• La crescita redditizia di SwissLife è proseguita nei primi sei mesi del 2018: l'utile netto operativo rettificato raggiunge gli 808milioni di franchi (+3% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente). L'utile netto ha registrato un'espansione del 7%, passando a 561milioni di franchi.
  • I proventi per commissioni e spese sono lievitati, in valuta locale, del 10%, passando a 798milioni di franchi. Il risultato delle commissioni è progredito a 248milioni di franchi (+6%).
  • I premi incassati registrano, in valuta locale, un'espansione del 4%, toccando i 10,7miliardi di franchi.
  • SwissLife ha realizzato proventi diretti da investimenti pari a 2,24miliardi di franchi (anno precedente: 2,19miliardi di franchi). Il rendimento d'investimento diretto non annualizzato è rimasto stabile all'1,5%; il rendimento d'investimento netto non annualizzato si è attestato all'1,7% (anno precedente: 1,4%).
  • Nel settore degli investimenti per clienti terzi, SwissLife Asset Managers ha registrato un afflusso di nuovi capitali netti pari a 3,7miliardi di franchi. A fine giugno 2018, pertanto, le attività in gestione per clienti terzi sono aumentate a 64,6miliardi di franchi (+5% rispetto a fine 2017).
  • Nel primo semestre 2018 il margine degli affari nuovi ammontava al 2,6% (medesimo periodo dell'anno precedente: 2,6%); il valore degli affari nuovi è incrementato del 20%, posizionandosi a 212milioni di franchi.
  • Nei primi sei mesi dell'anno SwissLife ha realizzato un rendimento del patrimonio netto rettificato pari al 9,7% (medesimo periodo dell'anno precedente: 10,5%).
  • Successione in seno alla direzione del gruppo: in data 1°marzo 2019 Matthias Aellig (47) assumerà la funzione di nuovo CFO del gruppo SwissLife.

«L'evoluzione positiva di SwissLife è proseguita anche nei primi sei mesi del 2018», afferma PatrickFrost, CEO del gruppo SwissLife. «L'ulteriore crescita delle operazioni che generano tasse e commissioni ha inciso in maniera fondamentale sul confortante incremento dei nostri risultati. Mi rallegra, in particolare, il fatto che l'aumento del risultato delle commissioni sia da attribuire alle nostre quattro unità assicurative. La netta progressione del valore degli affari nuovi rivela, inoltre, che la nostra crescita è redditizia.»

Aumento dell'utile netto operativo e dell'utile netto – espansione dei proventi da investimenti

Nel primo semestre 2018 il gruppo SwissLife ha incrementato l'utile netto operativo rettificato del 3%, portandolo a 808milioni di franchi. La risultante crescita dell'utile netto, del 7%, si quantifica in 561milioni di franchi. In particolare grazie al proprio canale di consulenti, il risultato delle commissioni è passato da 233milioni di franchi del medesimo periodo dell'anno precedente a 248milioni di franchi (+6%).

SwissLife ha realizzato proventi diretti da investimenti pari a 2,24miliardi di franchi (anno precedente: 2,19miliardi di franchi). Ciò corrisponde a un rendimento d'investimento diretto non annualizzato stabile pari all'1,5% (anno precedente: 1,5%). I proventi netti derivanti da investimenti nel primo semestre ammontavano a 2,64miliardi di franchi (anno precedente: 2,05miliardi di franchi), per un rendimento d'investimento netto non annualizzato dell'1,7% (anno precedente: 1,4%).

Nei primi sei mesi dell'anno SwissLife in Svizzera ha realizzato un risultato di settore pari a 439milioni di franchi (+4%). Il risultato delle commissioni è salito da 11 a 14milioni di franchi rispetto all'anno precedente. In Francia SwissLife ha registrato un risultato di settore pari a 130milioni di euro (-3% rispetto all'anno precedente). È invece lievitato del 25%, a 37milioni di euro, il risultato delle commissioni. Il contributo al risultato di SwissLife in Germania è incrementato del 22% rispetto all'anno precedente, svettando a 79milioni di euro; al contempo il risultato delle commissioni è lievitato del 26% a 41milioni di euro. Swiss Life International ha maturato un risultato pari a 29milioni di euro (+26%), a cui il risultato delle commissioni ha contribuito nella misura di 20milioni di euro (+17%). Swiss Life Asset Managers nel primo semestre ha realizzato un risultato di settore di 118milioni di franchi. Il calo del 4% è sostanzialmente dovuto alla diminuzione delle tasse di transazione e all'aumento dei costi legati agli affari con clienti terzi.

Ulteriore crescita delle operazioni che generano tasse e commissioni; progressione dei premi incassati

Nel primo semestre 2018 SwissLife ha ampliato con successo le operazioni che generano tasse e commissioni: a livello di gruppo i proventi per commissioni e spese sono saliti a 798milioni di franchi (+10% in valuta locale). Tale crescita è stata favorita dai propri canali di consulenti (+11%), dai contributi di prodotti e servizi propri e di terzi (+6%) nonché da SwissLife Asset Managers (+2%). I premi incassati sono saliti del 4%, in valuta locale, a 10,7miliardi di franchi, laddove l'attenzione è sempre rimasta puntata su profittabilità ed efficienza del capitale. Le riserve tecniche a favore degli assicurati sono incrementate del 2% in valuta locale.

