• Nei primi sei mesi del 2017 Swiss Life ha nuovamente migliorato i propri risultati: l'utile netto operativo rettificato raggiunge i 763 milioni di franchi (+5% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente). L'utile netto ha registrato un aumento del 5%, attestandosi a 524 milioni di franchi.
  • Le operazioni che generano tasse e commissioni hanno registrato, in valuta locale, una crescita del 6%, passando a 681 milioni di franchi. Il risultato delle commissioni è incrementato del 16%, salendo a 222 milioni di franchi.
  • I premi incassati hanno raggiunto i 10,0 miliardi di franchi (-1%).
  • Swiss Life ha realizzato proventi diretti da investimenti per 2,2 miliardi di franchi (anno precedente: 2,2 miliardi di franchi). Il rendimento d'investimento diretto non annualizzato è rimasto stabile all'1,5%; il rendimento d'investimento netto non annualizzato si è attestato all'1,4% (anno precedente: 1,6%).
  • Nel settore degli investimenti per clienti terzi, Swiss Life Asset Managers ha registrato un afflusso di nuovi capitali netti per 3,3 miliardi di franchi. A fine di giugno 2017 amministrava quindi patrimoni di clienti terzi per un ammontare di 54,3 miliardi di franchi (+10% rispetto alla fine del 2016).
  • Swiss Life ha incrementato il margine degli affari nuovi, passando dall'1,5% al 2,6%; il valore degli affari nuovi è aumentato del 56%, attestandosi a 177 milioni di franchi (anno precedente: 113 milioni di franchi).
  • Il capitale proprio attribuibile agli azionisti è salito del 2% rispetto alla fine del 2016, toccando i 13,9 miliardi di franchi. Swiss Life ha realizzato un rendimento del patrimonio netto rettificato pari al 10,5%, rispetto all'11,1% del primo semestre del 2016.

"Nel primo semestre del 2017 abbiamo consolidato ulteriormente la nostra capacità di rendimento e, in particolare, ampliato il settore delle operazioni che generano tasse e commissioni", afferma Patrick Frost, CEO del gruppo Swiss Life. "Siamo leggermente in anticipo sull'implementazione del programma aziendale 'Swiss Life 2018' e siamo stati in grado di migliorare ulteriormente le nostre fonti di proventi grazie all'orientamento, costantemente coerente, verso la profittabilità e l'efficienza del capitale. Swiss Life è quindi sulla rotta giusta per raggiungere gli obiettivi finanziari del 2017."

Migliora la profittabilità in tutte le unità di mercato

Nel primo semestre 2017 il gruppo SwissLife ha incrementato l'utile netto operativo rettificato del 5%, portandolo a 763 milioni di franchi. Il risultante aumento dell'utile netto registrato è del 5%, salendo a 524 milioni di franchi. Per quanto riguarda il risultato delle commissioni, Swiss Life ha realizzato un incremento del 16%, toccando i 222 milioni di franchi.

Swiss Life ha realizzato proventi diretti da investimenti per 2,2 miliardi di franchi (anno precedente: 2,2 miliardi di franchi), il che corrisponde a un rendimento d'investimento diretto non annualizzato stabile pari all'1,5% (anno precedente: 1,5%). Una più contenuta plusvalenza realizzata ha determinato il calo, all'1,4%, del rendimento d'investimento netto non annualizzato (anno precedente: 1,6%).

Nel primo semestre 2017, tutte le unità di mercato hanno migliorato il proprio risultato di settore: Swiss Life Svizzera ha conseguito un risultato di 425 milioni di franchi (+1%). In Francia, nonostante le contrazioni del mercato, si è registrato un aumento del 7% a 134 milioni di euro. La Germania ha conseguito un risultato pari a 65 milioni di euro (+15% rispetto all'anno precedente). Swiss Life International ha incrementato il risultato del 2%, toccando i 23 milioni di euro. Anche Swiss Life Asset Managers ha rafforzato il proprio contributo al risultato, (+7%), attestandosi a 123 milioni di franchi. Gli affari con clienti terzi hanno toccato i 36 milioni di franchi (+32% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente).

Crescita delle operazioni che generano tasse e commissioni: priorità data alla profittabilità dei premi incassati

Swiss Life ha ampliato ulteriormente le operazioni che generano tasse e commissioni: i proventi per commissioni e spese sono saliti, a livello di gruppo, a 681 milioni di franchi, che corrisponde, in valuta locale, a una crescita del 6%. I premi incassati in valuta locale nel primo semestre 2017 sono diminuiti dell'1% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, attestandosi a 10,0 miliardi di franchi. L'attenzione rimane comunque incentrata sulla profittabilità e sull'efficienza del capitale.

