Per quanto riguarda gli affari con la clientela aziendale, il 2020 costituisce un anno costellato di successi per SwissLife. L'esigenza di sicurezza da parte delle PMI e delle grandi imprese nella previdenza professionale si manifesta nella domanda di soluzioni con garanzia, che resta stabile. Al contempo, la quota di soluzioni semiautonome è salita al 48% degli affari nuovi.

Nel 2020 SwissLife ha aumentato i premi periodici determinanti del portafoglio di assicurazioni collettive a 3729milioni di franchi (2019: 3661 milioni di franchi). I premi lordi sono diminuiti del 18%; il calo è riconducibile all'incasso dei premi unici, straordinariamente elevato, realizzato da SwissLife nel 2019 a seguito del ritiro di un concorrente dal settore dell'assicurazione completa. Nell'esercizio 2020 SwissLife ha maturato un risultato delle attività operative positivo, pari a 115milioni di franchi, ha registrato un aumento del numero di contratti del 2% a 47945 unità e presenta, quindi, una nuova crescita del portafoglio. Il prosieguo della politica di sottoscrizione oculata ha avuto effetti positivi sulla qualità del portafoglio. «Nel settore dell'assicurazione collettiva, SwissLife continua a puntare sulla profittabilità degli affari nuovi e cura lo sviluppo sano del portafoglio, garantendo così la continuità e la solidità finanziaria», afferma Hans-JakobStahel, responsabile Clientela aziendale SwissLife Svizzera.

SwissLife è riuscita a ridurre ulteriormente le spese amministrative a 206 milioni di franchi (2019: 211 milioni di franchi) grazie all'attuazione costante di miglioramenti dei processi e di misure atte ad aumentare l'efficienza. Ciò corrisponde a una riduzione dei costi del 3,8% per singola persona assicurata. Con una quota di distribuzione pari al 95,2%, SwissLife ha adempito alle disposizioni legali (2019: 94,8%). Nel 2020 gli assicurati hanno ricevuto complessivamente 128 milioni di franchi dal fondo delle eccedenze, mentre nel contempo sono stati conferiti 120 milioni di franchi

La gamma completa rimane una base strategica
Il mantenimento della gamma completa nel secondo pilastro, con soluzioni di assicurazione completa, semiautonome e di riassicurazione del rischio nonché servizi per casse pensioni, è e rimane una delle basi strategiche di SwissLife. Hans-Jakob Stahel: «Ci impegniamo affinché anche in futuro questa ampia offerta sia accessibile ai nostri clienti». La validità di questa strategia di fornitore completo è dimostrata dall'incremento superiore alla media delle soluzioni semiautonome: rispetto all'anno precedente, la quota di affari nuovi in questo segmento è salita al 48% degli affari nuovi complessivi (2019: 19%). A fine 2020, nel settore delle soluzioni semiautonome Swiss Life ha registrato un totale di 7250 affiliazioni, per un'espansione del 22% rispetto all'anno precedente. La quota di affari nuovi delle soluzioni semiautonome comprende anche la crescente domanda di soluzioni individuali nell'ambito della previdenza 1e (+24%). I capitali d'investimento delle fondazioni semiautonome sono aumentati del 16% a 4,8 miliardi di franchi.

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Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un’ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus, Fincentrum e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l’approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d’investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

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