Sul mercato d'origine, la Svizzera, SwissLife ha realizzato un aumento dei premi incassati del 3%, posizionandosi a 6,1miliardi di franchi. I proventi per commissioni e spese si sono attestati a 125milioni di franchi, per una crescita del 9%. In Francia Swiss Life ha registrato un'impennata dei premi del 15% a 2,6miliardi di euro. Nelle operazioni che generano tasse e commissioni, i proventi sono saliti dell'8% a 141milioni di euro. Swiss Life in Germania nel primo semestre dell'anno ha raggiunto un volume dei premi pari a 589milioni di euro (+2%). I proventi per commissioni e spese sono progrediti del 17% a 198milioni di euro. Per SwissLife International i premi incassati hanno toccato gli 810milioni di euro (-17%). I proventi per commissioni e spese sono, invece, saliti del 2%, passando a 106milioni di euro.

Le attività d'investimento per clienti terzi di Swiss Life Asset Managers hanno continuato a crescere: nel primo semestre 2018 l'afflusso di nuovi capitali netti ammontava a 3,7miliardi di franchi, mentre le attività in gestione per conto di clienti terzi sono incrementate del 5% a 64,6miliardi di franchi rispetto a fine 2017. SwissLife Asset Managers a fine giugno 2018 amministrava complessivamente patrimoni pari a 225,1miliardi di franchi (+1% rispetto a fine 2017). I ricavi globali di SwissLife Asset Managers sono saliti del 3%, passando a 326milioni di franchi. Gli affari con clienti terzi hanno determinato un contributo pari a 175milioni di franchi (anno precedente: 172milioni di franchi).

Forte margine degli affari nuovi e solida solvibilità

Nel primo semestre 2018 SwissLife ha registrato un margine degli affari nuovi pari al 2,6% (anno precedente: 2,6%). Il valore degli affari nuovi è lievitato dai 177milioni di franchi dell'anno precedente a 212milioni di franchi. Il tasso d'interesse tecnico medio ha subìto un calo all'1,33% (4punti base) riconducibile, in particolare, a rafforzamenti delle riserve a favore delle persone assicurate nonché al miglioramento dell'assortimento dei prodotti negli affari nuovi. Per le attività in Svizzera il tasso d'interesse tecnico medio ammontava allo 0,99%. Nel primo semestre 2018 SwissLife ha maturato un rendimento del patrimonio netto rettificato pari al 9,7% (medesimo periodo dell'anno precedente: 10,5%), dovuto all'aumento, nella misura del 16%, del patrimonio netto rettificato. Al 30 giugno 2018 SwissLife, in base al modello interno approvato con riserva, prevede un quoziente SST superiore al 170%.

Matthias Aellig sarà il successore di Thomas Buess in veste di CFO del gruppo Swiss Life

Matthias Aellig, 47 anni, dal 2010 Group Chief Risk Officer, il 1° marzo 2019 assumerà la funzione di Chief Financial Officer e diventerà poi membro della direzione del gruppo. Egli subentra a Thomas Buess (61 anni), che dopo dieci anni costellati di grandi successi presso Swiss Life ha deciso – per una successiva fase della sua vita – di occuparsi di compiti e ruoli che gli permettano di mettere ampiamente a frutto la sua esperienza, abbandonando la funzione esecutiva.

Patrick Frost: «La nomina di Matthias Aellig rappresenta per noi la soluzione ideale alla questione della successione. Siamo, una volta di più, riusciti a inserire un eccellente candidato interno nella funzione vacante di membro della direzione del gruppo. Matthias Aellig è un quadro dirigente di esperienza, che vanta ampie conoscenze in campo sia assicurativo che finanziario. Nel suo ruolo di Chief Risk Officer partecipa a tutte le importanti questioni concernenti la direzione del gruppo e si fa garante della continuità.»

Matthias Aellig è dal 2010 Chief Risk Officer del gruppo Swiss Life. In questa funzione è responsabile della gestione quantitativa e qualitativa del rischio, dell'attuariato del gruppo nonché della gestione dei prodotti e del margin management. Negli ultimi anni ha apportato un sostanziale contributo alla solida capitalizzazione dell'impresa, all'ulteriore sviluppo dell'Enterprise Risk Management, alla stabilizzazione del margine d'interesse e ai costanti passi avanti nell'ambito del valore degli affari nuovi.

Patrick Frost, CEO del gruppo Swiss Life: «Presso Swiss Life puntiamo su trasparenza, continuità e ottica del lungo termine. Comunichiamo già oggi il cambiamento al fine di agevolare la regolamentazione duratura della successione.»

CV di Matthias Aellig

Fotografia di Matthias Aellig

Conferenza telefonica per investitori e analisti

Oggi alle ore 09.00 (CET) avrà luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con PatrickFrost, GroupCEO, e ThomasBuess, GroupCFO.

Numeri di accesso:

Europa:

+41 (0) 58 310 50 00

Regno Unito:

+44 (0) 207 107 06 13

Stati Uniti:

+1 (1) 631 570 56 13

Conferenza telefonica per i media

Oggi alle ore 11.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua tedesca per i media con PatrickFrost, GroupCEO, e ThomasBuess, GroupCFO.

Numero di accesso:

Europa: +41 (0) 58 310 50 00

Sul sito web www.swisslife.com è possibile accedere a un audio webcast per entrambe le conferenze. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Informazioni

Media Relations

Telefono +41 43 284 77 77

media.relations@swisslife.ch

Investor Relations

Telefono +41 43 284 52 76

investor.relations@swisslife.ch

www.swisslife.com

Seguiteci su Twitter

@swisslife_group

Ulteriori informazioni

Trovate tutti i comunicati stampa all'indirizzo swisslife.ch/comunicatistampa

Swiss Life

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo e Mayfair Capital. Il gruppo dà lavoro a circa 8000 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 5000 consulenti finanziari titolari di licenza.

Cautionary statement regarding forward-looking information

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither Swiss Life nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. Swiss Life and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.