• Swiss Life trae un bilancio molto positivo per l'esercizio 2014: forte della solidità del suo modello commerciale, il gruppo ha infatti registrato una crescita redditizia nonostante l'avverso contesto di bassi tassi d'interesse.
  • Swiss Life ha incrementato i premi incassati in valuta locale del 7%, portandoli a19,1 miliardi di franchi. Gran parte del risultato è dovuto al mercato svizzero, dovei premi sono saliti dell'11% collocandosi a 10,0miliardi di franchi.
  • Il gruppo ha conseguito risultati positivi anche a livello di proventi per commissioni e spese che, in valuta locale, sono aumentati del 15% a 1,3miliardi di franchi. Al risultato hanno contribuito tutte le unità di affari.
  • Con 818 milioni di franchi, l'utile netto ha conosciuto un aumento del 4% rispetto all'anno precedente (anno precedente: 784milioni di franchi), mentre l'utile netto operativo rettificato si è attestato a 1,2miliardi di franchi (+4%).
  • Nonostante bassi tassi d'interesse, SwissLife ha nuovamente conseguito un solido rendimento d'investimento netto pari al 3,8% (anno precedente: 3,9%).
  • Le attività in gestione sono aumentate complessivamente del 18%, portandosi a183 miliardi di franchi, di cui 33,7miliardi di franchi sono stati realizzati dal settore degli investimenti con clienti esterni. In questo settore, SwissLife ha conseguito un afflusso di nuovi capitali netti di 4,5miliardi di franchi.
  • Swiss Life è sulla buona rotta nella concretizzazione del suo programma "SwissLife 2015". Gran parte degli obiettivi prefissati è stata raggiunta già a fine 2014.
  • Il rendimento del patrimonio netto rettificato ammonta al 9,6% (anno precedente: 10%).
  • Il margine degli affari si colloca all'1,8% (anno precedente: 2,2%) e il valore degli affari nuovi è pari a 255 milioni di franchi (anno precedente: 289milioni di franchi).
  • ll capitale proprio attribuibile agli azionisti è incrementato a 12,8miliardi di franchi,ciò che corrisponde a un aumento del 43% rispetto all'anno precedente. La solvibilità del gruppo ammontava al 269% a fine 2014 (anno precedente: 210%).
  • Il consiglio d'amministrazione propone all'assemblea generale di procedere a un aumento del dividendo del 18%, ovvero dai 5.50franchi dell'anno precedente a 6.50franchi per azione.

"Sono molto soddisfatto della nostra performance nel 2014: siamo, infatti, riusciti a incrementarei premi, l'utile e i proventi per commissioni e spese, mantenendo sotto controllo i costi", afferma PatrickFrost, CEO del gruppo SwissLife. "Beneficiamo delle basi ideali poste anni fa. Da allora, grazie alla solidità del nostro modello commerciale, abbiamo ampliato costantemente la nostra posizione sul mercato. Pertanto, nemmeno l'abbandono del cambio minimo rispetto all'euro nell'esercizio in corso ci impedirà di raggiungere i nostri obiettivi previsti per il 2015."

Swiss Life amplia la sua posizione sul mercato

Nel 2014, Swiss Life ha conseguito una crescita redditizia maggiore rispetto al mercato. Il volume dei premi è aumentato a 19,1miliardi di franchi (anno precedente: 18,0miliardi di franchi), per una crescita del 7% in valuta locale rispetto all'anno precedente. Il gruppo ha registrato uno sviluppo altrettanto positivo anche a livello di proventi per commissioni e spese che, in valuta locale, sono saliti del 15% a 1,3miliardi di franchi.

Ha agito da stimolo fondamentale alla crescita il mercato svizzero, dove il volume dei premi ha segnato un aumento complessivo dell'11%, portandosi da 9,0 miliardi di franchi a 10,0miliardi di franchi. In particolare nel settore della clientela aziendale la forte domanda di assicurazione completa nel secondo pilastro, proveniente dalle PMI, è rimasta immutata. Infatti, mentre in questo campo d'attività il mercato è salito solo nella misura dell'1%, SwissLife ha registrato una crescita dell'11%. Nel settore della clientela privata i premi sono lievitati del 12%. Al contempo, nel mercato svizzero SwissLife ha incrementato i proventi per commissioni e spese del 10% a 182milioni di franchi. SwissLife si è mantenuta su solidi binari di crescita anche in Francia, dove i premi sono saliti del 10% a 4,2miliardi di euro, mentre i proventi per commissioni e spese sono aumentati dell'11% a 223milioni di euro. In Germania la decisa focalizzazione sugli affari redditizi ha determinato un calo dei premi nella misura del 5% a 1,3miliardi di euro. Tuttavia, SwissLife in Germania ha maturato una forte crescita, pari al 12%, dei proventi per commissioni e spese (349milioni di euro). SwissLife International ha registrato in valuta locale un calo dei premi del 6% a 2,5miliardi di franchi, mentre ha aumentato i proventi per commissioni e spese nella misura del 4%, portandoli a 240milioni di franchi.

