Nel 2017 Swiss Life ha conseguito un risultato stabile negli affari con la clientela aziendale, salvaguardando così il finanziamento sul lungo termine e la garanzia delle promesse di prestazione alle persone assicurate. A questo scopo sono state costituite riserve tecniche supplementari pari a 320milioni di franchi. Con una quota di distribuzione pari al 94,3%, SwissLife ha adempito ancora una volta alle disposizioni legali. Le spese amministrative sono state mantenute stabili nonostante l'aumento del numero di contratti.

L'anno scorso Swiss Life ha incrementato leggermente i premi periodici determinanti nell'assicurazione collettiva (+0,3% a 3 325 milioni di franchi; anno precedente: 3 316 milioni di franchi). In seguito alla persistente politica selettiva di sottoscrizione, l'incasso premi complessivo è sceso a 7 629 milioni di franchi (2016: 8 176 milioni). Nonostante l'aumento del numero di contratti (+0,4% a 43 326), le spese amministrative sono state mantenute stabili a circa 202milioni di franchi grazie alla sistematica concretizzazione delle misure atte ad aumentare l'efficienza. Con una quota di distribuzione pari al 94,3%, Swiss Life ha adempito ancora una volta alle disposizioni legali (anno precedente: 93,8%). L'attribuzione al fondo eccedenze nel 2017 è incrementata di 6milioni di franchi a 137milioni di franchi (2016: 131 milioni di franchi). Hans-JakobStahel, responsabile Clientela aziendale di SwissLife, afferma: «I nostri assicurati continuano, quindi, a beneficiare di interessanti eccedenze.» Le riserve tecniche supplementari ammontano a 320milioni di franchi. Nel 2017 SwissLife ha realizzato un solido rendimento d'investimento pari all'1,95%, ciò che è dovuto, in particolare, alla politica d'investimento mirata e orientata alla sicurezza.

SwissLife mantiene l'assicurazione completa

Per SwissLife si è rivelata efficace anche nel 2017 la strategia che consiste nell'offrire ai clienti un'ampia gamma di soluzioni nella previdenza professionale e, quindi, nel rispondere alle loro esigenze individuali. Pertanto, Swiss Life mantiene la propria strategia di fornitore completo, di cui l'assicurazione completa è parte integrante. Hans-Jakob Stahel spiega: «Quale leader del mercato e impresa svizzera, SwissLife continua a offrire le garanzie complete a favore delle PMI svizzere nel secondo pilastro. I nostri clienti devono continuare ad avere libertà di scelta nella previdenza professionale.» Anche le soluzioni semiautonome hanno goduto di una crescente popolarità nel 2017. Swiss Life ha assistito a un aumento al 36% della quota di affari nuovi in questo segmento (anno precedente: 26%). A fine 2017, nell'ambito dell'autonomia parziale SwissLife ha registrato complessivamente 2833affiliazioni, per una crescita del 61% rispetto all'anno precedente (31 dicembre 2016: 1765affiliazioni).

Ulteriore ampliamento del portafoglio di prodotti per clienti aziendali

Swiss Life punta anche in futuro su prodotti e servizi innovativi da offrire ai clienti aziendali. Nel 2017 Swiss Life ha concluso una partecipazione e una partnership strategica con bexio, fornitore leader svizzero di software aziendali basati sul web per le piccole imprese. In futuro le PMI beneficeranno di un'integrazione senza soluzione di continuità fra la loro soluzione previdenziale di SwissLife e la contabilità salariale di bexio. L'offerta può essere integrata in modo modulare con l'aggiunta di un'assicurazione contro gli infortuni o di un'assicurazione d'indennità giornaliera malattia. «La nostra offerta ha semplificato l'amministrazione delle assicurazioni di persone a un livello senza precedenti. Le PMI vengono, così, sgravate dell'enorme onere amministrativo legato alla gestione della previdenza e delle loro assicurazioni di persone», aggiunge Hans-Jakob Stahel. Swiss Life è inoltre anchor investor di SOBRADO, piattaforma digitale leader nell'ambito delle transazioni tra i broker e gli assicuratori in Svizzera.

www.swisslife.ch

@swisslife_ch

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo e Mayfair Capital. Il gruppo dà lavoro a circa 8000 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 5000 consulenti finanziari titolari di licenza.