• Il gruppo Swiss Life ha nuovamente migliorato l'efficienza imprenditoriale nel 2013e registrato un utile netto operativo rettificato pari a1143milioni di franchi (+13%).
  • L'utile netto ammonta a 784milioni di franchi rispetto ai 99milioni di franchi gravatida fattori straordinari dell'anno precedente.
  • Tutte le unità di mercato hanno contribuito allo sviluppo positivo e sono cresciute in settori di affari strategicamente importanti. La raccolta premi in valuta locale è salita complessivamente del 4% a 18 miliardi di franchi.
  • L'elevato rendimento d'investimento netto del 3,9% (anno precedente: 4,8%) ha nuovamente permesso di rafforzare notevolmente le riserve tecniche.
  • Nonostante gli investimenti e le iniziative di crescita, nell'ambito del programma "SwissLife 2015" i costi sono diminuiti di un ulteriore 1% rispetto all'anno precedente.
  • Al settore degli investimenti per clienti esterni sono affluiti ben 5,6miliardi di franchi ele attività in gestione sono aumentate del 34% a 27,6miliardi di franchi.
  • Il margine degli affari nuovi e il valore della nuova attività sono aumentati rispettivamente al 2,2% e a 289milioni di franchi (anno precedente: 1,4% e 158milioni di franchi).
  • Nel 2013, il rendimento del patrimonio netto era pari al 10% (anno precedente: 8,6%).
  • A seguito dell'aumento dei tassi d'interesse il patrimonio netto attribuibile agli azionistiè sceso del 12% a 8,9miliardi di franchi; a fine 2013 la solvibilità del gruppo si è attestata al 210% (239% a fine 2012).
  • Il consiglio d'amministrazione propone all'assemblea generale di aumentare il dividendo da 4.50franchi dell'anno precedente a 5.50franchi per azione.

"Il 2013 è stato un anno molto positivo per SwissLife", afferma Bruno Pfister, CEO del gruppo SwissLife. "Abbiamo aumentato il volume dei premi, i margini e l'utile, riducendo al contempoi costi. Questi solidi risultati mostrano che con il nostro programma "SwissLife 2015" siamo sulla buona strada e che abbiamo rafforzato la nostra posizione sul mercato."

Swiss Life fa segnare una crescita superiore al mercato in Svizzera e in Francia

Nel 2013 SwissLife ha conseguito una crescita maggiore in settori commerciali strategici rispetto al mercato e aumentato la profittabilità. Il volume dei premi in valuta locale ha registrato un incremento attestandosi a 18 miliardi di franchi, il che corrisponde a un aumento del 4% rispetto all'anno precedente (17 miliardi di franchi). L'evoluzione degli affari sul mercato d'origine, la Svizzera, è stata molto soddisfacente. Nel settore Clientela aziendale, in cui l'assicurazione completa nel secondo pilastro della legge sulla previdenza professionale è ancora molto richiesta da parte delle PMI svizzere, SwissLifeha registrato una crescita pari al 13% nettamente superiore rispetto al mercato generale (8%). Nel raffronto con l'anno precedente i premi incassati di SwissLife Svizzera sono aumentati complessivamente del 9% portandosi a 9miliardidifranchi. Anche in Francia, SwissLife ha conseguito una forte progressione dell'8% in valuta locale a 4,7miliardidifranchi di premi incassati, mentre il mercato è cresciuto del 5%. In Germania, con 1,7miliardidifranchi di premi incassati, Swiss Life è riuscita a mantenere il volume dell'anno precedente nonostante il rigoroso margin management. Swiss Life International, i cui premi incassati provengono in prevalenza dagli affari globali con la clientela privata facoltosa, ha registrato un calo dei premi del 10% assestandosi a 2,6 miliardi di franchi. I proventi per commissioni e spese del gruppo sono rimasti ai livelli dell'anno precedente con 1,2miliardidi franchi.

Solido afflusso di nuovi capitali di SwissLife Asset Managers negli affari con clienti esterni

Nell'ambito degli affari con clienti esterni, grazie a ulteriori mandati e afflussi in fondi istituzionali e in fondi aperti al pubblico, SwissLife Asset Managers ha contabilizzato un afflusso netto di nuovi capitali di ben 5,6miliardi di franchi. Il volume complessivo nel settore degli investimenti con clienti esterni ammonta, pertanto, a 27,6miliardi di franchi (+34%). Ciò dimostra chiaramente che i clienti riconoscono la competenza e i successi di SwissLife Asset Managers e che il loro vasto portafoglio di prodotti e servizi genera una forte domanda. Unitamente agli investimenti delle società d'assicurazione di SwissLife, a fine dicembre 2013 le attività in gestione diSwissLife Asset Managers si attestavano complessivamente a 155miliardi di franchi (anno precedente: 148miliardi di franchi).

