• Nel 1° trimestre 2016 il gruppo Swiss Life ha incrementato del 3% a 332 milioni di franchi, in valuta locale, le operazioni che generano tasse e commissioni.
  • A livello di gruppo SwissLife ha incassato 6,7miliardi di franchi, per un calo del 10% in valuta locale.
  • Nell'ambito degli affari con clienti terzi, SwissLife Asset Managers ha registrato afflussi di nuovi capitali netti pari a 2,3miliardi di franchi (1° trimestre 2015: 1,5miliardi di franchi) e a fine marzo 2016 gestiva patrimoni pari a 41,6miliardi di franchi (fine 2015: 38,8miliardi di franchi).
  • Grazie a stabili proventi diretti da investimenti pari a 1,1miliardidifranchi (1° trimestre 2015: 1,1 miliardi di franchi), nel 1° trimestre SwissLife ha realizzato un rendimento d'investimento diretto non annualizzato dello 0,7% (1° trimestre 2015: 0,7%). Anche il rendimento d'investimento netto non annualizzato si colloca allo 0,7% (1° trimestre 2015: 0,9%).
  • Per l'esercizio 2016 Swiss Life prevede un rendimento d'investimento netto minimo del 3%.

"Swiss Life è partita bene con la nuova fase strategica nel primo trimestre 2016", spiega PatrickFrost, CEO del gruppo SwissLife. "Il nuovo programma 'SwissLife 2018' si focalizza sulle operazioni che generano tasse e commissioni nonché sulla solidità duratura dei proventi diretti da investimenti. Il primo trimestre palesa che, nell'insieme, siamo sulla buona rotta per raggiungere i nostri obiettivi finanziari per l'esercizio 2016."

Andamento degli affari nelprimotrimestre 2016

Nei primi tre mesi dell'anno il gruppo Swiss Life ha incassato 6,7miliardidifranchi di premi (1°trimestre 2015: 7,4miliardi di franchi), il che equivale a un calo del 10% in valuta locale rispetto al medesimo trimestre dell'anno precedente. Sullo stesso periodo, le operazioni che generano tasse e commissioni hanno registrato un'espansione del 3% a 332milioni di franchi in valuta locale. Motore trainante della crescita dei proventi per commissioni e spese sono stati i canali di consulenza indipendenti e SwissLifeAssetManagers. PatrickFrost afferma: "In un contesto di mercato che permane esigente, la profittabilità e l'efficienza del capitale restano i criteri guida fondamentali per gli affari nuovi. Ciò si rispecchia anche nella quota di prodotti non tradizionali negli affari nuovi, che nel primo trimestre 2016 ammonta all'89%."

Sul suo mercato d'origine, la Svizzera, SwissLife ha incassato 4,9miliardi di franchi di premi (1°trimestre 2015: 5,3miliardi di franchi), per una contrazione del 9%. Parallelamente i proventi per commissioni e spese sono lievitati del 15% a 61milioni di franchi (1° trimestre 2015: 53milioni di franchi). In Francia i premi, pari a 1,1miliardi di franchi (1° trimestre 2015: 1,1miliardi di franchi), in valuta locale hanno segnato un calo del 2%. A seguito delle turbolenze sui mercati, hanno subìto una flessione anche i proventi per commissioni e spese, collocatisi a 59milioni di franchi (in valuta locale: -10%). In Germania nel primo trimestre 2016 SwissLife ha realizzato una raccolta premi pari a 347milioni di franchi (1° trimestre 2015: 355milioni di franchi), per un calo, in valuta locale, del 4% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Nel medesimo periodo, i proventi per commissioni e spese sono incrementati dell'8% in valuta locale, attestandosi a 94milioni di franchi (1° trimestre 2015: 85milioni di franchi). L'unità di mercato International ha realizzato un volume dei premi pari a 364milionidifranchi (1° trimestre 2015: 606milioni di franchi), per una flessione del 41% in valuta locale. Nelle operazioni che generano tasse e commissioni l'unità di mercato ha realizzato entrate pari a 55milionidifranchi (1° trimestre 2015: 55milioni di franchi), ciò che rappresenta un leggero calo del 3% in valuta locale.

