In qualità di imprenditori dovete occuparvi di cose molto importanti: acquisire clienti, realizzare fatturato e crescere. Spesso rimane poco tempo per le assicurazioni e la previdenza. Pertanto, un infortunio o una malattia può comportare un rischio finanziario importante per la vostra impresa. Informatevi, dunque, sulle principali tematiche previdenziali.

Swiss Life: un partner solido al vostro fianco

check-klein
Pluriennale esperienza

Oltre 160 anni di esperienza nella previdenza professionale

check-klein
Elevata competenza

Oltre 43 000 ditte fanno affidamento sulla nostra perizia

check-klein
Libertà di scelta

Intera gamma LPP con assicurazione completa e semiautonomia

Ciò che devo sapere

Il sistema previdenziale è uno degli elementi portanti della Svizzera. Si basa sul principio dei tre pilastri:

vorsorgen_fuer_die_zukunft_it

Il primo pilastro del principio dei tre pilastri è la previdenza statale. È obbligatorio e assicura sia il vostro fabbisogno vitale nella terza età e in caso d’incapacità di guadagno che quello dei vostri familiari in caso di decesso. Datore di lavoro e dipendenti si dividono al 50% i contributi mensili a AVS, AI, IPG e AD. I contributi alla Cassa d’assegni familiari vengono assunti al 100% dal datore di lavoro. I contributi salariali specifici a carico dei dipendenti e del datore di lavoro sono reperibili al sito www.bsv.admin.ch

Il secondo pilastro, o previdenza professionale, garantisce il tenore di vita abituale e, assieme al primo pilastro, deve coprire fino al 75% dell’ultimo salario.

Nella previdenza ai sensi della LPP (Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità) analogamente al primo pilastro anche in questo caso datori di lavoro e dipendenti condividono i contributi (il datore di lavoro si assume almeno il 50%). I contributi alla cassa pensioni sono obbligatori a partire da un salario annuo di 21 330 franchi (situazione 2020).

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) protegge i vostri collaboratori dalle conseguenze finanziarie degli infortuni sul posto di lavoro o nel tempo libero. In qualità di datori di lavoro siete tenuti ad assicurare i vostri dipendenti contro le conseguenze finanziarie degli infortuni professionali e non professionali nonché delle malattie professionali.

L’assicurazione d’indennità giornaliera malattia (ACIG) non è invece obbligatoria, ma in caso d’incapacità lavorativa dovuta a malattia dei vostri collaboratori siete tenuti, in quanto datori di lavoro, a continuare a pagare il salario per un periodo prescritto dalla legge. Questa assicurazione protegge voi, in veste di datore di lavoro, dai costi elevati in caso di malattia prolungata dei vostri collaboratori.

Il terzo pilastro è la parte facoltativa del sistema dei tre pilastri, serve ad assicurare individualmente a titolo supplementare nonché a colmare eventuali lacune reddituali non coperte dai primi due pilastri. La previdenza vincolata nell’ambito del pilastro 3a viene promossa dalla Confederazione e dai Cantoni con agevolazioni fiscali. Gli indipendenti e i dipendenti possono inoltre, in base alle loro esigenze, assicurare i rischi incapacità di guadagno e decesso.

Ci sono diverse assicurazioni importanti nella costituzione dell’impresa. Si raccomanda vivamente di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile professionale e aziendale e un’assicurazione di protezione giuridica. In caso d’incapacità di guadagno i vostri collaboratori ricevono prestazioni del primo e del secondo pilastro. Come datori di lavoro, tuttavia, ricevete prestazioni solo se anche voi aderite al secondo pilastro dei vostri collaboratori. Altrimenti nel terzo pilastro si raccomanda una copertura supplementare in caso d’incapacità di guadagno. A seconda dello stato civile potete inoltre stipulare un’assicurazione in caso di decesso. In presenza di un ufficio o un magazzino, si consiglia di provvedere alla copertura delle merci e dell’inventario nonché di stipulare un’assicurazione per tutelarsi dalle perdite di fatturato.

Sottoponetevi subito al controllo del rischio e scoprite se la vostra impresa è coperta a sufficienza.