Progressi operativi, operazioni che generano tasse e commissioni e risultato d'investimento forgiano l'utile

Swiss Life presenta un utile netto operativo rettificato pari a 1143milioni di franchi, per un incremento del 13%. L'utile netto operativo, su base non rettificata, ammonta a 1149milioni di franchi. L'utile netto è pari a 784milioni di franchi rispetto all'utile netto di 99milioni di franchi dell'anno precedente, a seguito di ammortamenti su attivi immateriali. Nel 2013 Swiss Life Asset Managers ha mantenuto i proventi diretti da investimenti nel portafoglio assicurativo agli elevati livelli dell'anno precedente di 4,3miliardi di franchi. Insieme alle plusvalenze realizzate e alle rivalutazioni nel portafoglio immobiliare ciò ha generato un rendimento d'investimento netto del 3,9% (anno precedente: 4,8%). Il solido risultato d'investimento ha nuovamente consentito di rafforzare nettamente le riserve tecniche.

SwissLife Svizzera a seguito di nuove riduzioni dei costi e di un solido risultato d'investimento ha incrementato il risultato di settore del 17% a 716milioni di franchi (anno precedente: 613milioni di franchi). In Francia il risultato di settore ha registrato una forte crescita del 18% a 157milioni di euro riconducibile al risultato più elevato delle operazioni che generano tasse e commissioni, a costanti miglioramenti dell'efficienza operativa e al risultato finanziario soddisfacente. Sulla scia di significativi progressi operativi e di un elevato risultato d'investimento, SwissLife Germania ha registrato un risultato di settore pari a 78milioni di euro (anno precedente: -158milioni di euro). A seguito della rigorosa gestione dei costi, SwissLife International ha registrato un aumento molto soddisfacente con un contributo all'utile pari a 16milioni di franchi (anno precedente: -334milioni di franchi). SwissLife Asset Managers ha incrementato il risultato di settore del 21% a 166milioni di franchi.

Notevoli progressi con "SwissLife 2015" – rendimento del patrimonio netto di 10%

Nell'ambito del programma "SwissLife 2015" il gruppo ha compiuto notevoli progressi operativi anche nell'esercizio 2013. Complessivamente è già stato concretizzato il 75% delle misure di riduzione dei costi previste. Il margine degli affari nuovi è passato dall'1,4% al 2,2% rispetto al 2012, mentre il valore della nuova attività è incrementato da 158milioni di franchi a 289milioni di franchi. Nel 2013 Swiss Life ha conseguito un rendimento del patrimonio netto del 10%, al netto di plusvalenze e minusvalenze non realizzate su investimenti a reddito fisso (anno precedente: rettificato 8,6%). In seguito all'aumento del livello dei tassi d'interesse dello scorso anno il patrimonio netto attribuibile agli azionisti è diminuito da 10,1 miliardi a 8,9miliardi di franchi. Il coefficiente di solvibilità a fine 2013 si collocava al 210% (fine anno precedente: 239%). Rettificato di plusvalenze e minusvalenze non realizzate su obbligazioni, il coefficiente di solvibilità del gruppo è salito al 196% (fine anno precedente: 186%).

Cambiamento ai vertici in Germania – Markus Leibundgut diventa nuovo CEO

Manfred Behrens (59 anni) andrà in pensione nel 2014. Al 1° aprile 2014, Markus Leibundgut, attuale Chief Operating Officer di SwissLife Germania, gli subentrerà in veste di CEO Germania e membro della direzione del gruppo SwissLife. Nel corso di una decade circa al servizio di SwissLife, ManfredBehrens ha contribuito in modo determinante ad ampliare la posizione del gruppo in Germania che è leader di mercato nella distribuzione ai clienti finali. La sua notevole perspicacia e le sue conoscenze approfondite della distribuzione hanno dato importanti impulsi allo sviluppo di SwissLife. Il consiglio d'amministrazione e la direzione del gruppo SwissLife ringraziano ManfredBehrens per il notevole impegno pluriennale e gli formulano i migliori auguri per il futuro.

Markus Leibundgut (45 anni) vanta un'ampia esperienza nel settore assicurativo in Europa. Nel luglio 2013 è entrato a far parte del consiglio di gestione di Swiss Life Germania in veste di Chief Operating Officer. Unitamente al cambio di CEO, Swiss Life Germania compie, quindi, l'ultimo passo verso l'integrazione di tutte le attività sul mercato tedesco. Pertanto, tutte le unità di distribuzione e di produzione sono raggruppate sotto un unico tetto.

Aumento del dividendo a 5.50 franchi per azione

In occasione dell'assemblea generale del 23 aprile 2014 il consiglio d'amministrazione proporrà agli azionisti un aumento del dividendo (distribuzione, esente dall'imposta preventiva, derivante dalla riserva da apporti di capitale) da 4.50 franchi dell'anno precedente a 5.50 franchi per azione. Alla prossima assemblea generale Peter Quadri lascerà il consiglio d'amministrazione di Swiss Life per motivi di età. Agli azionisti verrà proposta per la nomina a membro del consiglio d'amministrazione Adrienne Corboud Fumagalli, vicepresidente presso il Politecnico federale di Losanna per i settori innovazione e valorizzazione. Nel corso dell'attuazione dell'iniziativa Minder, SwissLife proporrà di procedere alle rispettive modifiche dello statuto alla prossima assemblea generale.

Kit informativo sul bilancio d'esercizio

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La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Il gruppo Swiss Life dà lavoro a circa 7000 fra collaboratrici e collaboratori e conta circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.