Negli affari con i clienti terzi, nei primi tre mesi del 2016 SwissLife AssetManagers ha registrato afflussi di nuovi capitali netti pari a 2,3miliardidifranchi (1° trimestre 2015: 1,5miliardi di franchi). Le attività in gestione per conto di clienti terzi sono, pertanto, lievitate a 41,6miliardi di franchi. Nel primo trimestre 2016 Swiss Life Asset Managers ha registrato proventi per commissioni e spese pari a 133milioni di franchi (1° trimestre 2015: 129milionidifranchi), per un aumento del 3% in valuta locale. I proventi per commissioni e spese negli affari con clienti terzi in valuta locale sono aumentati del 5%.

Proventi da investimenti e solvibilità

I proventi da investimenti diretti nel portafoglio assicurativo, pari a 1053milioni di franchi, sono rimasti invariati al livello dell'anno precedente (1057milioni di franchi), ciò che determina un rendimento d'investimento diretto non annualizzato dello 0,7% (1°trimestre 2015: 0,7%). A fine marzo2016 anche il rendimento d'investimento netto non annualizzato ammontava allo 0,7% (1°trimestre 2015: 0,9%). PatrickFrost: "A dispetto di tassi d'interesse attorno o inferiori allo zero, grazie alla nostra rigorosa disciplina nell'asset and liability management continuiamo a realizzare forti proventi diretti da investimenti. Per l'esercizio 2016, in circostanze normali, prevediamo un rendimento d'investimento netto minimo del 3%." Al 1° gennaio2016 SwissLife presentava un quoziente SST del 146% (trasmesso alla FINMA in base al modello interno approvato a determinate condizioni).

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Thomas Buess, Group CFO. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Numero di accesso Europa

+41 (0) 58 310 50 00

Numero di accesso UK

+44 (0) 203 059 58 62

Numero di accesso USA

+1 (1) 631 570 56 13

Cifre salienti per il primo trimestre 2016

In milioni di CHF
Base IFRS, non verificata

1° trim. 2016

1° trim. 2015

Variazione
(CHF)

Variazione
(in valuta locale)

Svizzera

       

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

4891

5347

-9%

-9%

Proventi per commissioni e spese

61

53

+15%

+15%

Francia

       

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

1093

1091

+0%

-2%

Proventi per commissioni e spese

59

64

-8%

-10%

Germania

       

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

347

355

-2%

-4%

Proventi per commissioni e spese

94

85

+11%

+8%

International

       

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

364

606

-40%

-41%

Proventi per commissioni e spese

55

55

-1%

-3%

Asset Managers

       

Proventi per commissioni e spese

133

129

+3%

+3%

Nuovi capitali netti affari con clienti terzi

2339

1513

+55%

+53%

Attività in gestione affari con clienti terzi

41558

388162)

+7%

+7%

Totale1)

       

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

6679

7386

-10%

-10%

Proventi per commissioni e spese

332

316

+5%

+3%

1)

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti: il totale contiene il settore Altri ed eliminazioni intersettoriali di -13 milioni di franchi nel 1°trimestre 2015 e di -17 milioni di franchi nel 1°trimestre 2016; proventi per commissioni e spese: il totale contiene il settore Altri ed eliminazioni intersettoriali di -71milioni di franchi nel 1°trimestre 2015 e di -71 milioni di franchi nel 1°trimestre 2016

   

2)

al 31.12.2015

Informazioni

Media Relations

Telefono +41 43 284 77 77

media.relations@swisslife.ch

Investor Relations

Telefono +41 43 284 52 76

investor.relations@swisslife.ch

www.swisslife.com

Ulteriori informazioni

Trovate tutti i comunicati stampa all'indirizzo swisslife.ch/comunicatistampa

Swiss Life

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Deutsche Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le due controllate Livit e Corpus Sireo. Il gruppo dà lavoro a circa 7600 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 4600 consulenti finanziari titolari di licenza.

Cautionary statement regarding forward-looking information

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither Swiss Life nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. Swiss Life and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.