• Nei primi tre mesi del 2015 il gruppo Swiss Life ha realizzato una raccolta premi paria 7,4 miliardi di franchi, per una crescita dell'11% in valuta locale (+7% in franchi).
  • Nello stesso periodo, i proventi per commissioni e spese sono aumentati, in valuta locale, del 15%, passando a 316 milioni di franchi.
  • Nel settore dei clienti esterni, Swiss Life Asset Managers nel primo trimestre ha realizzato afflussi di nuovi capitali netti pari a 1,5 miliardi di franchi.
  • Grazie ai solidi proventi da investimenti diretti, nel primo trimestre Swiss Life ha realizzato un rendimento d'investimento netto non annualizzato dello 0,9% (anno precedente: 1,0%).

"Il primo trimestre 2015 è partito bene per SwissLife", spiega PatrickFrost, CEO del gruppo SwissLife. "Gli obiettivi perlopiù già raggiunti nel 2014 in relazione al programma 'SwissLife 2015' ci aiutano nell'attuale situazione contraddistinta da interessi ancora più bassi. Adeguiamo, inoltre, costantemente e rapidamente la nostra gamma di prodotti alle mutevoli condizioni di mercato. Il positivo sviluppo dei proventi per commissioni e spese mostra che, con la diversificazione delle fonti di proventi, compiamo ulteriori passi avanti."

Andamento degli affari nel primo trimestre 2015

Nei primi tre mesi del 2015, SwissLife ha realizzato una raccolta premi pari a7,4miliardi di franchi, corrispondente a una crescita dell'11%, in valuta locale, rispetto al medesimo trimestre dell'anno precedente (6,9 miliardi di franchi). Nel suo mercato nazionale, la Svizzera, SwissLife ha registrato una crescita dei premi dell'8%, posizionandosi a 5,3 miliardi di franchi (anno precedente: 4,9 miliardi di franchi). Alla crescita hanno contribuito sia la persistente forte domanda, da parte di piccole e medie imprese svizzere, di soluzioni di assicurazione completa, sia la crescita nel ramo Vita individuale. In Francia la raccolta premi si è attestata a 1,1miliardi di franchi, per un incremento dell'8% in valuta locale. Grazie a un'elevata quota di fondi di oltre il 60% negli affari nuovi, la qualità dei premi nel ramo Vita è stata ulteriormente migliorata. Nei primi tre mesi del 2015, SwissLife in Germania ha messo a segno una raccolta premi pari a 355milioni di franchi, registrando un calo del 4% in valuta locale. L'unità di mercato International ha realizzato un volume dei premi di 606milioni di franchi (anno precedente: 404milioni di franchi). Negli affari con i clienti esterni, nei primi tre mesi del 2015 SwissLife AssetManagers ha registrato afflussi di nuovi capitali netti pari a 1,5miliardi di franchi.

Nel primo trimestre 2015, SwissLife ha realizzato proventi per commissioni e spese dell'ordine complessivo di 316milioni di franchi. L'aumento di 15% in valuta locale (+6% in franchi) è riconducibile alla crescita registrata presso SwissLife AssetManagers, i canali di consulenti indipendenti e gli affari vincolati a partecipazioni in Francia.

Robusti proventi da investimenti e solida quota di solvibilità del gruppo

Grazie all'elevata qualità del portafoglio d'investimento, nel primo trimestre 2015 SwissLife ha saputo mantenere i proventi da investimenti diretti di 1,1miliardi di franchi ai livelli dell'anno precedente (2014: 1,1miliardi di franchi). Al 31marzo2015 ne è risultato un rendimento d'investimento diretto non annualizzato dello 0,7% (anno precedente: 0,8%), mentre nello stesso periodo il rendimento d'investimento netto non annualizzato ammontava allo 0,9% (anno precedente: 1,0%). La solvibilità del gruppo (calcolata in base a solvibilità I) al 31marzo2015 è incrementata di 15punti percentuali, ovvero al 284%, rispetto al 2014. Rettificato di plusvalenze e minusvalenze non realizzate su obbligazioni, il coefficiente di solvibilità del gruppo ammonta al 193% (fine 2014: 196%).

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con ThomasBuess, GroupCFO. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

NumerodiaccessoEuropa

+41(0)583105000

NumerodiaccessoUK

+44(0)2030595862

NumerodiaccessoUSA

+1(1)6315705613

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti al 31 marzo 2015

In milioni di CHF

1° trim. 2015

1° trim. 2014

Variazione
(CHF)

Variazione
(in valuta locale)

Base IFRS, non verificata

       

Svizzera

5 347

4 930

+8%

+8%

Francia

1 091

1 154

-5%

+8%

Germania

355

422

-16%

-4%

International

606

404

+50%

+69%

Totale (1)

7 386

6 896

+7%

+11%

(1) Il totale contiene eliminazioni intersettoriali e affari di riassicurazione pari a -13 milioni di franchinel 1° trim. 2015 e di -14 milioni di franchi nel 1° trim. 2014.

Informazioni

Media Relations

Telefono +41 43 284 77 77

media.relations@swisslife.ch

Investor Relations

Telefono +41 43 284 52 76

investor.relations@swisslife.ch

www.swisslife.com

Ulteriori informazioni

Trovate tutti i comunicati stampa all'indirizzo swisslife.ch/comunicatistampa

Swiss Life

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, SwissLife, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, tecis, Horbach, Proventus e ChasedeVere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. SwissLifeAssetManagers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. SwissLife assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le due controllate Livit e Corpus Sireo. Il gruppo dà lavoro a circa 7500 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.

 

Swiss Life in 3 minuti (video)

 

Cautionary statement regarding forward-looking information

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither Swiss Life nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. Swiss Life and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.