In veste di imprenditore siete professionisti del vostro settore. Avete sotto controllo le questioni imprenditoriali, tuttavia ciò vi lascia poco tempo per occuparvi della previdenza nella vostra impresa. Per questo ci siamo noi. Troviamo la soluzione che fa al caso vostro al fine di tutelare in modo ottimale la vostra impresa.

Swiss Life: un partner solido al vostro fianco

check-klein
Pluriennale esperienza

Oltre 160 anni di esperienza nella previdenza professionale

check-klein
Elevata competenza

Oltre 43 000 ditte fanno affidamento sulla nostra perizia

check-klein
Libertà di scelta

Intera gamma LPP con assicurazione completa e semiautonomia

Ciò che devo sapere

Nella previdenza professionale potete scegliere fra tre modelli previdenziali: assicurazione completa, soluzione semiautonoma e autonoma Se non desiderate costituire una propria istituzione di previdenza, potete affiliarvi a una fondazione collettiva. Pertanto, potete scegliere tra una soluzione d’assicurazione completa e una soluzione semiautonoma. Nell’assicurazione completa la sicurezza è prioritaria: accanto ai rischi decesso e invalidità, sono interamente coperti anche i rischi d’investimento. Nel caso delle fondazioni semiautonome, invece, la fondazione e, quindi, le imprese affiliate e i loro dipendenti si assumono il rischio d’investimento – ma anche le opportunità d’investimento sotto forma di rendimenti a lungo termine più elevati.

A seconda della struttura della fondazione semiautonoma, è il consiglio di fondazione a determinare la strategia d’investimento (in caso di investimenti raggruppati) oppure la commissione amministrativa dell’impresa affiliata (in caso di investimento individuale). Con la sua gamma di fornitore completo, Swiss Life vi offre piena libertà di scelta per trovare la soluzione che fa al caso vostro. Al contempo avete la possibilità di strutturare in modo flessibile il vostro piano di previdenza.

Per quanto riguarda la sicurezza, la soluzione d’assicurazione completa è unica nel suo genere. Infatti, l’istituzione di previdenza trasferisce tutti i rischi a un’assicurazione. Swiss Life è uno dei pochi offerenti di questo modello di previdenza. L’assicurazione completa offre agli assicurati garanzie complete e riassicurazioni di tutti i rischi. Una copertura insufficiente non è possibile, in quanto l’assicurazione garantisce sempre la prestazione di previdenza nella misura del 100%.

Nel caso delle soluzioni previdenziali semiautonome, l’istituzione di previdenza è responsabile dell’investimento del patrimonio di previdenza stesso e, quindi, anche dei rischi e delle opportunità che ne derivano. In caso di andamento positivo del mercato finanziario, gli assicurati possono beneficiare di una maggiore remunerazione degli averi di vecchiaia e aspettarsi, così, prestazioni di vecchiaia più elevate. Negli anni d’investimento positivi, inoltre, una parte dell’utile confluisce in una cosiddetta riserva di fluttuazione di valore che compensa eventuali oscillazioni di valore sui mercati dei capitali. Non possono essere esclusi una copertura insufficiente (grado di copertura inferiore al 100%) e le relative misure di risanamento, ma questo scenario è considerato eccezionale.

L’aliquota di conversione stabilisce a quanto ammonterà la rendita al momento del pensionamento. Pertanto, l’avere di vecchiaia accumulato al momento del pensionamento viene moltiplicato per l’aliquota di conversione; ne risulta la rendita di vecchiaia annuale. Per l’avere di vecchiaia obbligatorio l’aliquota di conversione viene fissata nella LPP; attualmente ammonta al 6,8%. In ambito sovraobbligatorio le casse pensioni possono stabilire autonomamente l’aliquota di conversione.

Lo sviluppo della previdenza professionale continua a essere dinamico. I nostri specialisti illustrano a voi e ai vostri collaboratori in quale modo è strutturata la previdenza, cosa accade ai contributi versati e quali sono le conseguenze degli attuali cambiamenti nel sistema previdenziale per ciascuno personalmente. In questo modo voi e i vostri collaboratori mantenete la visione d’insieme e potete pianificare per tempo.

Il vostro consulente Swiss Life sarà lieto di fornirvi informazioni dettagliate. Potete anche decidere di rivolgervi all’agenzia generale nelle vostre vicinanze.

Fissare un colloquio di consulenza

Desiderate saperne di più sul tema della previdenza per la vostra impresa?

Abbiamo un rapporto a lungo termine con Swiss Life, alla base del quale c’è una grande fiducia. Vogliamo offrire ai nostri collaboratori una previdenza sicura e a lungo termine.

Che tipo di imprenditore siete?

La sicurezza vi sta a cuore

Cercate la sicurezza assoluta nella previdenza professionale e non volete cimentarvi con gli investimenti? La nostra offerta in proposito è Swiss Life Business Protect Previdenza complementare.

Cercate opportunità di rendimento interessanti

Volete sfruttare le interessanti opportunità di rendimento nella previdenza professionale ma non volete rinunciare a una certa sicurezza? Allora Swiss Life Business Invest è la soluzione di previdenza che fa al caso vostro, con investimenti collettivi e opportunità di un maggior rendimento.

Desiderate definire in piena libertà di scelta la vostra strategia d’investimento

La vostra impresa ha già raggiunto una certa dimensione? Nella previdenza professionale non volete lasciare ad altri le decisioni d’investimento a livello di opera di previdenza? Volete essere personalmente attivi? Allora questa soluzione previdenziale è quella più vantaggiosa per voi.

Desiderate maggiori opzioni per l’investimento dei fondi previdenziali dei vostri quadri?

Con Swiss Life Business Premium, i quadri con salari superiori a 127 980 franchi (situazione 2020) possono adeguare la previdenza professionale alle loro esigenze individuali.

Fissare un colloquio di consulenza

Avete domande sul tema previdenza e assicurazione? I nostri esperti in materia di previdenza e finanze sono a vostra disposizione per analizzare la vostra situazione individuale e mostrarvi possibili soluzioni. In questo modo potete strutturare il vostro futuro aziendale in piena libertà di scelta.

I nostri servizi per voi

Gestione della salute in azienda

La salute dei collaboratori è un fattore decisivo per la performance duratura e contribuisce, quindi, in modo sostanziale alla competitività e al successo dell’impresa.

Informazione del personale

L’informazione del personale è un servizio aggiuntivo gratuito per i nostri clienti. Durante l’evento, organizzato per voi e per i vostri collaboratori, vi informeremo concretamente sulla vostra situazione previdenziale individuale.

Il nostro portale per i clienti

La piattaforma Swiss Life myLife vi permette di gestire tutto ciò che riguarda la previdenza professionale – in modo semplice, rapido ed efficiente.

Guida Swiss Life

PMI

Conviene l'acquisto facoltativo nel secondo pilastro?

Per saperne di più

PMI

Cassa pensioni – assicurazione completa o soluzione semiautonoma

Per saperne di più

PMI

In quale modo posso tutelarmi contro un'eventuale perdita di guadagno?

Per saperne di più