Nel settore dei clienti esterni, SwissLife Asset Managers ha conseguito un afflusso organico di nuovi capitali netti pari a 4,5miliardi di franchi. Le attività in gestione di clienti esterni ammontano, pertanto, a 33,7miliardi di franchi (+22%). Unitamente agli investimenti delle società d'assicurazione di SwissLife (149,3miliardi di franchi), le attività in gestione di SwissLife Asset Managers a fine 2014 ammontavano complessivamente a 183,0miliardi di franchi, per un 18%in più rispetto all'anno precedente. Di questo importo, 32,5 miliardi di franchi sono investiti in immobili. SwissLife, in veste di amministratrice, gestisce inoltre complessivamente 31,5miliardidi franchi in beni immobili: 16,7miliardi di franchi provengono da Livit e 14,8miliardi di franchi da CorpusSireo, un gruppo aziendale rilevato da SwissLife il 1° ottobre 2014. Pertanto, a fine 2014 risultava un totale di 63,9miliardi di franchi in immobili gestiti.

Nuovo solido rendimento d'investimento netto per Swiss Life

Rispetto al 2013, Swiss Life presenta un utile netto operativo rettificato pari a 1182milioni di franchi, per un incremento del 4%. L'aumento dell'utile è riconducibile alla Francia, a SwissLife Asset Managers e a International. L'utile netto è stato portato da 784milioni di franchi a 818milioni di franchi (+4%). L'aumento dell'utile è stato conseguito nonostante un rafforzamento delle riserve tecniche nella misura di 1,2miliardi di franchi.

Nel 2014, Swiss Life Asset Managers ha maturato proventi diretti da investimenti pari a 4,5miliardi di franchi, ciò che corrisponde a un incremento del 4% rispetto all'anno precedente. I proventi netti derivanti da investimenti sono lievitati di quasi 200milioni di franchi a 5,1miliardi di franchi. Ne è risultato un rendimento d'investimento netto del 3,8% (anno precedente: 3,9%).

Swiss Life Svizzera ha confermato la propria elevata capacità di rendimento dell'anno precedente nella misura di 657milioni di franchi (-8%). Dai cambiamenti delle norme nel rendiconto (IFRS 13) nell'anno precedente è risultato un effetto positivo nella misura di 60milioni di franchi. Rettificato di questo fattore straordinario, il risultato si sarebbe attestato ai livelli dell'anno precedente. In Francia è risultato un aumento dell'utile del 13% a 178milioni di euro. Con 76milioni di euro, SwissLife Germania ha maturato un risultato praticamente immutato rispetto all'anno precedente (-2%). SwissLife International ha conseguitorisultati significativi, più che raddoppiando il risultato di settore rispetto all'anno precedente, da 16milioni di franchi a 34milioni di franchi. Anche il risultato di SwissLife Asset Managers ha conosciuto uno sviluppo positivo, aumentando del13% a 188milioni di franchi (anno precedente: 166milioni di franchi), di cui 14milioni di franchi provengono da CorpusSireo.

Già raggiunta la maggior parte degli obiettivi prefissati di "Swiss Life 2015"

Anche nel secondo anno della concretizzazione della strategia aziendale "SwissLife2015" il gruppo ha compiuto progressi operativi. In complesso, l'efficienza è stata migliorata in tutti i settori di affari. L'aumento dei costi nella misura dell'1% è in primo luogo riconducibile alle iniziative volte a incentivare la crescita presso SwissLife Asset Managers. Le quote di efficienza sono, per contro, ulteriormente migliorate in tutte le unità assicurative. In complesso, SwissLife ha ridotto di 160milioni di franchi i costi, raggiungendo un anno prima del previsto gli obiettivi di risparmio dei costi 2015, ossia tra i 130milioni e i 160milioni di franchi. A seguito della situazione degli interessi, il margine degli affari nuovi è sceso dal 2,2% all'1,8%; ciononostante esso rimane superiore alla percentuale prefissata dell'1,5%. Nel 2014, il valore degli affari nuovi ammontava a 255milioni di franchi (anno precedente: 289milioni di franchi). Nello scorso esercizio il gruppo ha realizzato un rendimento del patrimonio netto rettificato pari al 9,6% (anno precedente: 10,0%). Il patrimonio netto attribuibile agli azionisti è aumentato da 8,9miliardi di franchi a 12,8miliardi di franchi (+43%). Nel medesimo periodo, la solvibilità del gruppo è passata dal 210% al 269%.

Aumento del dividendo a 6.50 franchi – 25novembre 2015: Giornata degli investitori

In occasione dell'assemblea generale del 27aprile2015, il consiglio d'amministrazione proporrà agli azionisti un aumento del dividendo (sotto forma di distribuzione, esente dall'imposta preventiva, derivante dalla riserva da apporti di capitale) dai 5.50franchi dell'anno precedente a 6.50franchi per azione (+18%). Tutti i membri del consiglio d'amministrazione si ricandidano.

In occasione della Giornata degli investitori del 25 novembre 2015, SwissLife presenterà i propri obiettivi che subentreranno al programma "SwissLife2015".

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Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, SwissLife, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, tecis, Horbach, Proventus e ChasedeVere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. SwissLifeAssetManagers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. SwissLife assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della SwissLife Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo SwissLife anche le due controllate Livit e CorpusSireo. Il gruppo dà lavoro a circa 7500 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.

 

 

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