• Nel 2015 SwissLife ha ulteriormente migliorato la propria capacità di rendimento, conseguendo un utile netto operativo rettificato pari a 1,3miliardi di franchi (+17%). Tutte le unità hanno contribuito a questa espansione.
  • L'utile netto è incrementato del 7%, passando a 878milioni di franchi.
  • SwissLife ha operato un nuovo duplice miglioramento: del 36% a 342milioni di franchi a livello di risultato delle commissioni nonché del 4% a 395milioni di franchi per quanto attiene al risultato di rischio.
  • L'incasso premi, pari a 18,9miliardi di franchi, in valuta locale corrisponde a una crescita del 5% e in franchi a un calo dell'1%.
  • Anche SwissLifeAsset Managers si trova in fase di crescita: l'afflusso di nuovi capitali netti nel settore degli investimenti con clienti terzi ammonta a 7,2miliardi di franchi (anno precedente: 4,5miliardi di franchi).
  • SwissLife ha saputo tener testa ai bassi tassi d'interesse, realizzando un forte rendimento d'investimento netto del 3,7% (anno precedente: 3,8%).
  • Il margine degli affari nuovi si colloca all'1,7% (anno precedente: 1,8%) e il valore degli affari nuovi è aumentato del 5%, posizionandosi a 268milioni di franchi.
  • Il capitale proprio attribuibile agli azionisti è calato del 5% a 12,2miliardi di franchi. Il rendimento del patrimonio netto rettificato ammonta al 9,7% (anno precedente: 9,6%).
  • Il consiglio d'amministrazione propone all'assemblea generale di procedere a un aumento del dividendo da 6.50 a 8.50franchi.

"La situazione data da tassi d'interesse bassi e negativi è solo una delle sfide cui è posta innanzi l'industria finanziaria. Altri fattori che gravano sull'intero settore sono l'insicurezza riguardo alla situazione economica mondiale, le normative incisive, i rapidi sviluppi tecnologici e – non da ultimo – il cambiamento nel comportamento dei clienti. Alla luce di tutti questi aspetti, è tutt'altro che scontato che l'anno passato abbiamo di nuovo rafforzato il nostro impatto, registrando una crescita redditizia", afferma PatrickFrost, CEO del gruppo SwissLife. "I buoni risultati sono la conferma dello straordinario lavoro svolto dalle nostre collaboratrici e dai nostri collaboratori negli anni passati e rappresentano un'ottima base di partenza per l'ulteriore sviluppo del gruppo SwissLife."

Aumento della capacità di rendimento in tutte le unità – modello commerciale duraturo

Nel 2015 il gruppo SwissLife ha nuovamente aumentato la propria capacità di rendimento. L'utile netto è salito da 818a 878milioni di franchi (+7%). L'utile netto operativo rettificato ammonta a 1,3miliardi di franchi, pari a un incremento del 17%. Tutte le unità hanno contribuito a questo sviluppo favorevole. Il risultato di risparmio è aumentato del 18%, posizionandosi a 773milioni di franchi, il risultato del rischio è incrementato del 4% a 395milioni di franchi e il risultato delle operazioni che generano tasse e commissioni, il cosiddetto risultato delle commissioni, è lievitato del 36% a 342milioni di franchi.

A dispetto della persistente debolezza dei tassi d'interesse e dell'effetto valutario negativo, SwissLife nel 2015 ha realizzato proventi diretti da investimenti dell'ordine di 4,3miliardi di franchi (anno precedente: 4,5miliardi di franchi). I proventi netti derivanti da investimenti hanno registrato un incremento da 5,1miliardi di franchi a 5,2miliardi di franchi, per un rendimento d'investimento netto del 3,7% (anno precedente: 3,8%). PatrickFrost: "Abbiamo nuovamente messo a segno proventi da investimenti decisamente brillanti, exploit di grande valore per i nostri clienti, considerando la situazione dei mercati finanziari, contrassegnata da tassi d'interesse costantemente bassi e da volatilità. Anche nel 2015 il solido rendimento d'investimento ha permesso di rafforzare, nella misura di 1,2miliardi di franchi, le riserve tecniche atte a sostenere la durabilità del nostro modello commerciale."

Swiss Life in Svizzera ha incrementato del 10% la propria capacità di rendimento, passando a 734milioni di franchi. Motore principale di questo aumento è stato il risultato di risparmio (499milioni di franchi, ovvero +19%). Il risultato di rischio è rimasto costante a un buon livello (267milioni di franchi), mentre il risultato delle commissioni è risultato leggermente negativo (-4milioni di franchi) a seguito di investimenti in varie iniziative atte a incentivare la crescita. In Francia SwissLife ha realizzato un aumento dei proventi del 20%, situandosi a 219milioni di euro. Oltre al risultato di risparmio, pari a 163milioni di euro (più 12%), hanno contribuito a questa crescita il risultato di rischio (82milioni di euro, ovvero +18%) e il risultato delle commissioni (43milioni di euro, ovvero +38%). La Germania ha apportato un contributo di 121milioni di euro, pari a un incremento del 51% rispetto all'anno precedente, determinato dal risultato di risparmio di 86milioni di euro (+33%), dal risultato delle commissioni pari a 37milioni di euro (+159%) e dal risultato di rischio pari a 26milioni di euro (+8%). SwissLife International ha migliorato il proprio risultato, passando da 30 a 38milioni di euro (+26%). Il risultato delle commissioni, pari a 29milioni di euro (+61%), ha agito da fattore trainante del successo. Ha ottenuto un risultato parimenti buono SwissLife Asset Managers, con una crescita del 28% a 242milioni di franchi.

