Il successo di Swiss Life poggia, tra l’altro, sulla competenza e sull’impegno dei suoi collaboratori. Swiss Life promuove il loro sviluppo continuo e offre loro un ambiente di lavoro in cui possano agire dando spazio alla responsabilità individuale.
Gestione dei collaboratori e comunicazione
Come base per un comportamento di successo in materia di gestione e comunicazione, Swiss Life ha definito principi di comportamento validi a livello di gruppo intesi come cornice formale per rafforzare una cultura aperta del feedback.
Fidelizzazione dei collaboratori
Swiss Life s’impegna per una “vita in piena libertà di scelta” e con “Attivi nella vita professionale” prosegue, in veste di datore di lavoro, lungo un percorso consolidato dal 2016. Swiss Life sostiene i suoi collaboratori affinché riescano a gestire le opportunità e le sfide che l’attività lavorativa presenta in tutte le fasi della vita.
Formazione e perfezionamento professionale
Con una vasta offerta di formazione, Swiss Life promuove lo sviluppo responsabile dei collaboratori e l’apprendimento continuo e lungo tutto l’arco della vita. In questo contesto Swiss Life, in collaborazione con la scuola universitaria professionale Kalaidos Fachhochschule Schweiz, ha sviluppato un “CAS FH in Reinventing Work” interno. I dirigenti con esperienza e aspiranti tali possono scegliere tra programmi di leadership e un’ampia gamma di possibilità di sviluppo per quadri dirigenti. Inoltre, Swiss Life permette ai giovani (Future Minds) di seguire, dopo la scuola o gli studi universitari, una formazione in piena libertà di scelta con molteplici prospettive per diversi tipi di specializzazione nel settore assicurativo. In questo contesto Swiss Life è stata premiata da Swiss Olympics come “Top apprenticeship company for young sports talents”.
Sviluppo dei talenti
Swiss Life offre ampi programmi di pianificazione della successione e di sviluppo a vari livelli, per sostenere in modo mirato le nuove leve. Nell’ambito di un programma Talent Pool, a specialisti, capiprogetto e futuri dirigenti di talento viene offerta la possibilità di fare rete, scambiare conoscenze complementari e acquisire competenze rilevanti.
Cooperazione e diversità
Swiss Life partecipa inoltre a un progetto speciale per giovani donne, che offre alle ragazze la possibilità di sperimentare modelli femminili prima e durante la scelta della professione. Tra l’altro, Swiss Life si impegna nel progetto “MOZART” (Modelle für den zukünftigen Arbeitsmarkt 45+), che si svolge nell’ambito della Rete nazionale di innovazione “Invecchiare nella società” (AGE-NT). Nell’ambito di questo progetto, le università e le scuole universitarie svizzere sviluppano, insieme agli attori politici ed economici della società e ai soggetti interessati, strutture sostenibili per affrontare il cambiamento demografico. La coordinazione della tematica Lavoro 45+ è affidata alla Berner Fachhochschule.
Salute e sicurezza
Swiss Life attribuisce una notevole importanza a un approccio olistico alla concezione del lavoro e alla diversità delle esigenze, nonché a un ambiente di lavoro sicuro e che favorisca la salute. Pertanto, dispone di numerose offerte di prevenzione per i collaboratori mirate alla promozione e al mantenimento della salute, come le offerte di prevenzione di Social Care Consulting, il portale salute e benessere (MyHealth), un club sportivo interno, le vaccinazioni contro l’influenza gratuite o le offerte interne di massaggi e fisioterapia.