Sul mercato d'origine, la Svizzera, Swiss Life ha raggiunto un volume dei premi di 5,9 miliardi di franchi, ovvero un calo del 10% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. I proventi per commissioni e spese si sono attestati a 115 milioni di franchi (anno precedente: 117 milioni di franchi). In Francia Swiss Life ha registrato, nonostante le contrazioni sul mercato, un soddisfacente aumento dei premi del 10%, situandosi a 2,2 miliardi di euro. Nelle operazioni che generano tasse e commissioni, i proventi sono aumentati addirittura del 22%, attestandosi a 130 milioni di euro. Swiss Life in Germania ha raggiunto un volume dei premi pari a 577 milioni di euro (anno precedente: 576 milioni di euro), mentre i proventi per commissioni e spese sono saliti del 2%, attestandosi a 169 milioni di euro. Per Swiss Life International i premi incassati nei primi sei mesi hanno raggiunto i 977 milioni di euro (anno precedente: 651 milioni di euro). Nelle operazioni che generano tasse e commissioni si è registrato un contemporaneo aumento dei proventi del 6% a 104 milioni di euro.

Nel settore degli investimenti per clienti terzi, nel primo semestre 2017 Swiss Life Asset Managers ha registrato un afflusso di nuovi capitali netti pari a 3,3 miliardi di franchi. Si è, quindi, assistito a una crescita del 10% a 54,3 miliardi di franchi delle attività in gestione per conto di clienti terzi rispetto alla fine del 2016. Gli investimenti provenienti dall'attività assicurativa a fine giugno 2017 si sono attestati a 155 miliardi di franchi (fine 2016: 155 miliardi di franchi). Al 30 giugno 2017 Swiss Life Asset Managers amministrava in totale patrimoni per un ammontare di 210 miliardi di franchi (+3% rispetto a fine 2016). I proventi per commissioni e spese di Swiss Life Asset Managers sono saliti del 6% a 295 milioni di franchi (anno precedente: 279 milioni di franchi), laddove la quota di affari con clienti terzi è incrementata del 7%, raggiungendo così 153 milioni di franchi (anno precedente: 144 milioni di franchi).

Solido margine degli affari nuovi – Solida solvibilità

Nel primo semestre 2017 il margine degli affari nuovi di Swiss Life è incrementato al 2,6% (anno precedente: 1,5%). Il valore degli affari nuovi è cresciuto, rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, da 113 a 177 milioni di franchi. Hanno contribuito a questo risultato decisamente solido tutte le unità di affari; indiscusso motore trainante di questo sviluppo oltremodo positivo è Swiss Life Svizzera. Swiss Life ha migliorato l'assortimento dei prodotti negli affari nuovi. L'interesse tecnico medio è sceso all'1,38% (rispetto all'1,41% del 1 gennaio 2017) soprattutto a seguito del rafforzamento delle riserve tecniche a favore delle persone assicurate. Il capitale proprio attribuibile agli azionisti è salito del 2%, attestandosi a 13,9 miliardi di franchi. Nel primo semestre 2017 Swiss Life ha registrato un rendimento del patrimonio netto rettificato pari al 10,5%. Il capitale proprio medio, decisamente più elevato, ha determinato il calo del rendimento del patrimonio netto rettificato di 0,6 punti percentuali rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Al 30 giugno 2017 Swiss Life, in base al modello interno approvato con riserva, prevede un quoziente SST pari quasi al 170%.

Conferenza telefonica per investitori e analisti

Oggi alle ore 09.00 (CET) avrà luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Patrick Frost, Group CEO, e Thomas Buess, Group CFO.

Numeri di accesso:

Europa:

+41 (0) 58 310 50 00

UK:

+44 (0) 203 059 58 62

USA:

+1 (1) 631 570 56 13

Conferenza telefonica per i media

Oggi alle ore 11.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua tedesca per i media con Patrick Frost, Group CEO, e Thomas Buess, Group CFO.

Numero di accesso:

Europa: +41 (0) 58 310 50 00

Sul sito web www.swisslife.com è possibile accedere a un audio webcast per entrambe le conferenze. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Informazioni

Media Relations

Telefono +41 43 284 77 77

media.relations@swisslife.ch

Investor Relations

Telefono +41 43 284 52 76

investor.relations@swisslife.ch

www.swisslife.com

Seguiteci su Twitter

@swisslife_group

Ulteriori informazioni

Trovate tutti i comunicati stampa all'indirizzo swisslife.ch/comunicatistampa

Swiss Life

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo e Mayfair Capital. Il gruppo dà lavoro a circa 7800 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 4800 consulenti finanziari titolari di licenza.

Cautionary statement regarding forward-looking information

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither Swiss Life nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. Swiss Life and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.