione dei viaggi e l’acquisto esclusivo di elettricità da produzione sostenibile. Le inevitabili emissioni di CO2 risultanti dall’attività operativa verranno interamente compensate a partire dal 2022.
  • Il portafoglio immobiliare di Swiss Life gode già di una situazione di partenza vantaggiosa per quanto riguarda le emissioni di CO2 rispetto al portafoglio immobiliare medio dei Paesi in cui opera Swiss Life. Quanto agli immobili detenuti direttamente da Swiss Life a fini di investimento, le emissioni medie di CO2 per metro quadrato dovranno comunque essere ridotte di un ulteriore 20% entro il 2030.
  • Nell’ambito dell’attività assicurativa, Swiss Life amplierà il suo portafoglio di prodotti in base a criteri di sostenibilità.
  • Inoltre, ci si avvale della competenza delle consulenti e dei consulenti per integrare maggiormente nelle consulenze gli aspetti di sostenibilità che rispondano alle esigenze di numerosi clienti. A tale scopo, Swiss Life continuerà a investire in modo mirato nelle competenze dei propri team di consulenza e nei rispettivi sistemi e processi.

L’impresa continuerà a perseguire il proprio approccio dell’investimento responsabile, che comprende già il 90% delle attività in gestione. Per quanto riguarda l’intensità di CO2 del portafoglio titoli, Swiss Life si trova in una posizione nettamente migliore rispetto ai relativi benchmark. Una posizione che Swiss Life intende mantenere nei prossimi tre anni. Swiss Life si pone, inoltre, l’obiettivo di ampliare ulteriormente gli affari legati alle soluzioni per i clienti ESG e di cogliere le opportunità in questo mercato in crescita.

Disponibilità liquide, quota di distribuzione dei dividendi nonché programma di riscatto delle azioni e solvibilità
Entro il 2024 Swiss Life intende aumentare il trasferimento di disponibilità liquide cumulate alla holding a 2,8-3,0 miliardi di franchi (“Swiss Life 2021”: 2,0-2,25 miliardi di franchi) e la quota di distribuzione dei dividendi a oltre il 60% a partire dal 2022 (“Swiss Life 2021”: 50-60%). Inoltre, da dicembre 2021 a maggio 2023, il gruppo effettuerà un programma di riscatto delle azioni pari a 1 miliardo di franchi. Per quanto riguarda il quoziente SST, l’ambizione rimane invariata anche per il prossimo triennio, ossia una percentuale compresa tra il 140 e il 190%.

Odierna Giornata degli investitori
Oggi, a partire dalle ore 13 (CET) ha luogo la Giornata degli investitori in lingua inglese per analisti finanziari e investitori. Il programma e tutte le presentazioni possono essere scaricati da www.swisslife.com. Sul sito web è inoltre possibile accedere a un video livestream della Giornata degli investitori.

Kit informativo sulla Giornata degli investitori

Presentazione virtuale per gli operatori dei media
Oggi alle ore 11.00 (CET) ha luogo la videoconferenza in lingua tedesca per i media con Patrick Frost, Group CEO, e Matthias Aellig, Group CFO. Sul sito web www.swisslife.com sono reperibili sia i numeri di accesso che il link di partecipazione per la videoconferenza.


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Swiss Life
Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un’ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus, Fincentrum e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l’approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d’investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell’uomo fondata nel 1857. L’azione di Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche diverse controllate. Il gruppo dà lavoro a circa 10 000 collaboratori e dispone di una rete di vendita di oltre 17 000 consulenti.

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