Nella previdenza professionale potete scegliere fra tre modelli previdenziali: assicurazione completa, soluzione semiautonoma e autonoma Se non desiderate costituire una propria istituzione di previdenza, potete affiliarvi a una fondazione collettiva. Pertanto, potete scegliere tra una soluzione d’assicurazione completa e una soluzione semiautonoma. Nell’assicurazione completa la sicurezza è prioritaria: accanto ai rischi decesso e invalidità, sono interamente coperti anche i rischi d’investimento. Nel caso delle fondazioni semiautonome, invece, la fondazione e, quindi, le imprese affiliate e i loro dipendenti si assumono il rischio d’investimento – ma anche le opportunità d’investimento sotto forma di rendimenti a lungo termine più elevati.

A seconda della struttura della fondazione semiautonoma, è il consiglio di fondazione a determinare la strategia d’investimento (in caso di investimenti raggruppati) oppure la commissione amministrativa dell’impresa affiliata (in caso di investimento individuale). Con la sua gamma di fornitore completo, Swiss Life vi offre piena libertà di scelta per trovare la soluzione che fa al caso vostro. Al contempo avete la possibilità di strutturare in modo flessibile il vostro piano di previdenza.

Fissare un colloquio di consulenza

Desiderate saperne di più sugli argomenti assicurazioni e soluzioni previdenziali per la vostra start-up?

Spesso un giovane imprenditore corre grossi rischi per realizzare le proprie visioni. Per questo è importante considerare i rischi che possono nuocergli dal punto di vista esistenziale. Dovrebbe coprire almeno questi rischi per quanto possibile, in modo da potersi dedicare alla concretizzazione delle sue visioni.

Che tipo di imprenditore siete?

S5_Pottery_4_Consultant_0012.tif

La sicurezza vi sta a cuore

Cercate la sicurezza assoluta nella previdenza professionale e non volete cimentarvi con gli investimenti? La nostra offerta in proposito è Swiss Life Business Protect Previdenza complementare.

S7_2_Confi_0171.tif

Cercate opportunità di rendimento interessanti

Volete sfruttare le interessanti opportunità di rendimento nella previdenza professionale ma non volete rinunciare a una certa sicurezza? Allora Swiss Life Business Invest è la soluzione di previdenza che fa al caso vostro, con investimenti collettivi e opportunità di un maggior rendimento.

SL_Start_up_1733

Cercate un servizio online comodo e veloce

Abbiamo sviluppato appositamente per voi una piattaforma per start-up che in pochi minuti vi consente di allestire e gestire comodamente online la previdenza professionale della vostra impresa.

Fissare un colloquio di consulenza

State progettando di fondare un’azienda e avete domande sul tema previdenza e assicurazione? I nostri esperti in materia di previdenza e finanze sono a vostra disposizione per analizzare la vostra situazione individuale e mostrarvi possibili soluzioni. Affinché possiate strutturare in piena libertà di scelta il vostro futuro imprenditoriale.

SL_Start_up_1884

Controllo del rischio

Sottoponetevi subito al controllo del rischio e scoprite se la vostra impresa è coperta a sufficienza.

SL_Start_up_0973

Lista di controllo previdenziale per fondatori di imprese

Sicurezza e previdenza per voi, la vostra impresa e i vostri collaboratori.

I nostri servizi per voi

SL_Employees_Work_02_JB9A6289

Gestione della salute in azienda

La salute dei collaboratori è un fattore decisivo per la performance duratura e contribuisce, quindi, in modo sostanziale alla competitività e al successo dell’impresa.

Account team meeting. Photo young business crew working with new startup project.Notebook on wood table. Idea presentation, analyze marketing plans.

Il nostro portale per i clienti

La piattaforma Swiss Life myLife vi permette di gestire tutto ciò che riguarda la previdenza professionale – in modo semplice, rapido ed efficiente.

Guida Swiss Life

Start-up

Fondare una ditta – significa anche occuparsi della previdenza

Per saperne di più

Start-up

I punti fondamentali della previdenza

Per saperne di più

PMI

La previdenza – la sua importanza nel ciclo vitale di un'impresa

Per saperne di più