Molte persone che esercitano un’attività lucrativa hanno difficoltà con il passaggio al pensionamento. I datori di lavoro responsabili affrontano attivamente e in anticipo il tema della pianificazione del pensionamento – per esempio attraverso ’informazione del personale.

Uno strumento efficace è dato dall’infor­mazione del personale: invitate un rap­presentante della vostra istituzione di previdenza. Nel corso dell’informazione del personale, l’esperto di previdenza può spiegare alle collaboratrici e ai colla­boratori il contesto e le opportunità in­dividuali della previdenza privata e pro­fessionale, rispondendo anche alle domande. Un evento di questo genere rappresenta spesso il primo passo per su­perare le proprie remore nei confronti del tema della previdenza da molti perce­pito come astratto. Infatti, non basta consegnare ai dipendenti il certificato LPP annuale. In questo modo le collabo­ratrici e i collaboratori non vengono sen­sibilizzati abbastanza in merito al fatto che spesso i redditi derivanti dalla rendi­ta LPP e dall’AVS non bastano a mante­nere il consueto tenore di vita.

Informazione del personale

Uno strumento efficace è l’informazione del personale: invitate un rappresentante del vostro istituto di previdenza. In occasione dell’informazione del personale, l’esperto in materia di previdenza illustra ai collaboratori le basi e le possibilità individuali della previdenza professionale e privata e risponde direttamente alle domande. Un evento di questo tipo rappresenta spesso il primo passo per superare le proprie remore nei confronti del tema della previdenza da molti percepito come astratto. Infatti, non basta consegnare ai dipendenti il certificato LPP annuale. In questo modo i collaboratori non vengono sensibilizzati abbastanza in merito al fatto che i redditi derivanti dalla rendita LPP e dall’AVS spesso non bastano per mantenere il consueto tenore di vita.

Previdenza facoltativa e privata

Incoraggiate i vostri collaboratori ad allestire per tempo una pianificazione finanziaria e del pensionamento. Questo serve a comprendere tutti i valori patrimoniali e i redditi futuri. Una possibile lacuna di finanziamento può essere colmata con un acquisto facoltativo nella cassa pensioni oppure con l’apertura di una polizza o di un conto 3a.

Datori di lavoro interessanti

A voi, in quanto datori di lavoro, il sistema previdenziale offre ulteriori opportunità. Con la previdenza complementare per i vostri quadri dirigenti, potete rafforzare il legame dei vostri collaboratori con l’impresa. Oppure potete aumentare l’attrattiva come datore di lavoro versando una quota maggiore dei contributi per i collaboratori rispetto alla metà prescritta.

Altri siti interessanti

PMI

Chi mi aiuta nella comunicazione relativa alle questioni previdenziali?

Per saperne di più

PMI

La previdenza – la sua importanza nel ciclo vitale di un'impresa

Per saperne di più

PMI

Cassa pensioni – assicurazione completa o soluzione semiautonoma

Per saperne di più