Crescita redditizia

Anche nel 2015 SwissLife ha dunque registrato una crescita redditizia. L'incasso premi è aumentato, rispetto all'anno precedente e in valuta locale, del 5%, posizionandosi a 18,9miliardi di franchi. In franchi risulta un calo dell'1%. Il gruppo ha registrato un'espansione in valuta locale dell'8% a 1,3miliardi di franchi (in franchi: -1%) nel settore delle commissioni.

Il mercato d'origine Svizzera ha realizzato un incremento dell'incasso premi del 5% a 10,5miliardi di franchi. Di fronte a un mercato che ha segnato una debole crescita dell'1%, nel settore dei clienti aziendali SwissLife ha registrato un aumento dei premi pari al 6%, passando a 8,9miliardi di franchi. Nel settore dei clienti privati, con 1,6miliardi di franchi è stato praticamente eguagliato il livello dell'anno precedente (-1%) – un risultato, anche in questo caso, migliore rispetto al mercato (-2%). In Svizzera SwissLife ha, inoltre, portato avanti con successo la propria strategia per avanzare a fornitore completo nel settore dei clienti aziendali: oltre all'assicurazione completa, la quota di affari nuovi con soluzioni assicurative semiautonome è lievitata all'11% (anno precedente: 4%).

In Francia, SwissLife ha registrato una crescita dei premi del 2%, posizionandosi a 4,2miliardi di euro. Sempre buona l'evoluzione della qualità degli affari nuovi nel ramo Vita, con un'espansione del 60% della quota di soluzioni legate a fondi . La focalizzazione sulla profittabilità degli affari in Germania ha determinato un calo dei premi del 2% a 1,3miliardi di euro. È stato vieppiù possibile compensare la prevista riduzione degli affari tradizionali con l'aumento della quota di prodotti di risparmio moderni nonché delle assicurazioni in caso d'incapacità di guadagno e contro la non autosufficienza. SwissLife International ha messo a segno una crescita dei premi pari al 14% (2,3miliardi di euro).

Swiss Life Asset Managers il 31dicembre2015 gestiva complessivamente 185miliardi di franchi (+1%), di cui 39miliardi di franchi sono da attribuire agli immobili. SwissLife amministra, inoltre, 28,6miliardi di franchi a conto di immobili per terzi. Con i suoi 67,6miliardi di franchi di immobili gestiti e amministrati, SwissLife rientra, così, fra i gestori patrimoniali immobiliari leader in Europa. Nel settore degli investimenti per clienti terzi, SwissLife Asset Managers ha conseguito un afflusso di nuovi capitali netti pari a 7,2miliardi di franchi. A fine 2015 l'impresa presentava, quindi, attività in gestione per clienti terzi pari a 38,8miliardi di franchi.

Progressi a livello di efficienza – robusta solvibilità

A livello di gruppo le quote di efficienza sono aumentate di 2 punti base, portandosi allo 0,60%. Nonostante la debolezza dei tassi d'interesse, con l'1,7% il margine degli affari nuovi (anno precedente: 1,8%) si è mantenuto al di sopra del valore mirato dell'1,5%. Il valore degli affari nuovi è lievitato dai 255milioni di franchi dell'anno precedente a 268milioni di franchi (+5%). Nel 2015 SwissLife ha messo a segno un rendimento del patrimonio netto rettificato pari al 9,7% (anno precedente: 9,6%), che si situa di nuovo nella fascia superiore mirata compresa fra l'8% e il 10%. Il capitale proprio attribuibile agli azionisti ammonta a 12,2miliardi di franchi (-5%), in particolare a seguito di plusvalori non realizzati su obbligazioni e a effetti valutari minimi. Al 1°gennaio2016 (in base al modello interno approvato a determinate condizioni), SwissLife prevede un quoziente SST pari al 140%.

Aumento del dividendo a 8.50franchi per azione

In occasione dell'assemblea generale del 26aprile2016, il consiglio d'amministrazione proporrà agli azionisti l'aumento del dividendo sotto forma di distribuzione derivante dalla riserva da apporti di capitale esente dall'imposta preventiva pari a 8.50franchi per azione (anno precedente: 6.50franchi). Tutti i membri del consiglio d'amministrazione si propongono per la rielezione.

Teleconferenza per investitori e analisti

Oggi, alle ore 09.00 (CET), avrà luogo una teleconferenza in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con PatrickFrost, Group CEO, e ThomasBuess, Group CFO.

Numeri di accesso:

Europa: +41 (0) 58 310 50 00

UK: +44 (0) 203 059 58 62

USA: +1 (1) 631 570 56 13

Conferenza per i media

In data odierna alle ore 11.00 (CET) si terrà una conferenza telefonica per i media con PatrickFrost, Group CEO, e ThomasBuess, Group CFO, in lingua tedesca.

Numero di accesso:

Europa: +41 (0) 58 310 50 00

Sul sito www.swisslife.com è disponibile un audio webcast per entrambe le conferenze. Vi chiediamo gentilmente di accedere alla conferenza dieci minuti prima dell'orario previsto per l'inizio.

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Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Deutsche Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le due controllate Livit e Corpus Sireo. Il gruppo dà lavoro a circa 7600 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.

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